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Il microlearning è efficace a livello aziendale?

Paola Giura
 Paola Giura
 Buone pratiche
23/12/2020 : Il microlearning non è solo una delle tante tendenze in termini di formazione. A livello aziendale, infatti, dimostra sempre di più la sua efficacia.
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Il microlearning è una tendenza sempre più presente nel mondo della formazione. Rapidità, efficacia e usabilità sono tre delle caratteristiche che portano sempre più studenti a scegliere questa modalità di corsi online. Non solo. Anche le aziende hanno iniziato negli ultimi anni a scegliere il microlearning per diverse finalità, dai corsi d’aggiornamento al processo di onboarding.

Nonostante ciò, non tutti sono ancora convinti dell’efficacia del microlearning a livello aziendale. Eppure, questa modalità di formazione online è in grado di superare molte delle criticità presenti nel mondo della formazione aziendale. Il microlearning non è solamente una moda. Ecco i motivi principali per cui è sempre più scelto dalle aziende:

1. Ottimizzare i tempi

Conciliare formazione e lavoro è complicato, non solo per il sovraccarico mentale ma anche per la mancanza di tempo. In una situazione lavorativa sempre più complessa, il microlearning richiede uno sforzo minore in termini di tempo. In questo modo, i dipendenti non rischiano di perdere la formazione necessaria per migliorare il proprio lavoro nell’azienda. La flessibilità di decidere quando realizzare il corso, inoltre, permette ai dipendenti di non sentirsi con l’acqua alla gola.

2. Maggior efficacia

Un corso di microlearning ben fatto va dritto al punto. Ciò vuol dire che anche se i tempi sono molto più rapidi non viene meno l’obiettivo cruciale del corso: formare i dipendenti. Sono gli stessi lavoratori a confermare l’efficacia del percorso, visto che nonostante i tempi ridotti, il microlearning ha il vantaggio di rafforzare i concetti attraverso la ripetizione e altre strategie come la gamification. Solitamente questa modalità di formazione funziona con tutte le fasce d’età e, in ogni caso, con chi è già abituato a usare smartphone e applicazioni.

3. Applicazione immediata

I risultati del microlearning sono direttamente applicabili nell’azienda. I dipendenti, infatti, hanno l’opportunità, rispetto a molti altri tipi di studenti, di usare immediatamente le conoscenze appena apprese e con maggior sicurezza: i tempi di apprendimento e di applicazione si riducono.

4. Riduzione dei costi

Ovviamente, il microlearning è beneficioso sia per i dipendenti, che sono più motivati a imparare risparmiando tempo, ma anche per le aziende. In termini di costi, infatti, il microlearning offre un rapporto qualità-prezzo che supera quello di molti corsi tradizionali. Tuttavia, per ottenere tutti questi vantaggi a livello aziendale è fondamentale che il (micro) percorso di formazione sia progettato in maniera efficace e che centri l’obiettivo.

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