Articoli sulla categoria Progettazione
Come editare l’audio dei tuoi corsi eLearning
23 Novembre 2022Una delle principali componenti da non sottovalutare quando lavoriamo a un nuovo corso di formazione in modalità eLearning è il flusso audio.
Microlearning a scuola: ottenere il massimo in aula e in DAD
23 Novembre 2022La pandemia di Covid-19 impone, nel panorama dell’istruzione italiana, una riflessione digitale che sia concreta e che punti al vantaggio del discente. Il microlearning è una soluzione valida e attuale.
Le differenze tra gamification e formazione basata sul gioco
23 Novembre 2022Applicare elementi ludici alla formazione aziendale aumenta il coinvolgimento degli utenti. Ma quando usare la gamification e quando il game-based learning?
Come usare la voce fuori campo nei corsi online
9 Novembre 2022Le voci fuori campo all’interno dei corsi online facilitano il ricordo delle informazioni. Ma perché sono utili per l’eLearning e come usarle nel modo giusto?
Come curare l’audio dei tuoi corsi eLearning
9 Novembre 2022Quando si crea un corso online, si tende a curare molto la parte grafica e a sottovalutare la componente audio. Scopri come registrare flussi audio di qualità.
Progettare un corso e-learning: gli errori da non fare
2 Novembre 2022L’efficacia di un corso online dipende da molteplici fattori. Ecco tutti gli errori da evitare nella progettazione di un corso e-learning
Engagement dei corsi eLearning: 4 componenti da non sottovalutare
26 Ottobre 2022Scopriamo i quattro elementi che, secondo la ricerca Forrester, contribuiscono ad aumentare l’engagement e l’interaction rate dei corsi eLearning
Come girare un’intervista per un corso elearning
12 Ottobre 2022Intervistare un esperto in materia consente di trasferire il giusto know-how ai discenti di un corso online. Ma come girare una buona intervista?
eLearning: come migliorare la conservazione delle conoscenze
12 Ottobre 20228 modi per aiutare gli studenti a memorizzare le informazioni apprese in un corso online e a conservarle nel tempo.
eLearning e Automazione: come ottimizzare i tempi
5 Ottobre 2022Come ottimizzare i tempi di sviluppo e di apprendimento di un corso eLearning?
Web e accessibilità: come ottenere un elearning inclusivo
5 Ottobre 2022Le strategie per costruire un sito web inclusivo e accessibile a tutti
Learning Pyramid: cos’è e come funziona
5 Ottobre 2022Quali modalità di apprendimento hanno maggiore efficacia in termini di conservazione delle conoscenze?
Video con personaggi animati: da dove cominciare
28 Settembre 2022Utilizzare i personaggi animati all'interno di un corso online consente di aumentare il coinvolgimento degli utenti. Ma come funziona il character design?
eLearning e gruppo: perché l’unione fa la forza
21 Settembre 2022I team interdisciplinari consentono di realizzare progetti efficaci, in maniera efficiente, in un ambiente complesso. Scopriamo come applicarlo alla formazione.
Rapid eLearning: cos’è, come funziona e quando usarlo
21 Settembre 2022Le dinamiche aziendali richiedono tempi di produzione dei corsi sempre più rapidi. In che modo il Rapid eLearning può rispondere a questa esigenza?
Come utilizzare i principi della persuasione per il tuo corso
14 Settembre 2022Scopriamo come utilizzare la comunicazione persuasiva per creare e promuovere un corso eLearning di successo
Ux design per l’e-learning: cos’è e perché è importante
7 Settembre 2022L’esperienza dell’utente al centro della progettazione dei corsi e-learning. Ecco che cos’è e a cosa serve
Immersive learning: cos’è e come funziona
7 Settembre 2022Caratteristiche, benefici e modalità di funzionamento dell’apprendimento immersivo.
I nove elementi dell’apprendimento moderno
27 Luglio 2022Nella realizzazione di un corso eLearning, occorre rispondere ad una serie di criteri qualitativi. Scopriamo i 9 elementi dell’apprendimento moderno.
Dislessia e font per l'eLearning
27 Luglio 2022I font per la dislessia funzionano davvero?
Misurare le Pause: la Spaced Repetition
20 Luglio 2022Scopriamo cos'è la Spaced Repetition e in che modo può contribuire a migliorare l'efficacia di un corso eLearning rafforzando la memorizzazione delle informazioni apprese.
Come seguire le brand guideline dei clienti per creare contenuti eLearning
13 Luglio 2022Nella creazione di un corso online, perché è importante impostare un progetto di motion graphics sulla base delle linee guida grafiche fornite dai clienti?
Creare corsi online in modo imprenditoriale - Parte 2
29 Giugno 2022Considerando che il mercato dell’eLearning varrà oltre 300 miliardi di dollari entro i prossimi cinque anni, sempre più gente approccia la creazione di corsi online come un'attività imprenditoriale.
Come impostare i touchpoint per l’apprendimento
29 Giugno 2022Come fare a strutturare i punti di incontro tra i contenuti e il nostro target di riferimento?
Project Based Learning (PBL): cos'è e come funziona
29 Giugno 2022L’apprendimento basato su progetti può migliorare sensibilmente l’efficacia di un corso di formazione e amplificarne gli effetti nel contesto extra-didattico. Scopriamo come.
L’importanza del Self-Directed Learning in azienda
22 Giugno 2022Dipendenti formati e motivati sono l’asset principale di un’azienda dinamica. Le due cose non sempre camminano parallelamente.
Psicologia e microlearning
22 Giugno 2022La realizzazione dell'apprendimento in pillole (microlearning) richiede tempo e conoscenza delle dinamiche della mente umana.
Interaction design: cos'è e perché è importante nell'e-learning
22 Giugno 2022Come stimolare gli studenti di un corso online e fare in modo che completino le lezioni? Il ruolo dell’interaction design nel mondo dell’e-learning
Creare corsi online in modo imprenditoriale - Parte 1
15 Giugno 2022Considerando che il mercato dell’eLearning varrà oltre 300 miliardi di dollari entro i prossimi cinque anni, sempre più gente approccia la creazione di corsi online come un'attività imprenditoriale.
4 strumenti per migliorare l’engagement dei tuoi corsi
15 Giugno 2022Prima di progettare corsi in modalità eLearning per i nostri clienti o per la nostra azienda dobbiamo necessariamente fare i conti con le aspettative di riuscita del corso.