Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Consigli per inquadrare gli obiettivi di apprendimento

Strutturare e pianificare gli obiettivi di apprendimento è fondamentale per avere un quadro d’insieme del corso online da proporre ai corsisti.

Nella scuola così come nel lavoro, la pianificazione è fondamentale. Che si tratti dei programmi scolastici o dell’agenda di una riunione, è indispensabile averne chiara la struttura. Anche nel caso dell’eLearning, è imprescindibile inquadrare gli obiettivi di apprendimento, ossia l’essenza stesso del corso. Questo passaggio è fondamentale non solo per poter pianificare le lezioni ma anche per dare agli studenti una “mappa” del loro percorso di formazione online.

Come strutturare al meglio questi obiettivi in modo tale che abbiano un impatto positivo sul corso? Ecco alcuni consigli:

1. Distinguere i tipi di obiettivi

Con obiettivi di apprendimento non si intendono i traguardi generali del corso, bensì una descrizione del percorso passo per passo, attività per attività, attraverso i compiti principali e le competenze specifiche che gli studenti saranno in grado di adoperare alla fine del corso. Devono essere comunicati in maniera chiara attraverso un linguaggio semplice e diretto in modo tale che i corsiti sappiano, di volta in volta, esattamente quali sono le fasi successive del loro percorso di apprendimento.

2. Porsi le domande giuste

Per inquadrare gli obiettivi e per creare un elenco dettagliato e strutturato, è necessario rispondere ad alcune domande fondamentali, ad esempio “quali competenze avranno acquisito i corsisti alla fine di questo corso?”. Queste domande possono aiutare a dare forma al concetto generale che poi verrà suddiviso in fasi e attività più semplici.

3. Usare la tassonomia di Bloom

Un buon metodo per mettere ordine fra le idee legate agli obiettivi di apprendimento è quello di utilizzare la rivisitazione della tassonomia di Bloom. Attraverso questo metodo è possibile suddividere il processo cognitivo in sei categorie: ricorda, comprendi, applicare, analizzare, valutare, creare. Queste parole possono essere molto utili per schematizzare gli obiettivi e fare ordine.

4. Essere pratici

Gli obiettivi di apprendimento servono per spiegare un po’ più nel dettaglio come si costituisce l’intero corso di formazione virtuale. Per questo, è preferibile evitare di elencare obiettivi troppo generali. È necessario inquadrare gli obiettivi pensando soprattutto alle azioni pratiche, per esempio: “Come comportarsi se un lavoratore è vittima di un episodio di discriminazione?”.

5. Obiettivi misurabili

Questi obiettivi devono essere sempre sotto gli occhi degli studenti che dovrebbero avere l’opportunità di sapere quando sono riusciti ad acquisire un’abilità specifica durante lo sviluppo del corso o quanto manca per raggiungere una competenza primaria.

6. Linguaggio compatibile con il target

Pur essendo importanti nella fase di progettazione di un corso, gli obiettivi di apprendimento sono un punto di riferimento per i corsisti. Per questo, è fondamentale che il linguaggio sia in linea con quello utilizzato dal target.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: