Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come e quando creare video per il microlearning?

L'attributo principale dei micro contenuti formativi è quello di essere sintetici. In quali casi è meglio creare dei video di microlearning e come assicurarsi che raggiungano l'obiettivo formativo?

Il microlearning ha il vantaggio di essere veloce, di facile fruizione e pronto all’uso. Per questo viene sempre più utilizzato nella formazione online, specie quella aziendale che ha maggiore necessità di tenere i dipendenti aggiornati sempre e velocemente. Se i microcontenuti sono presentati sotto forma di video, poi, l'indice di gradimento da parte dei corsisti è molto alto e di conseguenza, aumenta anche il loro coinvolgimento e l’efficacia della formazione. In quali casi il formato delle video lezioni di microlearning è più indicato? Come si creano dei video di microlearning? Ecco alcune informazioni utili.

Quando è meglio usare i video per trasmettere microcontenuti?

I video di microlearning sono indicati per le aziende che hanno un bisogno costante di aggiornare i propri dipendenti. In genere, i video non durano più di 3-5 minuti e possono essere modificati velocemente, inserendo le ultime novità del proprio settore. I video di microlearning sono quindi adatti a realtà dove:

  • I contenuti devono essere aggiornati costantemente
  • I dipendenti hanno bisogno di imparare al momento del bisogno
  • Il mercato in cui si opera richiede una rapida applicazione delle novità

Tuttavia, anche le aziende con tempi standardizzati traggono benefici dalla velocità e dall’efficacia del microlearning.

Come creare video lezioni di microlearning

Per creare dei video efficaci che si possano definire di microlearning è necessario:

  • Identificare un solo obiettivo da raggiungere, ad esempio apprendere le caratteristiche di un nuovo prodotto rispetto alla versione precedente.
  • Pianificare il contenuto attraverso uno storyboard, con uno script ben definito per sapere cosa dire e cosa far vedere agli studenti.
  • Concludere il video con un quiz per verificare il grado di apprendimento da parte dei dipendenti e fornire link a materiale di supporto per l’approfondimento.

Come rendere i video di microlearning più efficaci?

Strutturare la formazione online tramite diversi micro-contenuti, significa produrre un catalogo di risorse molto ampio. Per rendere più semplice per i dipendenti la ricerca del materiale adatto basta creare una libreria di contenuti online sfruttando le potenzialità del proprio LMS. Organizzando i contenuti per argomento, grado di importanza o data di modifica è più facile rintracciare i micro video di cui si ha bisogno.

I video di microlearning sono particolarmente indicati per le aziende che hanno bisogno di aggiornare costantemente le novità su procedure o prodotti. Anche aziende con tempistiche meno vertiginose possono usufruire dei vantaggi dei video di microlearning a patto che creino una libreria dei contenuti ben organizzata e strutturino il video trattando un solo argomento in maniera concisa e con un'attenta pianificazione.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: