Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

eLearning: l’importanza delle interazioni (anche) online

La possibilità di interagire con gli altri corsisti e con i tutor permette di coinvolgere gli studenti e di migliorare le loro capacità critiche e di apprendimento.

Leggere, vedere video, ascoltare podcast… molti si chiederanno a che serve interagire con gli altri corsisti e con i tutor se abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno a portata di click. Il risultato è che molti corsi online sono meramente passivi, ossia non si preoccupano di promuovere relazioni fra le diverse persone che partecipano al percorso di formazione. Oltre a diminuire sensibilmente il coinvolgimento degli studenti, questa modalità di intendere l’eLearning non permette che le interazioni migliorino il loro apprendimento.

Se il corso promuove il dialogo, invece, i corsisti sono in grado di “metabolizzare” meglio, anche verbalmente, ciò che stanno studiando. Lo sforzo di dover rielaborare i contenuti attraverso le proprie parole e di confrontarsi con opinioni diverse, accelera e migliora il processo di apprendimento. Come incrementare le interazioni in un corso online? Ecco quattro idee utili:

1. Usare diverse modalità di comunicazione

In generale, la principale forma di interazione all’interno del corso online sono i messaggi. Tuttavia, si possono incrementare le possibilità di conversazione anche utilizzando altre forme di linguaggio come il video, l’audio o l’immagine. In un corso di lingua, per esempio, si può chiedere ai corsisti di realizzare un breve video di presentazione. Ovviamente, le modalità varieranno a seconda della tematica del corso.

2. Cambiare il punto di vista

Per poter arricchire il processo di apprendimento, un’esperimento utile da mettere in atto con i corsisti consiste nel cambiare il punto di vista. Cosa faresti in questa situazione se fossi un’altra persona? Questo tipo di “giochi di ruolo”, ad esempio, possono essere molto efficaci in un corso che utilizza lo storytelling. Le discussioni che emergono da questo cambiamento della prospettiva possono essere avvincenti.

3. Via al dibattito nei forum

La maggior parte dei corsi online prevede un forum per permettere agli studenti di comunicare fra loro e con i tutor. Si tratta del luogo migliore per intraprendere dibattiti e conversazioni sulle tematiche del corso. Attenzione, ovviamente, a prevedere la partecipazione di uno o più moderatori (un tutor o gli studenti stessi) per evitare che la discussione diventi troppo “accalorata”.

4. Dare la parola agli studenti

Attraverso la piattaforma del corso puoi permettere a ogni corsista, di volta in volta, di dare il via a discussione su una tematica del corso (scelto da loro stessi o dal tutor). Anche in questo caso, è bene avere delle linee guida per evitare che la conversazione si diluisca in altri argomenti lontani da quelli del corso. In questo modo, lo studio diventerà più divertente e gli studenti si sentiranno parte integrante del gruppo.

Articolo tratto da eLearningIndustry


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: