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Consigli per il lancio del tuo corso online

Il lancio di un corso online è un momento delicato in cui è fondamentale un controllo esaustivo della piattaforma e dei suoi contenuti. Sicuro che sia tutto pronto?

Progettare un corso online è una grande sfida. Tutte le ore di lavoro di un team possono andare perse in un solo momento: quello del lancio del corso. Spesso, infatti, ogni membro si concentra solamente su un aspetto del corso tralasciando la visione d’insieme o altri particolari. Ciò vuol dire che probabilmente sarà necessario ritirare immediatamente il corso o fare modifiche in corso d'opera. Il risultato? Lavoro in più e soprattutto la perdita di fiducia dei clienti.

Come evitare di farsi prendere troppo dall’entusiasmo o dalla fretta prima del lancio del corso e avere il tempo di valutare che tutto sia in regola? Ecco alcuni elementi e consigli per realizzare un controllo finale efficace e presentare agli utenti un corso all’altezza del tuo lavoro e delle loro esigenze:

1. Analizzare la facilità di navigazione

Il primo contatto dello studente con la piattaforma dev’essere ottimale soprattutto a livello di navigazione. Il corso è user-friendly? Ogni pulsante e menù porta effettivamente alla pagina corrispondente? 

2. Istruzioni chiare

Un corsista dev’essere in grado di potersi muovere autonomamente all’interno della piattaforma. Se ha bisogno di aiuto, infatti, il corso deve mettere a disposizione una sezione dedicata alle istruzioni d’uso. Queste guide sono corrette e facili da comprendere?

3. Supporto online funzionante

Nonostante guide e istruzioni consultabili sul sito, è imprescindibile che, in caso di necessità, lo studente possa consultare altre risorse come le FAQ ma soprattutto chatbot o call center che possano metterlo in contatto diretto con i responsabili del corso. Questi strumenti funzionano in maniera accurata?

4. Controllare la punteggiatura e la grammatica

Anche se i contenuti sono stati verificati più volte, è preferibile eseguire un controllo approfondito di tutti i testi per essere sicuri che non contengano errori di battitura, di grammatica o di punteggiatura. La strategia migliore è quella di assumere un correttore per un ultimo controllo.

5. Documenti e link accessibili

Succede a tutti di cliccare su un PDF o su un link e di non riuscire a visualizzarne il contenuto. Questo contrattempo può costare molto caro in termini di motivazione e di soddisfazione dell’utente. Controlla che tutti i collegamenti siano corretti e funzionanti.

6. Coerenza del corso

Alcuni errori di contenuto del corso possono emergere proprio nell’ultima fase di controllo, prima del lancio. È necessario assicurarsi che tutto il contenuto, dall’inizio alla fine, sia coerente e che effettivamente contenga tutte le informazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi proposti.

7. Mettersi nei panni dello sponsor

Se il corso ha uno sponsor è fondamentale fare attenzione alla visibilità del logo e che all’interno della piattaforma e dei contenuti non ci siano riferimenti espliciti alla concorrenza.

8. Richiedere il feedback degli studenti

Prima di lanciare il corso può essere utile far testare la piattaforma ad alcuni studenti. Questo test può essere utile non solo per ricevere feedback ma anche per assistere personalmente alla loro navigazione per rendersi conto di come vivono effettivamente l’esperienza (troppi clic? piattaforma poco intuitiva? troppo tempo per spostarsi fra i contenuti?).


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