Vantaggi dell'uso di YouTube per la formazione online
YouTube è la più grande piattaforma di video sharing e, dato che elaboriamo le immagini 60.000 volte più velocemente di un testo, è uno strumento utile per la formazione
YouTube è la più grande piattaforma di condivisione di video e, dato che il cervello umano elabora le immagini 60.000 volte più velocemente di un testo, è uno strumento potenzialmente molto interessante per gli esperti di formazione.
I social media sono penetrati profondamente in ogni spazio della nostra vita. Ogni nostra piccola necessità è a portata di clic, il che ha reso le nostre vite relativamente più facili e comode. I social media coprono l'aggiornamento e la conoscenza di tutto, come la salute, la politica, la tecnologia, la finanza, la scienza, la matematica e l'istruzione. Questo articolo si concentra sul modo in cui YouTube sta influenzando la formazione.
Il cervello umano elabora le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto a un testo e il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è di tipo visivo. YouTube si è rivelato un efficace strumento educativo perché risponde a queste caratteristiche del corpo umano (dato che condivide video) e perché mette in contatto accademici, educatori e ricercatori di tutto il mondo e fornisce contenuti interessanti, affidabili e coinvolgenti che hanno aggiunto una nuova dimensione all'educazione rendendola innovativa e più creativa.
Una tendenza in crescita per la formazione
La disponibilità di video informativi gratuiti e di alta qualità su piattaforme come YouTube è un aiuto fondamentale nei moderni ambienti di apprendimento. Educatori e studenti sono d'accordo sull'efficacia dei video online come strumento di apprendimento dal momento che possono essere facilmente integrati in una varietà di sistemi educativi, sia nella formazione tradizionale che in quella online. L'apprendimento assistito da video è una nuova tendenza nel settore dell'istruzione, in quanto offre agli studenti un modo interessante per imparare e comprendere concetti e argomenti complessi. Infatti dalla pandemia i canali YouTube dedicati all'istruzione e all'eLearning hanno guadagnato un numero enorme di iscritti, dato che agli studenti di tutto il mondo è stato chiesto di seguire le lezioni da casa.
Youtube: le caratteristiche
YouTube ospita 2 miliardi di utenti attivi e ogni minuto vengono caricate circa 500 ore di contenuti video su questa piattaforma. Una delle caratteristiche fondamentali di YouTube per la formazione è che la durata dei video può variare da meno di un minuto a diverse ore, a differenza degli altri principali social media in cui la durata dei video è al massimo di alcuni minuti. Dunque YouTube può essere un ottimo strumento per l'apprendimento online perchè può svolgere un ruolo significativo nel rendere il processo di apprendimento efficace e arricchente. Quando l'esperienza di apprendimento è interessante ed efficace, il tasso di ritenzione e di coinvolgimento aumenta per incrementare l'efficacia complessiva di una lezione o di un corso online. L'uso dei video YouTube in classe può essere utile per gli insegnanti e divertente per gli studenti. Gli studenti sono più impegnati con attività visivamente motivanti e sono più propensi a concentrarsi quando guardano i video piuttosto che leggere testi sui libri e negli appunti.
Per ulteriore chiarezza, di seguito abbiamo spiegato alcuni vantaggi dell'uso di YouTube come risorsa di materiale didattico per la vostra formazione online.
- Una ricca fonte di risorse per l'apprendimento
I video educativi di YouTube aiutano gli studenti a usufruire di una varietà di fonti di apprendimento visivo. L’apprendimento visivo sta diventando sempre più importante da quando siamo circondati dagli schermi dei nostri cellulari, dei computer e delle TV. Questo social media offre agli studenti la possibilità di accedere gratuitamente a contenuti visivi di qualità. Per ora gli educatori tendono a selezionare i video da condividere con gli studenti, ma sta anche crescendo la tendenza ad incoraggiare gli studenti all'autoapprendimento, chiedendo loro di fare ricerche per trovare video didattici rilevanti su un argomento specifico. In questo modo gli insegnanti possono concentrarsi maggiormente sulle necessità di apprendimento degli studenti, invece di passare più tempo a spiegare concetti e argomenti complessi.
- Riduce i costi della formazione online
Creare un video didattico non è molto costoso e gli educatori possono creare video senza spendere molti soldi, anche usando semplicemente la fotocamera di uno smartphone. Una volta creati i video è possibile caricarli gratuitamente sul proprio canale YouTube. Da YouTube i video caricati sul vostro canale possono poi essere facilmente integrati in ogni sistema di istruzione online per aiutare gli studenti. Allo stesso modo gli studenti possono accedere a tutti i video in qualsiasi momento e ovunque si trovino, senza alcun costo. Di conseguenza, i video di YouTube possono svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre i costi complessivi dell'istruzione online e aiutare gli studenti a imparare anche se non hanno abbastanza denaro.
- Mobile e micro apprendimento
Il micro apprendimento è uno dei grandi vantaggi dell'uso di YouTube per la formazione online. Poiché su YouTube si possono caricare video di qualsiasi durata, è possibile caricare video didattici per utilizzare o condividere esattamente ciò che serve per facilitare l'apprendimento degli studenti. Possono essere video di 15 minuti che riassumono le lezioni e dei video brevi di alcuni minuti per introdurre la lezione. Dato che i video di YouTube sono facilmente accessibili su diversi dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer portatili, possono essere guardati perfettamente ovunque.
- Facilita le ammissioni e altri processi
Gli istituti di formazione possono utilizzare i contenuti video per facilitare l'apprendimento online degli studenti a distanza in diversi modi. Uno di questi è quello di agevolare gli studenti nei processi di ammissione attraverso i contenuti video. Possono creare video brevi ma dettagliati per aiutare gli studenti a capire cosa devono fare per l'iscrizione ai corsi e l'ammissione, anche senza visitare l'istituto o chiedere ad altri. Fornire maggiori dettagli sui corsi e sulle aree del campus attraverso i video di YouTube aiuta anche i potenziali studenti a sentirsi eccitati mentre ricevono informazioni utili sull'istituto a cui stanno per iscriversi.
Gli Studi
In uno studio pubblicato nel 2021 e intitolato “A study of YouTube as an effective educational tool” si pone la domanda se YouTube abbia dei benefici per la formazione.
Secondo lo studio YouTube ha un grande impatto sull'istruzione e sull'esperienza di apprendimento degli studenti. Nello specifico, i ricercatori hanno concluso che Youtube: “Contribuisce ad aggiungere una nuova dimensione innovativa e interessante al sistema educativo tradizionale. Dagli studenti agli insegnanti, YouTube ha reso semplice il metodo di apprendimento e di insegnamento. Gli argomenti con concetti difficili e teorie complesse diventano divertenti grazie ai contenuti audiovisivi. Gli educatori di tutto il mondo caricano contenuti su YouTube che danno agli studenti l'opportunità di apprendere la visione del mondo sull'argomento. L'insegnamento, i concetti, le idee e le informazioni provenienti da tutto il mondo sono disponibili in tutto il mondo. Con YouTube non si è limitati alla conoscenza di un solo insegnante o di un solo modo di insegnare, ma si hanno diverse opzioni per quanto riguarda gli educatori e i modi di insegnare. Il vecchio metodo di apprendimento routinario viene sostituito dall'apprendimento concettuale e visivo. Questo metodo pedagogico coinvolge gli studenti e li aiuta a memorizzare le cose sapendo come effettivamente accade”.
Tuttavia un altro studio pubblicato nello stesso anno ci mette in guardia su alcuni limiti della piattaforma. Lo studio, dal titolo “Potentials and Limitations of Educational Videos on YouTube for Science Communication” dimostra che sia lo status sociale che le predisposizioni individuali influenzano il risultato dei video didattici. Nello specifico, lo studio sottolinea che il funzionamento dell'algoritmo di YouTube può porre un problema per la formazione. Questo algoritmo infatti consiglia video dell'utente sulla base di informazioni come status sociale, opinioni politiche, genere ecc. In altre parole, la piattaforma suggerisce contenuti sulla base delle informazioni che ha su di me e questo ha un impatto sulla qualità dei video che mi vengono consigliati. Lo studio sottolinea anche che i video didattici su YouTube potrebbero funzionare come strumento di diffusione delle informazioni scientifiche. Tuttavia la piattaforma stessa, la situazione socio-economica degli utenti nell'uso dei media, le preferenze e l'alfabetizzazione, lo status sociale e gli interessi sono in grado di influenzare la ricerca di video didattici.
Questo rende indispensabile sia per gli educatori sia per chi utilizza YouTube per scopi didattici sapere come utilizzare questa piattaforma nel modo corretto. Sapere come comportarsi sui social, dal riconoscere le fonti da cui provengono le informazioni, come proteggere gli studenti da contenuti sensibili, come rispettare le regole di copyright è indispensabile per chi vuole usare i social media per scopi che vanno oltre l’essere un passatempo.
Consigli per chi vuole usare YouTube per la formazione
Risorse per gli educatori
Se siete educatori potreste essere interessati a utilizzare i contenuti educativi offerti da YouTube. Per lezioni e risorse educative interessanti, visitate i canali con contenuti certificati dalla piattaforma stessa, date un’occhiata come youtube.com/teachers eyoutube.com/GoogleforEducation.
Utilizzare i video in classe
YouTube non è il proprietario dei contenuti pubblicati sul sito e non è quindi in grado di concedere il permesso di utilizzarli. Solo l'effettivo proprietario o creatore del contenuto può concedere tale autorizzazione ed è necessario contattarlo prima di usarlo.
Insegnare agli studenti a stare al sicuro
Insegnare agli studenti il concetto di “Cittadinanza digitale” è un'iniziativa importante per proteggerli e insegnargli a usare queste piattaforme. Online è possibile trovare diversi video, alcuni promossi da YouTube su argomenti quali:
- Le politiche di YouTube
- Come segnalare contenuti su YouTube
- Come proteggere la privacy online
- Come essere membri responsabili della comunità di YouTube
- Come essere cittadini digitali impegnati
Evitare contenuti potenzialmente discutibili
Se si usa YouTube in una classe di minori si consiglia di attivare la “Modalità limitata” dei contenuti, una funzione che consente di specificare che non si desidera vedere contenuti potenzialmente discutibili su YouTube.
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!
Iscriviti alla NewsletterCommenti:
Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!