Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Webinar: la formazione in diretta a portata di click

I primi software di videoconferenza nascono nel 1990. Negli ultimi 27 anni questa modalità di comunicazione si è largamente diffusa, anche grazie all'evoluzione degli LMS che li supportano. Ma è davvero tutto chiaro?

La parola webinar è un neologismo nato dalla fusione dei termini web e seminar: con questa voce si indica quindi un seminario interattivo tenuto online.
Quando si parla di webinar, tuttavia, non ci si riferisce ai seminari tout court, ma si indicano anche riunioni, workshop, convegni, conferenze, training ... diffusi via internet e con finalità formative.

Perchè creare un webinar?

I webinar danno la possibilità di partecipare da remoto a riunioni che diversamente dovrebbero svolgersi in presenza. Questa modalità presenta diversi vantaggi; primi fra tutti:

  •  l'abbattimento dei vincoli spaziali (portata all'ennesima potenza dalla possibilità di partecipare al webinar sia in modalità desktop che da mobile);
  • l'abbattimento dei costi della formazione;
  • la possibilità di interazione audio e video (come nei meeting in presenza);
  • la possibilità di erogazione di formazione continua (life long learning);
  • la possibilità di condividere in modo rapido aggiornamenti strategici in ambito aziendale.

Il webinar è quindi uno strumento che può essere organizzato e fruito facilmente e che permette di ridurre drasticamente tempi e costi della formazione e di ottenere specifici dati di tracciamento. Inoltre, "offre la possibilità di diffondere un contenuto formativo con grande tempestività e capillarità, rispondendo quindi alle esigenze di velocità dei flussi d’informazione caratteristici della società contemporanea."

Caratteristiche del webinar

Esistono diverse tipologie di webinar. Una prima distinzione è da operare in riferimento al prezzo di iscrizione: vi sono webinar gratuiti o a pagamento.
Una seconda distinzione da sottolineare è quella tra:

  • webinar: si pone come scopo la condivisione di sessioni educative caratterizzate da interazione e coinvolgimento dei partecipanti;
  • video conferenza: è un evento online con finalità che esulano dalla formazione;
  • evento streaming: consente di fruire un contenuto da remoto, ma spesso senza la possibilità di interazione.

Fatto salvo che il webinar si pone come obiettivo esclusivo la formazione dei partecipanti, le funzioni assolte possono essere diverse: formative, professionali, di presentazione, di aggiornamento e di condivisione di metodologie di lavoro.

I software dedicati ai webinar consentono di condividere immagini e presentazioni power point, documenti e file, schermo e applicazioni, contenuti audio e video in tempo reale e attraverso file multimediali, funzionalità di registrazione e di chat online per domande e risposte, sondaggi e questionari.

Alcune dritte per creare un webinar di successo:

  • crea il contenuto del webinar pensando ai partecipanti;
  • adatta ai partecipanti il tono e il linguaggio del discorso;
  • cura la durata degli interventi, tenendo presente che dopo 2 minuti la soglia di attenzione tende a calare;
  • fai delle prove per verificare la qualità della connessione, qualità audio/video, effettivo caricamento dei file;
  • rendi edotti i partecipanti degli strumenti di interazione che hanno a disposizione durante il webinar (audio, video, chat ...);
  • coinvolgi i partecipanti tramite questionari o sondaggi di gradimento.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: