Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L’e-learning ai tempi di Tik Tok

Le caratteristiche di successo di Tik Tok (l'app di social media del momento) offrono spunti di riflessione utili anche per il settore e-learning, secondo Teleskill.

Tik Tok è un app molto popolare tra giovani e giovanissimi. Nel 2019 è stata l’app più scaricata a livello mondiale: oltre di 1 miliardo di download e 500 milioni di utenti mensili. Gli utenti italiani di TikTok sono teenager e generazione Z e sono oltre 2,4 milioni: un target interessante per il settore della formazione online e del digital learning. Quali sono i motivi del successo di Tik Tok? Quali possono essere i parallelismi con il settore e-learning? Capiamo insieme se le funzioni di questo social possano dare spazio a corsi online più efficaci e coinvolgenti.

Apprendimento sociale immediato

Tik Tok permette di mostrare le proprie capacità e ricavarne gratificazione immediata, attraverso l'approvazione sociale, in modo rapido e con pochissimo sforzo. L'app aiuta l'utente a realizzare il video in cui interpreta brani o coreografie e lo spinge a migliorare continuamente con l'esperienza e i feedback degli altri utenti. Quello che si può osservare è un interessante mix di informal learning e di learning by doing, due tendenze dell’e-learning di cui abbiamo già parlato precedentemente. Inoltre molti utenti invitano i coetanei a usare l’app attraverso Challenge (delle sfide che vedremo nella sezione "Gamification" di questo articolo): questo è chiaramente un'applicazione del principio di apprendimento tra pari ( peer learning) e dell'apprendimento collaborativo. In questo caso, si capisce bene come il percorso formativo si configuri come qualcosa di più di uno strumento di conoscenze condivise. L’apprendimento collaborativo, infatti, "per essere efficace deve essere realizzato intorno alle necessità e ai desideri dei membri; permettere ai partecipanti di gestire in modo autonomo il loro ruolo e il contributo offerto alla comunità; offrire una reale opportunità di arricchire e approfondire la materia; creare un clima protetto per esprimersi, in cui si ha la libertà di commettere errori o inesattezze e che diventa esclusivamente un processo interno alla comunità".

"Inoltre, una piattaforma di apprendimento collaborativo deve poter crescere, decrescere, modificarsi in base al naturale ciclo di vita della comunità. Proprio come un social network, le comunità di apprendimento collaborativo possono assumere varie connotazioni in base a come si sviluppano; possono assomigliare a una tribù che sopravvive attraverso l’apprendimento, a una banda di artisti alla ricerca di nuove forme di espressione, a un gruppo d’ingegneri che lavorano su problemi simili, a una cricca di alunni che vogliono contestare la scuola, a una rete di chirurghi nata per esplorare nuove tecniche. La configurazione non è importante purché sia favorevole all’obiettivo da raggiungere".

Intelligenza Artificiale

Rispetto ai concorrenti, Tik Tok utilizza l'Intelligenza Artificiale in modo molto raffinato e mappa gli interessi degli utenti finemente: li profila e suggerisce gli interessi futuri. L’obiettivo di Tik Tok non è attrarre inserzionisti, o influencer, ma far passare sempre più tempo agli utenti sulla piattaforma. Il parallelo con il mondo eLearning è molto pertinente.

Mobile (learning)

Tik Tok si utilizza da smartphone: poterlo usare ovunque e averlo sempre a portata di mano è parte delle cause del suo successo e della sua diffusione. Il risultato? Gli utenti accedono alle nozioni con la massima libertà e si sentono protagonisti. Anche questa è una tendenza molto pertinente all'eLearning: il mobile learning, secondo cui contenuti formativi e piattaforma eLearning sono sempre più usate in mobilità.

Contenuti brevi (microlearning)

Tik Tok permette di condividere clip di 15 o 60 secondi abbinate a musica, effetti sonori e filtri. Come abbiamo visto, le clip mostrano balletti e sketch montate in modo veloce ed intuitivo. Appare evidente l’affinità con il microlearning che utilizza forme brevissime di contenuto formativo per renderle più facilmente fruibili e assimilabili.

Gamification

Le challenge sono sfide a cui sono chiamati a partecipare gli utenti di TikTok. A livello mondiale, la sfida più virale è stata #Theclimate (400 milioni di visualizzazioni): in questa gara gli utenti attestavano in una clip un comportamento ecosostenibile che avevano iniziato ad adottare. La formazione eLearning punta a coinvolgere gli utenti attraverso gare, classifiche, quiz. L’obiettivo della gamification è proprio quello di favorire il coinvolgimento dei discenti (engagement).

Articolo tratto da Teleskill


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: