Articoli sulla categoria Progettazione
Testo: quanto è importante nell’eLearning?
29 Maggio 2019Leggere da uno schermo crea qualche difficoltà. Eppure, in un corso online, il contenuto testuale è fondamentale per poter migliorare la comprensione e incrementare le conoscenze degli studenti. Come rendere più attraenti questo tipo di contenuti?
4 domande per valutare il corso online
22 Maggio 2019Al termine di un percorso di formazione non sono solamente i corsisti ad essere valutati…anche tutto il progetto eLearning. Il momento finale è fondamentale per fare un riepilogo dei risultati raggiunti dagli studenti e anche dal corso online.
Gamification e Social network influenzano l'apprendimento online?
22 Maggio 2019Oltre al modo in cui comunichiamo, gamification e social networking esercitano un forte impatto sui processi di apprendimento in modalità e-learning.
Come si usa lo storyboard nell'eLearning?
22 Maggio 2019Per introdurre elementi audiovisivi nell’eLearning si usa una tecnica mutuata dal mondo dei cartoni animati. Se non hai mai sentito parlare dello storyboard ti stai perdendo uno degli strumenti cruciali per la progettazione di un corso online.
Come usare l'affordance nell’eLearning
15 Maggio 2019L’aspetto grafico di una piattaforma eLearning, oltre a rendere più piacevole il corso, ha anche un valore pratico. Attraverso l’utilizzo consapevole degli elementi di design è possibile rendere l’interfaccia più utile e più intuitiva per gli studenti.
Quali domande fare a una PMI prima di progettare un corso online?
8 Maggio 2019Le domande da fare a una piccola e media impresa servono a capire quali sono i bisogni formativi. Da dove cominciare per preparare un corso online su misura? Semplice: dal giornalismo.
5 elementi di design per rendere efficace un corso online - Infografica
8 Maggio 2019Un corso online permette di inserire una grande varietà di elementi di design che aiutano a coinvolgere gli studenti e a migliorare le possibilità di apprendimento. Tuttavia, è fondamentale che l’interfaccia sia il più intuitiva possibile.
Come posso creare corsi eLearning più velocemente?
24 Aprile 2019Molti commettono l'errore di immergersi in maniera entusiastica nella progettazione del corso, senza soffermarsi su alcuni punti focali.
Gamification: 3 esempi utili per la formazione online
24 Aprile 2019Chi pensa che la gamification sia produrre dei videogiochi educativi in realtà non ha capito appieno una delle maggiori tendenze nell’ambito della formazione online. Ecco allora cosa significa gamification e come si può usare nell’ambito dell’eLearning.
Perché le attività di apprendimento collaborativo online sono efficaci
17 Aprile 2019Le attività di apprendimento collaborativo online facilitano lo scambio di conoscenze e l’apprendimento attivo e richiedono un impegno forte dei docenti, anche nell’implementazione di processi di feedback e valutazione.
L'importanza del contesto nell’eLearning
10 Aprile 2019I dettagli di un corso online, dagli obiettivi ai contenuti, devono essere contestualizzati. È una caratteristica imprescindibile che permetterà agli studenti di essere coscienti dell’utilità del percorso formativo e degli sbocchi lavorativi.
Perché avere un learning management system per dispositivi mobili?
10 Aprile 2019Lo smartphone è una parte essenziale della vita quotidiana e basterebbe questo a spiegare perché avere un LMS per dispostivi mobili. In realtà ci sono molte altre buone ragioni per formarsi sul proprio smartphone.
5 buoni motivi per adottare l’e-learning nelle scuole
10 Aprile 2019Utilizzare l’e-learning nelle scuole a supporto della modalità tradizionale d’insegnamento può essere utile per diverse ragioni: facilita l’apprendimento condiviso, lo rende più piacevole, stimola la curiosità degli studenti ed altro ancora.
La teoria del social learning e l’impatto sulla formazione online
3 Aprile 2019I corsi online sembrano aver risolto l’eterno dibattito tra la teoria comportamentale e quella cognitiva applicando un approccio ibrido all'apprendimento: la teoria del social learning. Ma come si fa a creare una dimensione sociale online?
Il modello CSCL applicato all’online learning
3 Aprile 2019Il Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) è una tipologia di apprendimento collaborativo basata sul computer e facilmente integrabile con i modelli ed i processi tipici della formazione a distanza.
5 consigli per migliorare un corso secondo le necessità degli utenti
27 Marzo 2019Le necessità degli studenti devono essere uno degli stimoli più importanti per creare un corso online coinvolgente e utile. Per questo, quando si progetta un percorso di formazione online è fondamentale non dimenticare il punto di vista degli utenti.
L’instructional designer: l’architetto dell’elearning
27 Marzo 2019Con l’espansione dell’elearning la figura dell’instructional design è destinata a crescere.
Learning object: cos'è e a cosa serve
27 Marzo 2019Il Learning Object (LO) consiste nella possibilità di riutilizzare, nell'ambito di corsi e-learning, materiale didattico in formato digitale che possa supportare lo studente per finalità di apprendimento.
6 consigli per migliorare un corso online
20 Marzo 2019L’inizio dell’anno è sempre un ottimo momento per affrontare nuovi e vecchi ostacoli che possono mettere in pericolo il successo del vostro corso online. Per questo, vi suggeriamo sei piccoli spunti per apportare miglioramenti al vostro progetto eLearning
Come adattare il contenuto di un corso online esistente alle esigenze specifiche di un cliente?
20 Marzo 2019Quando si hanno poco tempo e risorse ridotte per realizzare un corso online, la soluzione migliore potrebbe essere quella di trasformare un corso online esistente in un corso personalizzato. Ecco alcuni consigli utili.
Quanto dovrebbe essere lungo il video in un corso online?
6 Marzo 2019E’ meglio fare un video lungo dove spiegare nei dettagli l’argomento di un corso online, oppure più video brevi sullo stesso argomento? Come definire i concetti di breve e lungo nell’eLearning?
Come strutturare i percorsi formativi
27 Febbraio 2019Conosci il percorso che i corsisti compiono per completare la formazione? Come gestire al meglio il monitoraggio e perché farlo?
Utilizzare video migliora l’apprendimento?
27 Febbraio 2019Secondo molti, l’utilizzo dei video nei corsi online può aiutare a migliorare l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti. Nonostante ciò, diversi studiosi ed esperti non condividono completamente questa teoria.
La solitudine dello studente online
20 Febbraio 2019Come rendere l'apprendimento online "meno distante" per gli studenti?
Costruire un buon test di apprendimento in 7 step
13 Febbraio 2019Spesso chi si occupa di eLearning deve creare quiz e domande. Quali sono le 7 caratteristiche di una "buona domanda"?
Come definire il prezzo di un corso online
13 Febbraio 2019Analisi della concorrenza e del proprio valore aggiunto non bastano per stabilire il prezzo di un corso online. Occorre includere la politica di prezzo nella propria strategia di marketing.
11 errori da non commettere nella formazione eLearning
6 Febbraio 2019Una lista delle 11 cose che un formatore online non dovrebbe fare.
I MOOC per i professionisti dell’eLearning
6 Febbraio 2019Il colmo per chi si occupa di eLearning? Non aver mai frequentato un corso online. E allora è meglio correre ai ripari con un MOOC con cui formarsi e mettersi nei panni dei propri studenti.
La personalizzazione nell’e-learning: benefici e modalità
30 Gennaio 2019Personalizzare un corso online aumenta il coinvolgimento degli studenti, ma è sempre possibile creare contenuti su misura e allo stesso tempo raggiungere gli obiettivi formativi?
Come soddisfare le esigenze dei discenti di oggi?
23 Gennaio 2019Internet ha spinto sempre di più gli utenti a ricercare contenuti online sui motori di ricerca, sostituendo spesso un corso e-Learning con una ricerca Google. Cosa dovrebbe fare il formatore di oggi per rispondere ai cambiamenti della tecnologia?