Articoli sulla categoria Progettazione

e-Learning News » Progettazione

Stili di apprendimento: come imparano i tuoi studenti?

7 Ottobre 2020
I 7 stili di apprendimento da conoscere per creare un corso online efficace e adatto a tutti i tipi di studenti.

Come velocizzare la creazione di corsi eLearning

23 Settembre 2020
Come avviare un corso online velocemente per lavoratori da remoto.

Come dinamizzare un contenuto eLearning

23 Settembre 2020
Un corso online consente di creare contenuti più dinamici rispetto a quelli di un libro di testo tradizionale. Come sfruttare l’interattività dell’eLearning?

Quali strategie di gamification funzionano meglio?

16 Settembre 2020
Chi progetta un corso online deve sapere quali sono le strategie di gamification che funzionano al meglio per il loro target di riferimento.

Consigli per scegliere il titolo perfetto di un corso online

16 Settembre 2020
Il titolo del corso costituisce la prima occasione per catturare l’attenzione degli utenti. Ma come scegliere un titolo che funziona?

Come scegliere la ‘voce’ del tuo corso online

9 Settembre 2020
Sottotitoli o audio? Voce artificiale o doppiatore? Ecco perché e come scegliere la voce (umana) più adatta per il tuo corso online

Come selezionare la “colonna sonora” di un corso online

2 Settembre 2020
Con l’eLearning, la scelta della musica ha valore sia emozionale che didattico. Ecco come scegliere la “colonna sonora” di un corso online

Cos'è e come si conduce un'analisi dei fabbisogni formativi

29 Luglio 2020
Analisi dei fabbisogni formativi: cos'è, come condurla e quali sono i principali metodi di analisi a disposizione

5 formati di video da usare in un corso online

15 Luglio 2020
Ci sono tanti modi per fare le videolezioni: con o senza il formatore, dal vivo o registrate. Ecco come scegliere il video più adatto a seconda dei partecipanti.

Perché evitano il tuo corso online?

8 Luglio 2020
Il percorso di formazione che hai progettato con tanta cura e sforzo non sta avendo successo. Perché? Cosa puoi fare per attirare gli studenti?

Il tutor nell'eLearning: compiti e competenze richieste

8 Luglio 2020
Il tutor è una figura irrinunciabile per ogni corso online e riveste un ruolo cruciale nell'esperienza di apprendimento dei corsisti. Scopriamo perché.

Corsi per vendite: come trasformarli in corsi eLearning

8 Luglio 2020
Con il lavoro a distanza anche la formazione alle vendite deve svolgersi online. Come spostare la conoscenza dei prodotti e le tecniche di vendita online?

Consigli per migliorare la navigazione di un corso online

1 Luglio 2020
La navigazione di un corso online incide sul successo didattico degli utenti e sulla credibilità della piattaforma. Scopri come renderla chiara ed intuitiva.

SME vs. instructional designer: i ruoli dell'eLearning

1 Luglio 2020
Chi è lo SME e qual è il suo ruolo nella formazione aziendale? Qual è la differenza rispetto all’instructional designer e altri professionisti dell’eLearning?

Metodologia Agile: cos'è e come usarla nell’eLearning

17 Giugno 2020
Il termine Agile indica una metodologia di sviluppo di software che risponde a criteri di flessibilità e rapidità. Quali sono i suoi vantaggi nell'ambito dei corsi online?

Come sembrare un esperto di design (anche se non lo sei)

17 Giugno 2020
Ti stai affacciando al mondo della progettazione eLearning? Sei spaventato dalla parte grafica? Con pochi consigli sembrerai un vero professionista del design!

Learning by doing (e apprendimento online): cos’è?

10 Giugno 2020
Imparare in un modo pratico presuppone il contatto con altre persone e interazioni reali sul posto di lavoro. Come è possibile sfruttare questa forma di apprendimento con l’eLearning?

Corsi online: no alla noia!

10 Giugno 2020
Un corso noioso equivale a un corso poco coinvolgente ed efficace. Con un po’ di inventiva è possibile progettare un percorso formativo sia istruttivo che piacevole.

Bloccare o non bloccare la navigazione nei corsi eLearning?

3 Giugno 2020
Gli studenti di un corso online dovrebbero poter navigare liberamente tra i contenuti o dovrebbero seguire un percorso prestabilito?

Perché la tua strategia di gamification non sta funzionando?

3 Giugno 2020
Non basta applicare i principi della gamification per migliorare un corso online. Quali sono gli errori che possono far fallire questa strategia?

Come insegnare inglese e altre lingue con i corsi online

27 Maggio 2020
L’apprendimento delle lingue si basa su quattro specifiche abilità. Ecco come insegnare a leggere, scrivere, parlare e capire l’inglese in modalità eLearning.

Come scegliere lo stile di navigazione nel corso eLearning?

27 Maggio 2020
Una navigazione intuitiva è fondamentale per il successo di un corso online, ma come scegliere il tipo di navigazione più adatto al tuo corso?

eLearning: l’importanza delle interazioni (anche) online

27 Maggio 2020
La possibilità di interagire con gli altri corsisti e con i tutor permette di coinvolgere gli studenti e di migliorare le loro capacità critiche e di apprendimento.

Come rendere accessibile la formazione continua online

20 Maggio 2020
La formazione continua non è più un progetto visionario di grandi aziende, ma una necessità urgente anche per le piccole e medie imprese. Come mantenere in vita il life learning con un budget ridotto e in tempi rapidi? (La risposta è nell’eLearning).

Perché inserire i sottotitoli in un corso online?

20 Maggio 2020
Scopriamo in che modo i sottotitoli migliorano l’efficacia didattica dei corsi online e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per un’adeguata sottotitolazione.

Coinvolgere gli studenti: 3 strategie di progettazione

20 Maggio 2020
Personalizzare, narrare ed essere empatici sono tre strategie che possono aiutare a progettare un corso online in grado di coinvolgere e appassionare i corsisti.

Learning Analytics nella formazione online

13 Maggio 2020
In che modo l’analisi dei dati dell’apprendimento può migliorare il tuo corso online e aiutarti a creare esperienze didattiche sempre più efficaci?

Come scegliere un personaggio per i corsi eLearning

13 Maggio 2020
Usare un personaggio immaginario che accompagni i corsisti nell’eLearning è un modo per aumentarne il coinvolgimento. Quali caratteristiche dovrebbe avere? Deve essere un disegno o un personaggio reale? Uomo o donna?

Come parlare agli studenti

13 Maggio 2020
Cercare di creare una relazione diretta con i corsisti, una sorta di conversazione, permette di incrementare il loro coinvolgimento e di migliorare i risultati finali.

Come trasformare lo smartphone in uno strumento didattico per l’eLearning

6 Maggio 2020
Con tutti i membri della famiglia impegnati in lavoro o scuola a distanza, i computer di casa non potrebbero bastare per tutti. Con lo smartphone si può ovviare a questo problema e continuare a usarlo anche al rientro in ufficio e in classe.

Articoli da 121 a 150 su 362