Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

TikTok può essere utile alla formazione

Si potrebbe pensare che TikTok e formazione siano mondi separati, ma sembra essere vero il contrario e i social media potrebbero indicarci la strada per il futuro dell'apprendimento.

Ad oggi TikTok ha oltre 1,5 miliardi di utenti e di questi 1 miliardo sono utenti attivi mensilmente. Come se non bastasse TikTok è utilizzato dal 30,25% degli utenti internet del mondo e oltre 3 miliardi di persone hanno scaricato l’app nel 2023.

Guardando questi dati si può pensare che TikTok abbia praticamente conquistato il mondo. La popolarità di questo social è dovuta alla breve durata dei contenuti e al fatto che attrae soprattutto le nuove generazioni.

La pandemia ha reso TikTok popolare anche nell’ambito della formazione, dato che è un ottimo modo per raggiungere studenti e dipendenti in modo propositivo e divertente, in un periodo in cui la formazione doveva affrontare gli ostacoli della distanza e di una diffusa preoccupazione. Esiste dunque una ‘spinta educativa’ su TikTok, che sta aprendo agli insegnanti la possibilità di entrare in contatto con le nuove generazioni in un modo completamente nuovo. Vivere in un mondo moderno richiede agli educatori di acquisire competenze su come integrare la tecnologia nelle attività scolastiche e formative per rendere le lezioni più praticabili e divertenti per le nuove generazioni. In altre parole, per mettersi al passo con i tempi. Esiste una varietà di nuove applicazioni e social media che sono utilizzate dagli educatori come strumenti educativi e in questo articolo esploriamo come TikTok si sta affermando come mezzo di apprendimento.


Perché si parla di TikTok come strumento educativo

Ci sono diverse ragioni per cui TikTok è accettato come strumento che può aiutare la formazione. Vediamo le tre ragioni principali.

  1. Dalla pandemia i dispositivi mobili come smartphone e tablet non sono più visti come elemento di distrazione ma come strumenti che possono essere utilizzati per facilitare la vita degli studenti e per rispondere meglio alle esigenze formative delle nuove generazioni. I social media, in particolare TikTok, stanno attivamente contribuendo a far sì che la tecnologia che usiamo quotidianamente possa andare incontro alle esigenze degli studenti.
  2. Non solo, TikTok si è impegnata molto nell’andare incontro agli utenti durante la pandemia tanto che nel maggio 2020 la piattaforma ha annunciato l'iniziativa #ImparaSuTikTok, dovuta alla grande richiesta di contenuti educativi da parte dei giovani su TikTok. L'iniziativa ha riunito 800 nomi famosi, editori di media, istituzioni educative, esperti e professionisti per creare materiale didattico da condividere su TikTok. Parallelamente la piattaforma ha creato un “Fondo per l'apprendimento creativo” da 50 milioni di dollari per i contenuti educativi.
  3. Uno studio condotto da Study.com che prende in considerazione gli utenti di TikTok negli Stati Uniti ha rilevato che 1 su 4 utilizza la piattaforma per scopi educativi. Il 69% di coloro che usano TikTok a scopo educativo ha dichiarato che i contenuti hanno contribuito ad aiutarli a completare i compiti. Alla domanda sul perché usano TikTok per scopi didattici, il 60% degli intervistati ha risposto che l'app è di facile accesso, il 57% che è facile da capire, il 51% che ci sono molti contenuti e il 47% che è gratuita.

    Aumentare il coinvolgimento degli studenti

    Uno dei problemi nell’integrare la tecnologia nella formazione è il mantenere coinvolti gli studenti. Stare davanti a un computer da soli in una stanza rende l'esperienza di apprendimento più noiosa, e di conseguenza è più facile distrarsi. Fortunatamente, TikTok è molto interattiva e offre innumerevoli modi per catturare l'attenzione degli studenti e coinvolgerli nei i contenuti della lezione. Questo è testimoniato dal fatto che l’hashtag #LearnOnTikTok ha circa 450 miliardi di visualizzazioni. L’ hashtag fa parte di una campagna di TikTok che è stata lanciata nel 2020, in prossimità dell'inizio della pandemia COVID-19.

    La popolarità del materiale didattico di TikTok si inserisce in una tendenza che sta catturando sempre più l'attenzione degli esperti della formazione, questa tendenza è il micro apprendimento (alcuni esperti fanno un ulteriore distinzione tra micro e nano apprendimento). Molti appartenenti alla generazione Z amano i contenuti formativi di breve durata che possono essere sempre alla portata di mano, piuttosto che i corsi di lunga durata in cui il contenuto è fruibile solo una volta, quando l’insegnante fa lezione. Nella formazione aziendale il concetto di micro-apprendimento è già popolare e diffuso. Questo concetto presuppone che un dipendente può avere accesso al contenuto formativo dal suo smartphone e che questo sia organizzato in modo chiaro e conciso, così che il dipendente possa avere accesso alle istruzioni su come svolgere un compito. TikTok è il modo perfetto per fornire contenuti che si adattano ai principi del micro-apprendimento.


    Il futuro dell'apprendimento sarà anche social

    TikTok è un potente strumento educativo perché è innanzitutto un social network.

    Gli utenti fanno nuove amicizie, scorrono i contenuti e scoprono nuove comunità con persone che la pensano allo stesso modo. Con 1,5 miliardi di utenti, TikTok ha superato piattaforme di social media più note come LinkedIn, Twitter, Pinterest e Snapchat.

    A prescindere dalla popolarità di TikTok, in questo momento, è chiaro che i social media sono i principali veicoli per ogni tipo di contenuto, tra cui quelli educativi. Adattare il più possibile i contenuti formativi ai social media non può fare altro che bene agli utenti. Considerando che le persone che utilizzano di più i social media sono giovani (il 63% degli utenti di TikTok ha meno di 29 anni) è quasi una responsabilità nei confronti delle nuove generazioni assicurarsi che i contenuti presenti su queste piattaforme possano insegnare cose nuove e utili.

    Un altro motivo per cui i social media stanno diventando importanti per la formazione è dovuto alla durata dei contenuti su queste piattaforme. Ci sono diverse ricerche che dimostrano che le nuove generazioni hanno una soglia dell’attenzione ridotta rispetto al passato; dunque, una durata di un video di pochi minuti attira di più l’attenzione. Di conseguenza adottare tecnologie che possono andare incontro a queste esigenze come i social media sta diventando un’opzione sempre più comune secondo gli esperti. Un recente studio ha preso in considerazione l'uso di TikTok come strumento educativo e nel complesso i risultati di questa ricerca indicano un riscontro positivo, in quanto la maggior parte degli intervistati lo ha preferito rispetto ai metodi di formazione tradizionali. Ad oggi ci sono tantissime ricerche sull’efficacia e di TikTok per l’educazione e la maggior parte sono ancora in fase di svolgimento; dunque, dovremmo attendere qualche anno prima di poter vedere risultati. Tuttavia, considerando l’interesse della comunità scientifica su questo tema non è irrealistico pensare che nel futuro i social media saranno più presenti nell’ambito della formazione di quanto non lo siano oggi.


    I limiti

    Sebbene TikTok metta in luce molte tendenze che potrebbero caratterizzare il futuro dell'istruzione, presenta anche alcuni innegabili svantaggi. Primo tra tutti l’avere una durata media dei video di 60 secondi: questo impedisce agli utenti di ricevere un'istruzione completa o di sviluppare abilità particolarmente avanzate. Per questo TikTok non potrà mai essere considerato uno strumento formativo completo.

    Inoltre, dato che chiunque può pubblicare un video su TikTok, la disinformazione può essere un problema. Secondo il sondaggio di Study.com, la maggior parte degli utenti di TikTok giudica l'attendibilità dei contenuti in base al numero di "Mi piace" (55%) e di visualizzazioni (53%), nonché al numero di follower del creatore (51%). Meno della metà, il 44%, ha dichiarato di aver controllato le fonti di un video prima di ritenerlo credibile.


    Usare TikTok in classe

    L'obiettivo è sempre quello di aumentare il coinvolgimento degli studenti e in questo senso TikTok può essere un'arma a doppio taglio. Può essere una grande fonte di distrazione se usato dagli studenti in classe per accedere a contenuti non pertinenti al corso. Allo stesso tempo può essere una risorsa se gli insegnanti possono accedere alle risorse in classe, utilizzando per esempio l'hashtag #TeachersOfTikTok. Sulla piattaforma sono disponibili molti piani di lezione e video didattici di TikTok per gli insegnanti.

    Per fare chiarezza ecco alcuni dei modi in cui TikTok è utilizzato in classe dagli insegnanti:

    • Iniziare le lezioni con un video di TikTok per incoraggiare la discussione chiedendo agli studenti se il creatore del video ha ragione o meno. Gli studenti imparano a mettere in dubbio i contenuti e a saperne di più su un argomento prima di condividerlo con i loro amici.
    • Gli insegnanti usano la piattaforma per pubblicare brevi riassunti della lezione per incoraggiare il ripasso a casa e per spingere gli studenti a impegnarsi nelle lezioni scolastiche dopo l'orario di lavoro.
    • Se si pubblicano riassunti delle lezioni è una buona idea attivare la sezione dei commenti e incoraggiare gli studenti a commentare o fare domande sui vostri video. Alcuni studenti potrebbero non sentirsi a proprio agio ad alzare la mano in classe e questa funzione offre agli studenti più insicuri un modo per partecipare alle discussioni in classe. Attraverso la funzione di risposta ai commenti, è possibile creare un video di risposta alle domande o ai dubbi e condividerlo direttamente con il gli studenti.
    • Un altro modo per incoraggiare l'impegno degli studenti è la funzione duetto che consente di pubblicare un video fianco a fianco con un video di un altro creator su TikTok. Ad esempio, se si crea un TikTok con alcune domande di matematica o di francese, è possibile chiedere agli studenti di “duettare insieme per rispondere a queste domande” o "duettare insieme per esercitare il vostro francese". Gli studenti possono poi creare dei video seguendo il vostro video e mostrando il loro lavoro. Se non si sentono a loro agio nel postare sull'app, possono salvare il video sul loro dispositivo e inviarlo direttamente a voi o mostrarvelo in classe il giorno successivo.

      Un modo per insegnare l’uso responsabile dei social

      Purtroppo, internet può essere un posto pericoloso e i social media possono essere veicoli per messaggi di odio o cyberbullismo. L’introduzione di questi strumenti nelle scuole potrebbe essere un modo per educare meglio le nuove generazioni sui pericoli in cui si può incorrere sui social media e in generale su internet e sui comportamenti che è giusto o sbagliato adottare quando si è online.


      Le prospettive per il futuro

      È ancora presto per dire in che misura TikTok si affermerà come strumento utile alla formazione. Tuttavia, è chiaro che i numeri riguardo l’utilizzo della piattaforma a scopi educativi, l’impegno della piattaforma stessa per essere anche uno strumento educativo e l’interesse della comunità scientifica sono elementi che indicano che TikTok ha le potenzialità per essere una risorsa per la formazione.


      Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

      Iscriviti alla Newsletter

      Commenti:

      Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

      Pubblica un commento

      Utente:
      E-Mail (solo per ricevere le risposte)
      Inserisci il tuo commento: