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Come creare podcast per corsi online

Il contenuto eLearning ideale per persone multitasking che non amano apparire. Il podcast: come idearlo e coinvolgere gli studenti.

Siamo abituati a pensare ai contenuti video come ai principali canali di intrattenimento, formazione, coinvolgimento degli studenti di un corso online e degli utenti della rete in generale. In realtà, la diffusione del podcasting, ossia la tecnologia per la trasmissione e ricezione di file da scaricare, dimostra che gli audio sono altrettanto efficaci e ottengono una risposta sempre più positiva da parte degli studenti.

Con uno smartphone e un podcast, comunemente inteso come registrazioni audio di voci e musica sotto forma di puntate, gli studenti possono immergersi nella formazione anche senza dover usare le mani, magari impegnate a mettere in pratica le informazioni ascoltate. Non tutti i formatori o i doppiatori si sentono a proprio agio nel mostrarsi in video e allora il podcast diventa una valida alternativa anche per un instructional designer meno espansivo. Ecco una scaletta da seguire per poter ideare un podcast efficace per il proprio corso online.

Strumenti per realizzare podcast

Il punto di partenza per creare un podcast è avere degli strumenti adatti per la registrazione e l’editing di file audio. Questi strumenti possono essere scaricati o usati online oppure essere incorporati nel proprio strumento di authoring. Qualunque tool venga utilizzato, la cosa più importante è che si integri alla perfezione con il proprio LMS. Ovviamente, un ottimo microfono e una stanza con una buona acustica completano il corredo di base per poter realizzare dei podcast di qualità.

Come strutturare il podcast

Il passo successivo è pensare alla struttura che il podcast dovrebbe avere. Lo strumento più utile è uno storyboard, ossia uno strumento che aiuta a delineare gli aspetti visivi e naturalmente anche uditivi del podcast:

  • Quali sono gli obiettivi del corso – obiettivo generale, obiettivi specifici, risultati attesi
  • Come inizia il podcast – musica ed effetti sonori
  • Chi è la voce narrante – il formatore, un doppiatore, un esperto in materia…
  • Il numero delle puntate – argomenti da trattare in base agli obiettivi formativi
  • Il modello che seguirà il podcast – introduzione, spiegazione, applicazione dei contenuti nell’ambiente di lavoro, appuntamento alla puntata successiva
  • Modalità di erogazione dei podcast: sincrona in modalità live o asincrona per essere fruita in maniera autonoma dagli studenti

In questa fase conviene concentrarsi a grandi linee sui contenuti di ogni puntata e sulla creazione di un modello che può essere adattato al bisogno. Per fare un esempio, il formatore può decidere che ci saranno 12 puntate, suddivise in tre parti segnalate da un effetto sonoro, una musica in particolare. Ogni puntata ha un’introduzione teorica e degli esempi pratici e si conclude con l’intervento degli studenti o esperti in materia (se dal vivo) o sfide per la puntata successiva.

Come sempre nell’eLearning, la premessa per poter realizzare tutto questo è partire dall’ analisi dei bisogni dei beneficiari per sapere cosa hanno bisogno di apprendere e come.

Raccontare una storia con il podcast per l’eLearning

In seguito, bisogna sviluppare lo script per ogni puntata cercando di sfruttare al massimo degli elementi di storytelling, rendendo il podcast più coinvolgente. Non bisogna dimenticare che lo scopo del podcast è quello di infondere motivazione agli studenti e intrattenerli per raggiungere meglio gli obiettivi formativi o rivedere in un modo ludico le conoscenze apprese. Scegliere un personaggio in cui si identificano i beneficiari del corso, con problemi realistici da superare di puntata in puntata, massimizza il coinvolgimento degli studenti e li aiuta a ricordare meglio le conoscenze apprese.

Come usare il podcast all’interno di un corso online

Il podcast si presta a essere usato sia come attività all’interno del percorso formativo, sia come strumento di valutazione. Nel primo caso, bisogna pensare anche a come inserire dei quiz o delle esercitazioni nel proprio LMS per valutare se effettivamente gli studenti hanno raggiunto gli obiettivi formativi. Nel secondo caso, è il podcast stesso a essere usato come quiz. Basta chiedere agli studenti di realizzare il proprio podcast, meglio se in gruppo, per poterli valutare in un modo coinvolgente.

Con gli strumenti giusti si possono realizzare podcast di qualità partendo dai bisogni formativi dei beneficiari e preparando uno storyboard e uno script per raccontare una storia che coinvolga studenti ed esperti in materia. Il podcast è anche un mezzo fresco per valutare le conoscenze apprese.


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