Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'efficacia dei Learning Object nella progettazione di corsi eLearning

Massimizzare l'apprendimento online: come i Learning Object ottimizzano l'apprendimento, la flessibilità, l’engagement e i risultati dei corsi eLearning

Abbiamo già parlato in alcuni articoli di eLearningNews dei mattoni fondamentali della formazione eLearning: i Learning Object, Abbiamo visto qui cosa sono e a cosa servono e qui quali strategie mettere in atto per creare dei Learning Object di successo

Riprendiamo oggi il discorso sui Learning Object parlandone con Giorgio Resi, professionista della formazione eLearning ed esperto di instructional design.


L'Intervista

Ciao Giorgio, data la tua esperienza di anni nella progettazione e creazione di corsi eLearning, ci racconti meglio nella pratica che cosa sono i learning object? Ci interessa sapere come si progettano, come si creano, come si inseriscono nel sistema di erogazione, che vantaggi hanno rispetto ad altri modi di progettare la formazione. Ci illumini, per piacere?

In parole semplici i learning object, che in italiano possiamo chiamare “Oggetti Didattici”, sono componenti autonomi di contenuto che possono essere utilizzati per la creazione di corsi online.

In pratica, un Learning Object è un oggetto digitale con un obiettivo di apprendimento specifico. Può includere testi, immagini, video, animazioni, esercizi interattivi, quiz, all’interno di un’interfaccia composta dagli elementi di navigazione che consentono di fruire del corso.

Come ultima cosa, i learning object sono componenti autonomi di contenuto progettati appositamente per essere autosufficienti; quindi, possono essere riutilizzati in diversi contesti di apprendimento o in diversi corsi.

Per farti degli esempi, un learning object potrebbe includere:

  • Un breve video che illustra i concetti chiave di un argomento specifico.
  • Un esercizio interattivo in cui gli studenti devono trascinare e rilasciare elementi per creare una sequenza logica.
  • Un'animazione che mostra in modo visivo il funzionamento di un processo complesso.
  • Un simulatore che permette agli studenti di praticare abilità pratiche in un ambiente virtuale.
  • Un modulo di apprendimento autonomo con testi, immagini, audio e quiz che coprono un argomento specifico.            

OK, abbiamo capito di cosa si tratta. Ci fai ora capire meglio ora qual è l’iter di progettazione, realizzazione e implementazione dei learning Object all’interno dei corsi?

Certo, di solito io seguo questo flusso di lavoro.

  1. Prima di iniziare la progettazione dei learning object, faccio sempre una analisi dei requisiti per identificare gli obiettivi di apprendimento, il pubblico target e le risorse disponibili. A volte sono informazioni che mi vengono fornite dai committenti, a volte devo recuperarle da solo.
  2. Quando ho ben chiaro gli obiettivi didattici e il target della formazione, faccio la progettazione dei singoli learning object che comporranno il corso. In questa fase determino gli obiettivi specifici per ciascun learning object e definisco il suo formato, la struttura, il contenuto e gli elementi interattivi. Devo anche stare molto attento a adattare il design ai bisogni degli studenti e ai requisiti dell'argomento di apprendimento.
  3. Una volta progettati sulla carta i learning object, passo alla vera e propria creazione dei singoli contenuti digitali di ogni oggetto. Questo può includere la scrittura di testi, la registrazione di video o audio, la creazione di grafica o l'elaborazione di animazioni interattive. Cerco di sforzarmi al massimo per fare sempre un contenuto chiaro, coinvolgente e rilevante per gli obiettivi di apprendimento del corso.
  4. Quando ho realizzato tutti i contenuti necessari, passo alla produzione dei learning object, che devo convertire in formati compatibili con la piattaforma di erogazione dell'eLearning. Ciò può richiedere la codifica dei video, l'adattamento delle dimensioni delle immagini e l'implementazione di elementi interattivi. Devo anche stare molto attento ad assicurare la massima compatibilità con i dispositivi utilizzati dagli studenti, come computer, tablet o smartphone.
  5. Quando finalmente tutti i miei Learning Object che costituiscono il corso sono pronti, passo a integrarli nel sistema di erogazione.  Praticamente, li carico nella piattaforma eLearning e li organizzo in un percorso coerente, collegato agli obiettivi di apprendimento che sono stati definiti e resi accessibili agli studenti. Questa organizzazione dei contenuti può essere fatta in moduli, unità o lezioni, a seconda della struttura del corso.
  6. A questo punto, il corso è montato in piattaforma LMS e pronto per essere fruito. Naturalmente faccio dei test prima del rilascio finale, per assicurarmi che tutte le caratteristiche della formazione SCORM, come il tracciamento dell’attività del corsista, i tempi di fruizione, i limiti tecnici sulla fruizione e tante altre cose funzionino correttamente.

Grazie Giorgio, ho capito perfettamente. Mi pare si tratti di un lavoro estremamente innovativo e, al tempo stesso, estremamente artigianale, Una sorta di artigianato digitale per la formazione eLearning.

Si, è vero, è proprio così. I learning Object, però, ci danno una serie di vantaggi rispetto ad altri metodi di progettazione della formazione che non sono per niente artigianali, ma anzi ci consentono un utilizzo intensivo degli oggetti già creati. I learning object, infatti, sono:

  • Riutilizzabili: posso utilizzare i learning object che ho già creato in diversi corsi o contesti di apprendimento. Questo mi consente di risparmiare tempo ed energia nella creazione di nuovi contenuti per ciascun corso.
  • Personalizzabili: i learning object mi permettono di creare un percorso di apprendimento personalizzato, in cui gli studenti dei miei corsi possono selezionare e accedere ai contenuti di loro interesse o bisogno. In questo modo cerco di favorire l'apprendimento autonomo e la flessibilità.
  • Scalabili: in generale, i learning object consentono una scalabilità efficiente della formazione. Essendo oggetti indipendenti e riutilizzabili, possono essere facilmente adattati e implementati in diversi contesti di apprendimento, sia per un numero limitato di studenti che per grandi gruppi.
  • Aggiornabili: i learning object possono essere facilmente aggiornati o modificati in caso di cambiamenti o nuove informazioni. Posso quindi agire sui materiali di formazione per mantenerli sempre aggiornati e pertinenti nel tempo, senza dover ridisegnare l'intero corso.
  • Misurabili: Grazie alla loro natura modulare, come ti ho detto prima, i learning object consentono di misurare l'apprendimento degli studenti in modo più specifico. Gli obiettivi di apprendimento che ho associato a ciascun learning object possono essere valutati separatamente, con una migliore comprensione del progresso degli studenti e delle aree che richiedono ulteriore attenzione. Ovviamente, queste attività sono in capo a coloro che poi seguono l’attività didattica vera e propria della piattaforma eLearning.
  • Accessibili: Questo è molto importante. I learning object possono essere progettati per essere accessibili a studenti con diverse esigenze. Possono includere sottotitoli per studenti con disabilità uditiva, versioni testuali alternative per studenti con disabilità visive o funzionalità di riduzione del movimento per studenti con disabilità motorie. In questo modo sono certo di poter realizzare una formazione per tutti.
  • Interattivi: I learning object possono essere progettati per essere altamente interattivi, offrendo agli studenti un coinvolgimento attivo nell'apprendimento. Posso mettere nei miei learning object simulazioni, esercizi pratici, quiz interattivi, attività di trascinamento e rilascio, giochi didattici e altre modalità di coinvolgimento dei corsisti per favorire l'apprendimento attivo e la retention delle informazioni.

Sono sicuramente vantaggi di tutto rispetto, credo quindi che il sistema di creazione corsi eLearning basato sui learning object non possa che crescere e migliorare infuturo.

Sicuramente; i learning object sono una soluzione efficace per progettare corsi di formazione eLearning di alta qualità, che offrono un apprendimento personalizzato e adattabile alle esigenze degli studenti.

La loro natura modulare consente una scalabilità efficiente, una maggiore misurabilità dell'apprendimento e una migliore accessibilità per studenti con diverse esigenze.

Come progettista di formazione eLearning, il mio obiettivo è quello di offrire agli studenti un'esperienza di apprendimento coinvolgente e di alta qualità. I learning object mi permettono di raggiungere questo obiettivo, offrendo una soluzione flessibile e personalizzata per la progettazione di corsi online di successo.


Grazie Giorgio, per tutte le tue spiegazioni dalle quali abbiamo capito che i learning object sono una componente fondamentale nella progettazione di corsi di formazione eLearning di successo, e che offrono numerosi vantaggi rispetto ad altri modi di progettare la formazione.

Speriamo che questo articolo abbia offerto un'idea più chiara di cosa sono i learning object e come possono essere utilizzati efficacemente nella formazione eLearning.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: