Articoli sulla categoria Progettazione

e-Learning News » Progettazione

Testo: quanto è importante nell’eLearning?

29 Maggio 2019
Leggere da uno schermo crea qualche difficoltà. Eppure, in un corso online, il contenuto testuale è fondamentale per poter migliorare la comprensione e incrementare le conoscenze degli studenti. Come rendere più attraenti questo tipo di contenuti?

4 domande per valutare il corso online

22 Maggio 2019
Al termine di un percorso di formazione non sono solamente i corsisti ad essere valutati…anche tutto il progetto eLearning. Il momento finale è fondamentale per fare un riepilogo dei risultati raggiunti dagli studenti e anche dal corso online.

Gamification e Social network influenzano l'apprendimento online?

22 Maggio 2019
Oltre al modo in cui comunichiamo, gamification e social networking esercitano un forte impatto sui processi di apprendimento in modalità e-learning.

Come si usa lo storyboard nell'eLearning?

22 Maggio 2019
Per introdurre elementi audiovisivi nell’eLearning si usa una tecnica mutuata dal mondo dei cartoni animati. Se non hai mai sentito parlare dello storyboard ti stai perdendo uno degli strumenti cruciali per la progettazione di un corso online.

Come usare l'affordance nell’eLearning

15 Maggio 2019
L’aspetto grafico di una piattaforma eLearning, oltre a rendere più piacevole il corso, ha anche un valore pratico. Attraverso l’utilizzo consapevole degli elementi di design è possibile rendere l’interfaccia più utile e più intuitiva per gli studenti.

Quali domande fare a una PMI prima di progettare un corso online?

8 Maggio 2019
Le domande da fare a una piccola e media impresa servono a capire quali sono i bisogni formativi. Da dove cominciare per preparare un corso online su misura? Semplice: dal giornalismo.

5 elementi di design per rendere efficace un corso online - Infografica

8 Maggio 2019
Un corso online permette di inserire una grande varietà di elementi di design che aiutano a coinvolgere gli studenti e a migliorare le possibilità di apprendimento. Tuttavia, è fondamentale che l’interfaccia sia il più intuitiva possibile.

Come posso creare corsi eLearning più velocemente?

24 Aprile 2019
Molti commettono l'errore di immergersi in maniera entusiastica nella progettazione del corso, senza soffermarsi su alcuni punti focali.

Gamification: 3 esempi utili per la formazione online

24 Aprile 2019
Chi pensa che la gamification sia produrre dei videogiochi educativi in realtà non ha capito appieno una delle maggiori tendenze nell’ambito della formazione online. Ecco allora cosa significa gamification e come si può usare nell’ambito dell’eLearning.

Perché le attività di apprendimento collaborativo online sono efficaci

17 Aprile 2019
Le attività di apprendimento collaborativo online facilitano lo scambio di conoscenze e l’apprendimento attivo e richiedono un impegno forte dei docenti, anche nell’implementazione di processi di feedback e valutazione.

L'importanza del contesto nell’eLearning

10 Aprile 2019
I dettagli di un corso online, dagli obiettivi ai contenuti, devono essere contestualizzati. È una caratteristica imprescindibile che permetterà agli studenti di essere coscienti dell’utilità del percorso formativo e degli sbocchi lavorativi.

Perché avere un learning management system per dispositivi mobili?

10 Aprile 2019
Lo smartphone è una parte essenziale della vita quotidiana e basterebbe questo a spiegare perché avere un LMS per dispostivi mobili. In realtà ci sono molte altre buone ragioni per formarsi sul proprio smartphone.

5 buoni motivi per adottare l’e-learning nelle scuole

10 Aprile 2019
Utilizzare l’e-learning nelle scuole a supporto della modalità tradizionale d’insegnamento può essere utile per diverse ragioni: facilita l’apprendimento condiviso, lo rende più piacevole, stimola la curiosità degli studenti ed altro ancora.

La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online

3 Aprile 2019
I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?

Il modello CSCL applicato all’online learning

3 Aprile 2019
Il Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) è una tipologia di apprendimento collaborativo basata sul computer e facilmente integrabile con i modelli ed i processi tipici della formazione a distanza.

5 consigli per migliorare un corso secondo le necessità degli utenti

27 Marzo 2019
Le necessità degli studenti devono essere uno degli stimoli più importanti per creare un corso online coinvolgente e utile. Per questo, quando si progetta un percorso di formazione online è fondamentale non dimenticare il punto di vista degli utenti.

L’instructional designer: l’architetto dell’elearning

27 Marzo 2019
Con l’espansione dell’elearning la figura dell’instructional design è destinata a crescere.

Learning object: cos'è e a cosa serve

27 Marzo 2019
Il Learning Object (LO) consiste nella possibilità di riutilizzare, nell'ambito di corsi e-learning, materiale didattico in formato digitale che possa supportare lo studente per finalità di apprendimento.

6 consigli per migliorare un corso online

20 Marzo 2019
L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning

Come adattare il contenuto di un corso online esistente alle esigenze specifiche di un cliente?

20 Marzo 2019
Quando si hanno poco tempo e risorse ridotte per realizzare un corso online, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trasformare un corso online esistente in un corso personalizzato. Ecco alcuni consigli utili.

Quanto dovrebbe essere lungo il video in un corso online?

6 Marzo 2019
E’ meglio fare un video lungo dove spiegare nei dettagli l’argomento di un corso online, oppure più video brevi sullo stesso argomento? Come definire i concetti di breve e lungo nell’eLearning?

Come strutturare i percorsi formativi

27 Febbraio 2019
Conosci il percorso che i corsisti compiono per completare la formazione? Come gestire al meglio il monitoraggio e perché farlo?

Utilizzare video migliora l’apprendimento?

27 Febbraio 2019
Secondo molti, l’utilizzo dei video nei corsi online può aiutare a migliorare l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti. Nonostante ciò, diversi studiosi ed esperti non condividono completamente questa teoria.

La solitudine dello studente online

20 Febbraio 2019
Come rendere l'apprendimento online "meno distante" per gli studenti?

Costruire un buon test di apprendimento in 7 step

13 Febbraio 2019
Spesso chi si occupa di eLearning deve creare quiz e domande. Quali sono le 7 caratteristiche di una "buona domanda"?

Come definire il prezzo di un corso online

13 Febbraio 2019
Analisi della concorrenza e del proprio valore aggiunto non bastano per stabilire il prezzo di un corso online. Occorre includere la politica di prezzo nella propria strategia di marketing.

11 errori da non commettere nella formazione eLearning

6 Febbraio 2019
Una lista delle 11 cose che un formatore online non dovrebbe fare.

I MOOC per i professionisti dell’eLearning

6 Febbraio 2019
Il colmo per chi si occupa di eLearning? Non aver mai frequentato un corso online. E allora è meglio correre ai ripari con un MOOC con cui formarsi e mettersi nei panni dei propri studenti.

La personalizzazione nell’e-learning: benefici e modalità

30 Gennaio 2019
Personalizzare un corso online aumenta il coinvolgimento degli studenti, ma è sempre possibile creare contenuti su misura e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi formativi?

Come soddisfare le esigenze dei discenti di oggi?

23 Gennaio 2019
Internet ha spinto sempre di più gli utenti a ricercare contenuti online sui motori di ricerca, sostituendo spesso un corso e-Learning con una ricerca Google. Cosa dovrebbe fare il formatore di oggi per rispondere ai cambiamenti della tecnologia?

Articoli da 241 a 270 su 364