Articoli sulla categoria Progettazione

e-Learning News » Progettazione

Come parlare agli studenti

13 Maggio 2020
Cercare di creare una relazione diretta con i corsisti, una sorta di conversazione, permette di incrementare il loro coinvolgimento e di migliorare i risultati finali.

Come trasformare lo smartphone in uno strumento didattico per l’eLearning

6 Maggio 2020
Con tutti i membri della famiglia impegnati in lavoro o scuola a distanza, i computer di casa non potrebbero bastare per tutti. Con lo smartphone si può ovviare a questo problema e continuare a usarlo anche al rientro in ufficio e in classe.

WebQuest: cos'è, come funziona e qual è il ruolo dei docenti

6 Maggio 2020
Il WebQuest è una strategia didattica che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet tramite un processo guidato dai docenti.

Immediatezza: la caratteristica per coinvolgere gli studenti

6 Maggio 2020
Per evitare che il corso online sia meno efficace è preferibile che gli studenti si sentano sempre “attivi” all’interno del percorso. Una maggior presenza dei tutor, per esempio, è una delle armi vincenti.

Strategie per creare dei Learning Object di successo

29 Aprile 2020
I Learning Object, sono come i lego, mattoncini che possono essere utilizzati più e più volte per dare vita a costruzioni diverse. Ecco alcuni spunti per pianificare degli oggetti didattici davvero riutilizzabili.

Consigli per una videoconferenza senza intoppi

22 Aprile 2020
Che si tratti di formazione aziendale o didattica, per una videoconferenza di successo è fondamentale evitare “problemi tecnici” e mantenere alto il coinvolgimento dei partecipanti. Ecco alcuni suggerimenti perché tutto fili liscio.

Il ruolo del docente nella formazione a distanza: modelli didattici a confronto

22 Aprile 2020
Per una formazione a distanza efficace non basta trasportare le stesse cose che si fanno in aula su altri mezzi, ma occorre ripensare alle stesse finalità con modelli didattici e tecnologie differenti.

Cosa fare se il tuo corso diventa virale?

22 Aprile 2020
Proprio come i video, anche il tuo corso online può diventare “virale”. Il successo però, si sa, può “dare alla testa”. Ecco come affrontare in maniera efficace questa possibilità e come usufruire di tutti i vantaggi.

Le distorsioni cognitive nell'apprendimento - Infografica

15 Aprile 2020
I pregiudizi cognitivi, ovvero le nostre credenze possono portare a deviazioni sistematiche della realtà, anche nell'apprendimento.

Corsi online: è meglio la formazione sincrona o asincrona?

15 Aprile 2020
La formazione in tempi di distanziamento sociale ha una sola via di uscita: deve svolgersi online. Prima di avviare un progetto eLearning, c'è una scelta da fare: meglio l’apprendimento sincrono o asincrono per i propri dipendenti?

4 consigli per far ricordare i contenuti

15 Aprile 2020
I corsi online sono uno strumento indispensabile per migliorare le abilità dei dipendenti. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che la fase di progettazione punti a rendere memorizzabili i contenuti.

Come usare l'apprendimento basato sullo scenario per la formazione del personale sanitario

1 Aprile 2020
L'apprendimento basato sullo scenario permette di ricreare in un ambiente virtuale alcune situazioni realistiche, per essere pronti per ogni evenienza. Ecco perché questa tecnica è molto efficace per la formazione in ambito sanitario.

5 modi per creare un senso di comunità nei corsi online

25 Marzo 2020
L’assenza di interazione diretta tipica di molti corsi online può contribuire a smorzare l’entusiasmo degli studenti. Ecco 5 idee per creare un senso di comunità all’interno dei corsi online.

Feedback corso online: 5 errori da evitare

25 Marzo 2020
Ricevere feedback sul corso da parte degli studenti è un aiuto prezioso per migliorare il corso nel breve periodo. Quali sono gli errori da evitare nella progettazione di questo test?

Progettazione Microlearning: 7 caratteristiche indispensabili

18 Marzo 2020
Rapidità, efficacia e semplicità. Questi tre elementi descrivono alla perfezione il microlearning. Per trasformarli in realtà è necessario fare attenzione ad alcune caratteristiche di questi “mini” corsi online.

Classic Blue, usare il colore del 2020 nell’eLearning

11 Marzo 2020
Pantone ha annunciato che il “Classic Blue” è il colore dell’anno. Questa notizia è fondamentale anche per il mondo dell’eLearning che può usare questa tonalità per progettare piattaforme online user-friendly e di tendenza.

Realtà virtuale e realtà aumentata: cosa sono e come possono essere utilizzate nella formazione aziendale

4 Marzo 2020
Qual'è la differenza tra realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR)? Scopriamo come funzionano queste tecnologie immersive e in che modo possono migliorare l'efficacia della formazione aziendale.

Il tuo corso online sta sovraccaricando i corsisti?

4 Marzo 2020
Come capire se stai sovraccaricando di contenuti i corsisti ed evitarlo.

3 esempi di social learning che ogni LMS dovrebbe integrare

4 Marzo 2020
Il social learning è la capacità degli esseri umani di imparare dagli altri. Oltre alla diretta osservazione e all’imitazione, ci sono altri modi per favorire l’apprendimento sociale, soprattutto attraverso l’eLearning. Eccone 3 esempi.

Consigli per mantenere alta l’attenzione degli studenti

4 Marzo 2020
Quali sono le migliori strategie per coinvolgere gli studenti? Ecco alcuni consigli per evitare che i corsisti si distraggano facilmente durante la formazione online.

Quando usare i video animati o quelli registrati nei corsi online? - Infografica

19 Febbraio 2020
Come integrare le animazioni e i video prodotti in casa in un corso eLearning.

10 suggerimenti per la scrittura di un buon test di apprendimento

19 Febbraio 2020
All’interno di un corso eLearning, un buon test di apprendimento consente di valutare l’efficacia del corso e aiuta gli studenti a conservare le informazioni apprese, rinforzandole. Scopriamo insieme i 10 step fondamentali per scrivere un test efficace.

7 passi per creare una comunicazione visiva efficace - Infografica

19 Febbraio 2020
Dalla scelta del font al responsive design, gli elementi visivi sono fondamentali per il buon funzionamento di una piattaforma eLearning. Ecco sette consigli per creare un’ottima comunicazione visiva.

L'uso della realtà virtuale nella formazione aziendale

12 Febbraio 2020
La realtà virtuale consente di migliorare significativamente l’efficacia della formazione aziendale. Scopriamo le potenzialità dei corsi in realtà virtuale e le buone prassi per integrare questa nuova tecnologia nei processi formativi aziendali.

Come usare il microlearning nei corsi online

12 Febbraio 2020
Se vogliamo realmente basare il nostro corso sul microlearning non basta solamente ridurre al minimo i contenuti. Ecco alcuni consigli per progettare un corso online “micro”.

L’e-learning ai tempi di Tik Tok

5 Febbraio 2020
Le caratteristiche di successo di Tik Tok (l'app di social media del momento) offrono spunti di riflessione utili anche per il settore e-learning, secondo Teleskill.

Realtà virtuale: ecco come la usano le aziende

5 Febbraio 2020
L'utilizzo della realtà virtuale tra le aziende è sempre più frequente. Scopriamo i principali scenari di applicazione: dalla formazione aziendale al recruiting, dalle vendite alla customer experience.

Come inserire i contenuti generati dagli utenti nella formazione aziendale online

29 Gennaio 2020
È possibile utilizzare il materiale prodotto da dipendenti di un’azienda all’interno di un corso online aziendale?

eLearning: coinvolgere tutti i tipi di studenti

22 Gennaio 2020
C’è chi apprende meglio attraverso i video o gli audio. C’è chi preferisce imparare esercitandosi. Per venire incontro alle necessità dei corsisti, l’eLearning deve cercare di soddisfare tutte le necessità di apprendimento.

Come e quando creare video per il microlearning?

22 Gennaio 2020
L'attributo principale dei micro contenuti formativi è quello di essere sintetici. In quali casi è meglio creare dei video di microlearning e come assicurarsi che raggiungano l'obiettivo formativo?

Articoli da 151 a 180 su 364