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Webinar: come scegliere il formato giusto?

I webinar non sono tutti uguali: scopri i diversi formati di webinar e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Come abbiamo visto in questo articolo, i webinar sono eventi che si svolgono online e che consentono di raggiungere un pubblico su larga scala.

Esistono diversi formati di webinar, ognuno con proprie caratteristiche, che rispondono ad obiettivi molto diversi tra loro. Scegliere il formato giusto di webinar ti consentirà di raggiungere più facilmente il tuo obiettivo, qualunque esso sia (formazione, lead generation, fidelizzazione del cliente, etc.).

Ecco di seguito alcuni dei formati più popolari.

1. Webinar presentazione

Questo formato di webinar è uno dei più comuni ed è costituito da uno o due relatori che effettuano una presentazione. Il vantaggio principale di questo formato è la facilità di preparazione dei relatori, poiché possono prepararsi anche in modo indipendente. Tuttavia, un webinar in stile presentazione potrebbe risultare meno coinvolgente per il pubblico.

Se opti per questo formato, assicurati quindi di scegliere relatori preparati e con eccellenti doti comunicative, perché il successo del webinar dipenderà interamente dal modo in cui gestiranno la conduzione e interagiranno con gli utenti.

Per favorire il coinvolgimento del pubblico e rendere il webinar più interattivo, potresti prevedere una sessione per le domande degli utenti, in modo da incoraggiarli a interagire e a partecipare fino alla fine.

Infine, potrebbe essere opportuno coinvolgere anche un assistente che gestisca i problemi tecnici, moderi i commenti e svolga tutte quelle attività che potrebbero distrarre i relatori.

2. Webinar intervista

Coinvolgere nel webinar un ospite è un ottimo modo per aumentare il coinvolgimento del pubblico, specie se ti avvali di esperti, influencer e leader di pensiero. Inoltre, la struttura stessa del colloquio rende il webinar più dinamico rispetto ad una presentazione classica.

L’ospite potrebbe essere un esperto dell’argomento da te trattato, oppure un cliente che illustra in che modo il tuo prodotto ha risposto alle sue esigenze. In entrambi i casi, assicurati che l’intervistato sia non solo preparato sull’argomento, ma anche in grado di parlare in pubblico in modo efficace.

Se decidi di coinvolgere un ospite esterno, condividi con lui i punti di discussione e illustragli la modalità di svolgimento del webinar. Questo contribuirà a farlo sentire a proprio agio e a fare in modo che si presenti preparato all’evento.

3. Webinar con gruppo di esperti

Ospitare una vivace discussione tra un gruppo eterogeneo di esperti può aiutarti ad aumentare il tuo seguito, soprattutto se ogni membro del panel ha un diverso gruppo di follower. Allo stesso tempo, le discussioni di gruppo risultano più coinvolgenti per il pubblico e forniscono prospettive diverse.

In questo caso, prevedi la presenza di un moderatore che faciliti la discussione e assicuri a tutti gli stessi tempi di intervento. Inoltre, assicurati che il moderatore presenti i componenti del panel e le loro competenze specifiche, in modo da “legittimarli” agli occhi del pubblico.

4. Webinar di domande e risposte

I webinar Q&A costituiscono un’ottima opportunità per conoscere meglio il tuo pubblico, ascoltare direttamente da loro ciò di cui hanno bisogno e costruire relazioni reali.

Il vantaggio, ma in un certo senso anche il pericolo di questo formato di webinar, è che può essere organizzato senza un tema specifico, consentendo al pubblico di guidare la discussione. In questo caso, la scelta del conduttore e la sua preparazione sarà fondamentale per la buona riuscita dell’evento.

Decidi se ricevere le domande dal vivo o se chiedere agli utenti di inviartele in anticipo. In questo modo, potrai esaminarle e scegliere le più pertinenti, nonché preparare per tempo le risposte. La preselezione, inoltre, garantirà che il webinar rispetti la durata designata.


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