Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come velocizzare la creazione di corsi eLearning

Come avviare un corso online velocemente per lavoratori da remoto.

L’autunno è alle porte e chi prevedeva di poter riportare tutti i dipendenti sul posto di lavoro per un corso di formazione pianificato da qualche mese, potrebbe essere costretto a rivedere questa decisione. Serve un corso online, subito. Ecco come fare per produrre corsi eLearning velocemente.

Formare dipendenti risorse umane/sviluppo su strumenti di authoring e LMS

Se l’azienda ancora non dispone di uno strumento per la creazione di corsi online, un authoring tool, è arrivato il momento di acquistarne uno. Con questi strumenti è possibile creare corsi in uno degli standard più diffusi nell’eLearning, il formato SCORM. In questo modo si potranno riprodurre i corsi su qualunque tipo di LMS, Learning Management System. Per la scelta del proprio LMS è bene tenere in considerazione la user experience, vale a dire la facilità con cui si usano questi strumenti. Per avviare rapidamente i corsi online sarebbe meglio scegliere un LMS intuitivo che abbia già un editor integrato. In questo modo non ci sarà bisogno di acquistare uno strumento di authoring separato e si potrà iniziare da subito a formare le figure che si occuperanno della gestione ed erogazione del corso.

Curare i contenuti formativi

Riportare un intero corso d'aula su un LMS è un processo che potrebbe richiedere mesi. Non basta copiare e incollare il materiale nell’editor dei corsi. Il corso eLearning è uno strumento multimediale e, se si vuole mantenere alto il coinvolgimento degli studenti, è bene andare oltre il testo e sfruttare anche formati video e audio. Il vantaggio dell’eLearning è che si possono suddividere i contenuti del corso in brevi moduli da rilasciare progressivamente. In questo modo si ha il tempo di preparare i moduli successivi, mentre i corsisti iniziano il percorso formativo. Il primo passo per creare subito un corso online è passare in rassegna il materiale esistente del corso in aula e selezionare con cura le parti irrinunciabili. Inizia dalla creazione di piccoli moduli multimediali da erogare progressivamente.

Usare i modelli pronti per l’uso del LMS e le soluzioni in cloud

Perché lavorare a un progetto da zero o da soli se si possono usare template e strumenti per la collaborazione in cloud? Se il tuo LMS lo permette, puoi sfruttare i modelli e la libreria di contenuti per organizzare il materiale formativo in un corso coinvolgente e interattivo. Con una soluzione in cloud è possibile lavorare allo stesso progetto in squadra. Un gruppo di autori ed esperti in materia può modificare in tempo reale il corso e rendere il processo di creazione più rapido ed efficace.

Quando non è possibile tenere un corso di formazione in aula, l’unica alternativa per formare i dipendenti è l’eLearning. Scegliendo un LMS con un editor integrato, curando i contenuti e organizzandoli in brevi moduli da rilasciare progressivamente e infine lavorano con template e strumenti collaborativi in gruppo, si può avviare un corso eLearning coinvolgente in breve tempo.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: