Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I migliori contenuti di eLearning: guida e consigli

La creazione di contenuti da inserire in percorsi formativi è un tema centrale per l'eLearning. Vediamo esempi di contenuti utili per i corsi e consigli su come crearli

I contenuti di eLearning sono fondamentali per creare corsi coinvolgenti e di qualità. Dei buoni contenuti eLearning permettono a studenti, clienti o dipendenti di accedere alle informazioni chiave quando e dove è più comodo, riducono i costi di formazione, ampliano la portata del pubblico e possono aiutare a massimizzare il ricordo di informazioni.

I contenuti di eLearning sono gli elementi che di fatto strutturano i corsi eLearning e devono essere pensate come esperienze di apprendimento. Ci sono due modalità di contenuti per l'eLearning: i contenuti passivi, come una lezione registrata, e quelli interattivi, come un quiz. Un programma di eLearning può incorporare vari tipi di contenuti, tra cui video, testi, infografiche, slide, giochi e quiz.

Ci sono alcune regole da seguire per lo sviluppo di risorse eLearning, ma il consumo in tempi brevi e chiarezza nell’organizzazione sono in cima alla lista. Dunque i contenuti eL’earning devono essere veloci da fruire, condensando tutte le informazioni per ridurre drasticamente il tempo di formazione e favorire l'applicazione immediata nel mondo reale.

Ecco alcuni dei più comuni tipi di contenuti eLearning, seguiti da suggerimenti su come crearli.


Video

La realizzazione dei video può richiedere più tempo rispetto ad altri contenuti, ma molti discenti preferiscono il formato visivo rispetto a immagini o testi statici. Se la popolarità di piattaforme come YouTube e TikTok non bastasse a dimostrare il gradimento dei video, un sondaggio ha rilevato che il 94% concorda sul fatto che i video migliorano il rendimento degli studenti.

Dunque, se ne avete la capacità e i vostri contenuti si adattano bene al video, valutate di creare contenuti di questo tipo.

Ecco alcuni tipi di video che potete utilizzare come parte dello sviluppo di contenuti eLearning:

  • Video lezioni.

È possibile utilizzare il video come unico tipo di contenuto e il corso potrebbe essere semplicemente una serie di video in cui si tiene una lezione su un argomento specifico. Ad esempio, se volete creare un corso su un montaggio di un video, potreste registrare voi stessi e lo schermo del vostro computer mentre lavorate a ogni fase del processo. Potete poi caricare i video su una piattaforma di condivisione video come un social media o direttamente sul vostro sistema di gestione dell'apprendimento (LMS).

I video di formazione autonomi funzionano meglio per argomenti non molto complessi, e di solito hanno un tono rilassato e informale. Tenete presente che, sebbene i contenuti video siano spesso più coinvolgenti di quelli audio o testuali, se i video sono l'unica fonte di informazioni, rischiate che gli studenti si annoino.

  • Lezioni ibride.

È possibile incorporare video solo in alcune parti di una lezione di eLearning. L'aspetto positivo di questo approccio è che si possono usare i video per alcuni argomenti e mescolare elementi più interattivi all'interno del corso. Per esempio, si possono usare dei brevi video della durata di meno di un minuto per introdurre un concetto su cui creare una discussione in classe. Bisogna tenere a mente che i video possono essere contenuti creati da voi stessi, o di dominio pubblico, altrimenti è necessario rivolgersi al creatore del contenuto per avere il permesso di utilizzarlo.

  • Registrazioni di webinar o formazione dal vivo.

I webinar registrati sono un ottimo modo per creare materiale da trasformare in un corso online. La formazione dal vivo può essere più interessante e mantenere un tono energico e accattivante durante la durata della trasmissione. Potete ospitare dei webinar sui vari social media a disposizione oppure utilizzare una piattaforma a pagamento. L'opzione migliore dipende dalle dimensioni del vostro pubblico e da dove si connettono con voi. È inoltre possibile includere una sezione di domande e risposte nel webinar dal vivo che probabilmente aiuterà anche gli spettatori successivi. La registrazione dei webinar consente poi di creare altre risorse (come brevi video) di eLearning riutilizzabili in altre occasioni.

  • Video "Come si fa"

I video su come fare qualcosa sono una delle forme più comuni di contenuti eLearning. Da una ricetta di cucina alla costruzione di un pollaio, gli utenti accedono ai video per imparare i passaggi per creare, costruire o riparare qualcosa.

Per creare un video "come si fa" efficace, è necessario includere tutti i passaggi che gli spettatori dovranno seguire per completare con successo l'attività e suddividerli in modo chiaro. La dimostrazione visiva è un potente strumento di apprendimento per molte persone.

  • Video interattivi

I video interattivi sono video di formazione con funzioni interattive aggiuntive. Ad esempio, dopo aver visto un video, si può chiedere agli studenti di fare un quiz per verificare la loro comprensione del materiale. Inoltre è possibile includere dei link cliccabili alla fine del video per dare agli studenti la possibilità di approfondire un argomento. I video interattivi hanno dunque il doppio vantaggio di coinvolgere gli studenti e di aiutarli a raccogliere più informazioni. Gli elementi interattivi infatti mantengono l'interesse degli studenti più a lungo e li aiutano a ricordare il materiale.


Quiz

I quiz aiutano a monitorare la comprensione e i progressi degli studenti, ma aiutano anche gli studenti a ricordare e comprendere meglio il materiale. I quiz possono anche essere una piacevole pausa tra le varie parti della lezione e aiutano a suddividere il corso di eLearning in parti più “digeribili”. I quiz, inoltre, offrono l'opportunità di applicare le conoscenze apprese a scenari reali. Se le domande sono ben sviluppate, possono aggiungere un contesto più ampio al materiale e approfondiscono la comprensione del discente. Gli studenti poi ottengono un feedback immediato sulla loro comprensione e capiscono dove devono migliorare.

Se l'inserimento di un quiz sembra troppo formale e assomiglia a un esame, potete aggiungere elementi divertenti o grafici per alleggerire l'atmosfera. Molte piattaforme LMS includono quiz personalizzabili da includere nel corso.


Podcast

I podcast sono un ottimo tipo di risorsa per l’eLearning perché sono per eccellenza il tipo di contenuto più accessibile. Si può ascoltare un podcast mentre si fanno altre attività, senza dover guardare uno schermo, e ovunque ci si trovi, senza necessariamente avere bisogno di una connessione internet. A differenza dei testi o dei video, i discenti possono ascoltare i podcast durante un viaggio o mentre camminano o fanno attività fisica.

I podcast sono ideali per i contenuti eLearning che non richiedono una dimostrazione o la trasmissione di istruzioni, ma su contenuti come motivazione, storie, concetti generali, dialoghi e interviste. Come ulteriore vantaggio, i podcast possono essere riadattati in video aggiungendo delle immagini con un semplice montaggio.


Giochi eLearning

A seconda del budget e delle esigenze con cui si ha a che fare, è possibile utilizzare una serie di giochi per l'eLearning. Si va dalla semplice gamification ai programmi di eGaming sviluppati e costruiti su misura.

La maggior parte dei sistemi LMS include alcuni elementi di gioco che si possono includere nei corsi. Per esempio, i partecipanti possono guadagnare gettoni o badge e vedere come si posizionano in una classifica. Questo porta gli studenti a voler partecipare più attivamente alle lezioni per poter vincere il gioco e crea una sana competizione tra i discenti. Si tratta di una semplice gamification, facilmente accessibile ai creatori di eLearning. Ci sono poi giochi di eLearning più “seri”, caratterizzati da un gameplay complesso e da una grafica elaborata, e richiedono sviluppatori specializzati. Queste tecnologie possono essere molto costose e sono proibitive per molti, ma è possibile creare semplici giochi che possano coinvolgere gli studenti anche in modo economico.


Presentazione di diapositive

Le presentazioni in diapositive sono facili da creare e combinano testo e immagini in un formato facile da fruire. È possibile creare diapositive eLearning accattivanti includendo elementi interattivi come gif, animazioni, videoclip e grafici.

In una presentazione di diapositive, assicuratevi di non aggiungere troppo testo per ogni diapositiva. Le diapositive sono un formato multimediale e funzionano meglio con un buon mix e un testo mirato e conciso. Le piattaforme LMS permettono di creare presentazioni di diapositive, altrimenti, è facile creare ottime slides utilizzando strumenti gratuiti o facilmente accessibili come Google Slides o PowerPoint.


Infografiche

Le infografiche sono una presentazione visiva di statistiche o fatti critici. Le infografiche aiutano gli studenti a concettualizzare le informazioni che state condividendo, li trattengono più a lungo sulla pagina e mettono in evidenza le informazioni essenziali. Hanno acquisito importanza grazie alla popolarità di modalità di condivisione di contenuti come post e stories sui social media più popolari. Infatti è bene sapere che sui social media i contenuti infografici vengono apprezzati e condivisi tre volte di più rispetto a qualsiasi altro contenuto.


eBook

Questo tipo di contenuti eLearning non è così frequente, ma è un modo molto semplice e veloce per condividere con gli studenti o i dipendenti informazioni, istruzioni precise su processi complessi e altri manuali, offrendo una buona esperienza di lettura.

Oltre ad essere uno dei contenuti più semplici da creare, gli eBook consentono di trasformare facilmente un blog o altro materiale scritto inutilizzato in una soluzione più completa. Inoltre gli eBook tendono a essere visivamente ricchi, utilizzando infografiche e immagini per evidenziare e illustrare il testo.

Anche se sono una forma passiva di eLearning, gli eBook possono essere un modo efficace per dare ai discenti un facile accesso a contenuti mirati.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: