Articoli sulla categoria Progettazione

e-Learning News » Progettazione

Neuroscienze e formazione: come migliorare l'apprendimento di nuove competenze

15 Gennaio 2020
L'85% del successo lavorativo dipende dalle soft skills e solo il 15% dipende dalle competenze tecniche.

Statistiche ed eLearning: come utilizzare i dati sugli studenti per migliorare un corso online

15 Gennaio 2020
Le statistiche di un corso online sono una miniera di informazioni utili non solo per valutare i risultati raggiunti dagli studenti, ma anche per adeguare il contenuto del corso alle loro esigenze. Ecco alcuni dati da monitorare con attenzione.

Chi è lo studente ‘moderno’?

15 Gennaio 2020
Per poter migliorare il proprio corso online è necessario conoscere il target di riferimento. Quali sono le principali caratteristiche che gli studenti “moderni” cercano nell’eLearning?

Come promuovere un corso aziendale online tramite testimonial e recensioni di ex-clienti

18 Dicembre 2019
Il passaparola è e rimane una valida tecnica di vendita in ogni settore. Nell’eLearning può essere attivato tramite i testimonial o gli ex studenti. Ecco come trasformare gli ex clienti in promotori e aumentare le vendite di un corso online.

Le 5 maggiori sfide nell'uso del modello 70:20:10 nella formazione aziendale

18 Dicembre 2019
Sfide dell'uso aziendale del modello 70:20:10.

Come, quando e perché utilizzare i test di apprendimento nell’e-learning

11 Dicembre 2019
Il test di apprendimento non può mancare nel tuo corso e-learning. Se vuoi scoprire come, quando e perché testare l’apprendimento dei tuoi studenti, continua a leggere!

Come usare un LMS per capire i bisogni formativi degli studenti

11 Dicembre 2019
Siamo abituati a pensare a un LMS, learning management system, come a una piattaforma per gestire ed erogare corsi online. Se invece fosse anche uno strumento per analizzare i bisogni formativi?

Binge learning: cosa può imparare l'eLearning da Netflix

11 Dicembre 2019
“Abbuffarsi” di serie tv è ormai un fenomeno piuttosto comune. Cosa succede se si trasporta questa forma di consumo anche all’eLearning? Ecco i risultati ottenuti da un recente studio sul tema.

eLearning: i consigli dal mondo del marketing

4 Dicembre 2019
Cosa possono imparare i professionisti dell’eLearning da quelli del marketing? Le regole base possono essere utili per migliorare la visibilità e la qualità del proprio corso online.

Il tuo corso online ha bisogno di un menù?

27 Novembre 2019
Il menù può aiutare i corsisti a navigare all’interno dei contenuti in maniera facile e intuitiva. È sempre necessario utilizzare questo elemento? Quali sono i casi in cui è preferibile inserire un menù in un corso online?

Confirmation bias nell'eLearning

27 Novembre 2019
Molti corsisti si avvicinano al corso online con dei pregiudizi. Ciò potrebbe influenzare il loro successo nell'apprendimento.

Il titolo del vostro corso online è efficace?

20 Novembre 2019
Pensate che scrivere il titolo del vostro corso sia una mera formalità? Errore! Il titolo è decisivo quando si tratta di attirare i potenziali corsisti. Come renderlo più accattivante?

Come convertire la formazione in aula alla modalità e-learning

20 Novembre 2019
Convertire i corsi in aula al formato e-learning può consentirti di rivoluzionare l’offerta formativa destinata al personale della tua azienda. Vediamo come mettere in atto questa transizione.

Metodologie per l'eLearning: una guida per progettare e sviluppare progetti

20 Novembre 2019
La guida tratta metodologie e suggerimenti per la creazione di contenuti interattivi e per facilitare l'apprendimento online, nonché alcune delle tecnologie utilizzate per creare e fornire formazione in e-learning.

Immersive learning: è possibile immergersi totalmente nella formazione online?

13 Novembre 2019
Dallo storytelling alle simulazioni e le sfide in tempo reale: tutto sembra puntare sull’apprendimento immersivo dove ciò che conta è l’errore. Abbiamo capito bene?

Build your own online course! - Workshop gratuito

13 Novembre 2019
Partecipa al seminario gratuito che si terrà a Milano (Talent Garden Calabiana) il 26 Novembre 2019 e scopri come costruire il tuo corso online e diventare autonomo nella produzione di corsi online, dal più semplice al più complesso.

5 tecniche per diventare uno specialista della formazione online

6 Novembre 2019
Vorresti diventare uno specialista della formazione online? Ti presentiamo 5 tecniche che ti aiuteranno migliorare le tua abilità comunicative e a coinvolgere i tuoi studenti nella formazione e-learning.

Storytelling e apprendimento basato sullo scenario, alcuni esempi concreti

6 Novembre 2019
Creare uno scenario realistico e raccontare una storia che i discenti possono usare sul posto di lavoro è un ottimo modo per massimizzare il coinvolgimento e l’efficacia di un corso online. Ecco alcuni esempi concreti.

L'importanza della scelta del font in un corso online

6 Novembre 2019
Vi siete mai chiesti “se” e “come” il font scelto per il vostro corso online influenzi l’apprendimento e il coinvolgimento degli studenti? Questa scelta può essere fondamentale per catturare l’attenzione dei corsisti.

Instructional Design: i trend 2019 - Infografica

30 Ottobre 2019
La formazione aziendale come ecosistema.

Stabilire gli obiettivi di apprendimento nell’esternalizzazione dell’e-elarning personalizzato

30 Ottobre 2019
Che si tratti di soluzioni standard o di e-learning personalizzato, se non si stabiliscono obiettivi di apprendimento adeguati è come mettere gli studenti su una barca senza timone.

Quando utilizzare l’eLearning in azienda?

30 Ottobre 2019
Quali sono i casi in cui preferire in azienda le potenzialità dell’eLearning? Dal training dei lavoratori da remoto agli entry-level, ecco le situazioni in cui i corsi online danno una marcia in più.

Strategie per promuovere una nuova cultura aziendale con l’eLearning

23 Ottobre 2019
Quali strategie si possono adottare per contribuire a cambiare i comportamenti in azienda attraverso i corsi online? Eventi, sfide e social learning sono le parole chiave.

La risposta all'automazione nel mondo del lavoro? La formazione

23 Ottobre 2019
Il McKinsey Global Institute stima che circa il 20% degli attuali lavori potrebbe essere automatizzato nei prossimi anni.

Come implementare un progetto e-learning risparmiando tempo denaro

23 Ottobre 2019
Cosa fare per implementare la formazione in modalità e-learning risparmiando tempo e denaro? In che modo il ricorso a fornitori esterni rappresenta una soluzione economica per le aziende?

Come creare corsi e-learning ottimizzando le risorse

16 Ottobre 2019
Hai bisogno di testare il tuo corso e-learning prima di lanciarlo per verificarne l’adeguatezza e l’efficacia? Con alcuni semplici authoring tools puoi creare corsi a partire da semplici diapositive di PowerPoint.

Errori nelle strategie di formazione: pedagogia vs. andragogia

16 Ottobre 2019
Differenze tra le strategie di formazione per i ragazzi e gli adulti.

Personalizzare l'esperienza e-learning attraverso l'empatia

16 Ottobre 2019
L'apprendimento e-learning che si fonda sull'empatia è in grado di entrare in connessione diretta con l’utente, con l'ambiente di lavoro in cui opera e con le problematiche che deve affrontare, coinvolgendolo adeguatamente per offrirgli una soluzione.

Perché i contenuti eLearning sono così interessanti per gli studenti?

16 Ottobre 2019
Per poter progettare al meglio un corso online è preferibile sapere quali sono le caratteristiche dei corsi eLearning più apprezzate dagli utenti. Costi? Interattività? Scelta? Ecco le ragioni principali.

Come aiutare i corsisti a completare il corso?

9 Ottobre 2019
3 modi per essere di supporto ai corsisti nel raggiungimento dei propri obiettivi formativi.

Articoli da 181 a 210 su 364