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Il futuro dell'eLearning dalle lezioni del passato

Analizziamo le principali sfide dell’eLearning per prevedere i cambiamenti che impatteranno sul settore e scoprire come affrontarli al meglio

Negli ultimi anni, l'eLearning ha creato nuove opportunità per accedere alle informazioni in modo rapido e semplice ed è diventato un elemento essenziale per gli studenti di tutte le età, al punto che oltre il 60% degli studenti negli Stati Uniti usa l'eLearning quotidianamente.

Tuttavia, l'aumento dell'adozione dell'eLearning ha presentato una serie unica di sfide per studenti, insegnanti, presidi e università. Oltre ai problemi tecnici che potrebbero sorgere nelle aule virtuali, occorre considerare infatti tutta una serie di problemi pedagogici che, se non affrontati preventivamente, potrebbero ostacolare un apprendimento efficace.

Ecco, quindi, alcune delle più comuni sfide dell’eLearning e le loro possibili soluzioni.


  1. Innovazione tecnologica e competenze

Se da un lato la tecnologia è la forza trainante della crescita del settore dell'eLearning, dall'altro rappresenta una sfida unica. Il rapido ritmo dei progressi tecnologici nel campo della formazione online è testimoniato dalla quantità di investimenti nel settore, che nel 2023 ha raggiunto 166,6 miliardi di dollari. Questo significa che le piattaforme e i contenuti eLearning possono diventare rapidamente obsoleti. Rimanere al passo con le tecnologie emergenti e adattarsi a nuovi strumenti e metodologie può essere un compito difficile sia per gli educatori che per i fornitori di eLearning.

Dunque, se da un lato l'intero ecosistema ha migliorato l'accesso all'istruzione nel suo complesso, dall'altro significa che qualsiasi problema tecnico deve essere affrontato a livello individuale. Per esempio, l'improvviso passaggio all'istruzione online durante la pandemia ha comportato un'enorme curva di apprendimento, soprattutto per gli insegnanti che non erano abituati a usare la tecnologia come gli studenti più giovani.

In questo contesto, lo sviluppo professionale continuo per gli educatori e i professionisti dell'eLearning è essenziale per tenere il passo con i progressi tecnologici. Ciò può comportare la fornitura di formazione e risorse per aiutare gli educatori a integrare le nuove tecnologie nei loro metodi di insegnamento.


2. Il problema della privacy e sicurezza dati

Gli insegnanti devono poi prestare attenzione al tema della privacy e della sicurezza dei dati.

Il settore dell'eLearning si affida molto alla raccolta e all'analisi dei dati per personalizzare le esperienze di apprendimento e misurare i progressi degli studenti. Tuttavia, questa dipendenza dai dati solleva anche preoccupazioni significative sulla privacy e sulla sicurezza.

Per affrontare le preoccupazioni relative ad un potenziale uso improprio delle informazioni personali e alle violazioni dei dati, le piattaforme eLearning devono dare priorità a solide misure di protezione dei dati. Ciò include l'implementazione di protocolli di crittografia forti, la garanzia di conformità alle normative sulla protezione dei dati e la trasparenza nei confronti degli utenti sulle pratiche di raccolta e utilizzo dei dati. Inoltre, educare gli utenti alla privacy dei dati e fornire loro il controllo sui propri dati può contribuire a creare fiducia e a mitigare le preoccupazioni.

Per ulteriori informazioni, leggi anche “ Le componenti chiave della sicurezza di una piattaforma LMS”.


3. Una crescente mancanza di motivazione

Uno dei maggiori cambiamenti che il passaggio all'istruzione online ha comportato è la crescente mancanza di motivazione. Spesso, infatti, gli studenti sono più motivati a frequentare i corsi accademici in un ambiente fisico, con i loro compagni e i loro insegnanti.

Con il passaggio all'apprendimento online, la mancanza di un ambiente amichevole e competitivo spesso allontana il senso di urgenza e l'importanza della gestione del tempo. Mantenere il coinvolgimento e la motivazione dei discenti nell'ambiente di apprendimento digitale rimane una sfida persistente. Molti studenti lottano con l'autodisciplina e trovano difficile rimanere motivati quando imparano a distanza. Inoltre, l'assenza di interazioni faccia a faccia con istruttori e compagni può provocare un senso di isolamento che porta al disimpegno.

Questo, a sua volta, influisce sulla capacità di rispettare le scadenze, di frequentare le lezioni in orario e di progredire nell'apprendimento. Inoltre, rende gli studenti più inclini a distrarsi, soprattutto con l'immensa quantità di contenuti disponibili online.

Quando l’eLearning fu introdotto in massa durante la pandemia da Covid 19, il 65% degli adolescenti statunitensi dichiarava di voler tornare a scuola di persona dopo la pandemia, mostrando una forte preferenza per l'apprendimento con i propri coetanei presenti di persona.

Una delle soluzioni più comuni e su cui l’industria si sta concentrando sempre di più per ovviare al problema della mancanza di motivazione è la gamification. Questa strategia usa tecniche di apprendimento interattivo per aumentare il coinvolgimento dei discenti. Incorporare elementi come giochi, quiz, sfide, classifiche e premi può rendere l'esperienza di apprendimento più piacevole e motivante. Inoltre, promuovere un senso di comunità attraverso forum online, incoraggiando la discussione e la formazione di gruppi di studio virtuali può aiutare a combattere il senso di isolamento e a migliorare il coinvolgimento.


4. La mancanza di tecnologia per accedere all'istruzione online

Con la continua crescita dell'eLearning, è indispensabile affrontare i problemi di equità e accessibilità digitale. Non tutti gli studenti hanno lo stesso accesso alla tecnologia necessaria, a una connettività Internet affidabile o ad ambienti di apprendimento adeguati. Questo divario digitale crea disuguaglianze educative, limitando le opportunità per le comunità emarginate e svantaggiate.

Secondo uno studio condotto dal Pew Research Center, un terzo delle famiglie con figli di età compresa tra i 6 e i 17 anni e un reddito annuo inferiore ai 30.000 dollari non ha accesso a internet ad alta velocità a casa. Questo divario digitale impedisce a questo gruppo di studenti di accedere a un bene così essenziale come l'istruzione primaria e secondaria.

Per affrontare questa sfida, i fornitori di eLearning dovrebbero sforzarsi di rendere le loro piattaforme e i loro contenuti il più accessibili possibile. Inoltre, le partnership con governi e ONG per fornire tecnologia e accesso a Internet alle comunità meno servite possono contribuire a colmare il divario digitale.


5. Un crescente senso di isolamento

L'improvviso passaggio all'istruzione online ha portato anche a un aumento del senso di isolamento, in quanto gli studenti non hanno più intorno a sé i loro coetanei su cui poter contare. Dopo tutto, gli esseri umani sono animali sociali e l'interazione umana è fondamentale dal punto di vista psicologico. Questa è forse una delle maggiori sfide dell'istruzione online. Se da un lato il tempo tranquillo e solitario che deriva dallo studio da casa può essere vantaggioso per alcuni, dall'altro spesso porta alla demotivazione per altri. Questo senso di demotivazione rende anche facile la distrazione. Inoltre, la preferenza per lo studio a scuola è uno dei fattori principali che influenzano le statistiche citate nella sezione precedente. Questo è particolarmente vero per gli studenti nella fascia di età compresa tra i 12 e i 17 anni.


6. La sfida di mantenere gli studenti impegnati

Sebbene sia comune che gli studenti provino un senso di noia, demotivazione o addirittura isolamento, affrontare questi problemi in modo costruttivo può essere una sfida anche per gli insegnanti. Questo perché l'istruzione online non offre loro il lusso di curare modalità di studio coinvolgenti o progetti collaborativi come farebbero in un'aula fisica. Di conseguenza, gli insegnanti devono pensare continuamente a nuovi modi per tenere impegnati i loro studenti, in modo che rimangano motivati, gestiscano bene il loro tempo e progrediscano accademicamente. Non avendo a disposizione strumenti che consentano di risolvere facilmente il problema gli insegnanti sono frustrati da questa situazione.


Chi deve affrontare le sfide dell'istruzione online?

Le sfide dell'istruzione online menzionate sopra sono solo la punta dell'iceberg. Ci sono molti altri modi in cui l'istruzione online può rivelarsi una sfida per tutte le parti interessate.

Coloro che sono direttamente coinvolti nel processo di erogazione e ricezione dell'istruzione (insegnanti e studenti) sono destinati a confrontarsi quotidianamente con queste sfide. Tuttavia, gli insegnanti non possono fare molto quando sono separati dai loro studenti attraverso uno schermo, ed è qui che le aziende ed-tech e quelle che curano i corsi online devono trovare modi intuitivi per rendere l'esperienza di apprendimento molto più sana e coinvolgente sia per gli studenti che per gli insegnanti.

Inoltre, coloro che provengono da contesti relativamente svantaggiati probabilmente affrontano queste sfide in modo molto più intenso, poiché spesso hanno a che fare con il divario digitale, l'isolamento o persino le distrazioni dovute al fatto che devono contribuire alle loro finanze.


Come superare le sfide dell'istruzione online?

Mentre negli istituti di tutto il mondo si assiste a un ritorno al modello di apprendimento fisico, l'istruzione online e la sua adozione da parte degli studenti sono destinate ad aumentare con il tempo.

In quest'ottica, diverse strategie e soluzioni possono contribuire a mitigare le barriere che l'istruzione online può comportare. Alcune di queste includono:

  • Una maggiore consapevolezza da parte degli studenti sui programmi che intendono seguire e sui loro requisiti tecnologici può aiutarli a prendere la decisione giusta sulla possibilità di accedere o meno al materiale didattico una volta iscritti.
  • Gli istituti devono prevedere un solido sistema di supporto agli studenti, ad esempio sotto forma di assistenza informatica, in modo da poter affrontare i problemi in modo tempestivo e senza stress.
  • Incoraggiare gli studenti a individuare degli obiettivi per il loro percorso di apprendimento può aiutarli a rimanere motivati, aumentando così la loro partecipazione e migliorando la loro disponibilità a mettere da parte le distrazioni.
  • Una solida rete di studenti ed ex-studenti che faciliti la comunicazione e scambio di idee può contribuire a ridurre il senso di isolamento, in quanto gli studenti possono facilmente rivolgersi a coloro che li circondano in caso di necessità.

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