Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

L'mLearning e le abitudini di apprendimento della Gen Z

Le esigenze formative delle nuove generazioni, native digitali, sono molto diverse dalle generazioni precedenti. Analizziamo l’mLearning, popolarissimo fra i più giovani

L’arrivo di smartphone e connessioni ad internet veloci e ovunque ha trasformato radicalmente il modo in cui accediamo alle informazioni. Con l'arrivo dell'apprendimento mobile, anche chiamato mLearning, il panorama educativo è cambiato in modo significativo, anche per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni, in particolare la Gen Z. Questa generazione, nata tra il 1997 e il 2012, è nata e cresciuta in un'epoca in cui la tecnologia mobile è onnipresente e le app di eLearning sono a portata di clic. Di conseguenza hanno esigenze molto diverse rispetto alle generazioni precedenti, soprattutto quando si parla di formazione. L'apprendimento mobile, che prevede l'uso di dispositivi mobili come smartphone e tablet per accedere alle risorse educative, è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Ciò è dovuto in gran parte alla proliferazione dello sviluppo di app per l'istruzione, che ha reso più facile che mai l'accesso a una grande quantità di contenuti educativi. Ma perché la generazione Z è così a suo agio con l'apprendimento mobile? Per cominciare, è comodo. Con l'apprendimento mobile, possono imparare in qualsiasi momento e ovunque, senza essere legati a un'aula fisica o a un computer. Inoltre, l'apprendimento mobile è interattivo e coinvolgente, in linea con la loro sensibilità di nativi digitali. I ragazzi sono abituati a utilizzare la tecnologia in tutti gli aspetti della loro vita e la formazione non fa eccezione.


In questo articolo cerchiamo di capire perché la Gen Z si trova a suo agio con l'apprendimento mobile e come questo stia plasmando il futuro del mondo della formazione. Approfondiremo i vantaggi dell'apprendimento mobile, ed esploreremo le implicazioni dell'apprendimento mobile per il futuro dell'istruzione.

 


L'ascesa delle app di apprendimento mobile

L'apprendimento mobile sta senza dubbio interessando molto il settore dell'istruzione. Con il crescente utilizzo di smartphone e tablet le app di eLearning stanno diventando molto popolari e la convenienza, la flessibilità e l'accessibilità rendono questo modello di formazione un'opzione interessante. Ecco un elenco di alcuni motivi alla base della popolarità delle app mobili di eLearning:

  • Formazione personalizzata e coinvolgente

In questo tipo di app gli sviluppatori possono creare esperienze di apprendimento interattive e coinvolgenti che rispondono alle esigenze e agli stili di apprendimento dei singoli studenti. Questo aspetto è innovativo e può aiutare gli studenti a rimanere motivati e impegnati.

  • Comoda

Le app di apprendimento mobile sono una grande comodità per chi ha voglia di imparare. Gli studenti possono accedere ai contenuti didattici in qualsiasi momento, ovunque si trovino e su qualsiasi dispositivo. Questo è particolarmente vantaggioso per chi conduce una vita frenetica e non ha il tempo di frequentare i corsi tradizionali in aula. Le app per l'apprendimento mobile, infatti, consentono agli studenti di imparare al proprio ritmo e alle proprie condizioni.

 

  • Economicamente vantaggiosa

L'istruzione tradizionale può essere costosa: ci sono i costi del corso, le tasse scolastiche, i libri di testo e di altri materiali, le spese di viaggio e, a volte, di alloggio. Con le app per l'apprendimento mobile, invece, gli studenti possono accedere a una grande quantità di contenuti educativi a un costo molto ridotto. Questo rende l'istruzione più accessibile a chiunque, infrangendo un grande ostacolo della formazione: il costo.

 

  • Caratteristiche avanzate delle app di e-learning

La gamification e l’applicazione dell’intelligenza artificiale sono alcune delle tecnologie emergenti e promettenti per lo sviluppo di app per l'istruzione. Queste tecnologie rendono l'apprendimento più coinvolgente, interattivo e divertente. La gamification, in particolare, è diventata un vero e proprio pilastro nello sviluppo di applicazioni mobili di eLearning. Si tratta di incorporare elementi di gioco come classifiche e premi nell'esperienza di apprendimento che possono motivare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi.

 

L’mLearning e la generazione Z

La generazione Z (o Gen Z) ha avuto un profondo impatto sulla formazione che si sta adattando a nuove esigenze e a un nuovo mondo. Questa generazione è più tecnologica rispetto ai millennial e si trova più a suo agio nell'utilizzare le applicazioni mobili di eLearning. Per fare chiarezza, vediamo alcuni numeri rilevanti riguardo alla Gen Z e il loro approccio alla formazione:

  • Circa l'80% dei Gen Z si rivolge a internet per completare i compiti assegnati.
  • L'80% dei Gen Z usa YouTube per capire meglio le lezioni.
  • Il 29% dei Gen Z crede che i robot possano insegnare i corsi in modo efficiente.
  • L'88% dei Gen Z preferisce il lavoro collaborativo a quello individuale.
  • Il 67% dei Gen Z preferisce esperienze di apprendimento personalizzate.
  • Il 66% dei Gen Z preferisce apprendere le lezioni attraverso le tecnologie emergenti.

Dunque è chiaro che la Gen Z preferisce di gran lunga l'eLearning rispetto all'apprendimento tradizionale. Come spiegato dai ricercatori L. Mandau e M. Lakulu nell’ articolo “A Critical Review on M-learning for Generation Z”, la generazione Z è la prima ad essere nata e cresciuta in mezzo alla tecnologia e in un ambiente high-tech che ne differenziano le prospettive dalle generazioni precedenti. Chi appartiene a questa generazione è esperto di tecnologia, utilizza i social media, preferisce la forma visiva, ha un basso tempo di attenzione, preferisce l'intrattenimento ed è altamente connesso. Per quanto riguarda l'istruzione, la gen Z utilizza comunemente piattaforme di mLearning e preferisce l'aspetto della facilità di utilizzo rispetto ad altri elementi.


 Le esigenze formative delle generazione Z

Come abbiamo visto, lo sviluppo di app per l'istruzione e la nascita dell’apprendimento mobile hanno reso possibile agli studenti della Gen Z l'accesso ai contenuti educativi da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo. Ma cosa si aspettano esattamente le nuove generazioni dalla formazione? Di seguito cerchiamo di fare chiarezza su quali sono gli elementi che caratterizzano l’mLearning per capire le caratteristiche dall’apprendimento che attira la Gen Z.

  1. Apprendimento autonomo: uno degli impatti più significativi del mLearning sulle abitudini comportamentali della Gen Z è che ha reso gli studenti più autonomi. Con lo sviluppo di app mobili per l'istruzione, gli studenti possono prendere il controllo del proprio percorso di apprendimento e stabilire il proprio ritmo. Un modello formativo ibrido che include questo aspetto con elementi di formazione tradizionale è preferito rispetto al solo apprendimento in classe, dove gli studenti sono spesso destinatari passivi delle informazioni.
  2. Istruzione su misura: il mLearning ha reso l'istruzione più personalizzata. Con lo sviluppo di app per l'istruzione, è ora possibile creare esperienze di apprendimento personalizzate che soddisfano le esigenze e gli stili di apprendimento di ogni singolo studente.
  3. Apprendimento collaborativo: un altro impatto del mLearning sulle abitudini comportamentali della generazione Z è che ha reso gli studenti più collaborativi. Molte applicazioni mobili per l'istruzione includono funzioni che consentono agli studenti di connettersi tra loro e di lavorare insieme su progetti. Questo ha contribuito a promuovere un senso di comunità e collaborazione tra gli studenti della Gen Z.
  4. Apprendimento interattivo: un altro impatto del mLearning sull'istruzione è che ha reso l'apprendimento più interattivo e coinvolgente. Grazie a funzioni come la gamification, il social learning e la realtà aumentata, lo sviluppo di app per l'istruzione ha reso l'apprendimento più divertente e stimolante.
  5. Flessibilità e adattabilità: l’mLearning ha reso gli studenti della Gen Z più flessibili e adattabili. Si sentono a proprio agio anche nell'apprendimento a distanza e possono passare rapidamente da un compito all'altro e da un'attività all'altra. Questo può essere vantaggioso anche sul posto di lavoro, dove ai dipendenti viene spesso richiesto di essere flessibili.
  6. Facilità di accesso: l’mLearning ha reso l'istruzione più accessibile. L'istruzione tradizionale richiede che gli studenti siano fisicamente presenti in un'aula, il che può essere difficile per coloro che vivono lontano dalla scuola o che hanno altri impegni. Grazie al mLearning, gli studenti possono accedere ai contenuti educativi da qualsiasi parte del mondo, purché abbiano una connessione a internet. Ciò ha reso l'istruzione più inclusiva e ha aperto opportunità a studenti che altrimenti non avrebbero avuto accesso all'istruzione.
  7. Impatto sociale: infine, il mLearning ha avuto un impatto positivo sul settore dell'istruzione. Ha aperto nuovi mercati per chi si occupa di istruzione e ha creato nuove opportunità di innovazione e crescita. Inoltre, ha reso l'istruzione più accessibile e inclusiva, in linea con gli obiettivi di molti educatori e politici. La possibilità di accedere a materiali didattici grazie a uno smartphone, uno degli strumenti più diffusi al mondo, ha infatti aperto le porte di scuole virtuali a tantissime persone di ogni età, paese, situazione economica, e soprattutto a milioni di bambini che non hanno mai avuto la fortuna di avere accesso all’istruzione.

 


mLearning: Il futuro della Gen Z con le app di eLearning

Con l'mLearning e lo sviluppo di app per l'istruzione che continuano a evolversi e a trasformare il modo in cui gli studenti accedono e consumano i contenuti educativi, la generazione Z si trova in una posizione unica per plasmare il futuro della formazione.

Ascoltare le esigenze e le aspettative di questa generazione è fondamentale per migliorare l’offerta di apprendimento e a garantire una formazione efficace.

Con la continua evoluzione dell'mLearning, possiamo aspettarci sviluppi ancora più interessanti. Le nuove tecnologie, come la realtà virtuale e aumentata, sono già state incorporate nell'mLearning ed è probabile che in futuro vedremo esperienze di apprendimento ancora più innovative e coinvolgenti.

 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Rispondi Autore: SM - likes: 0
31/05/2023 (12:27:10)
Articolo molto interessante
Rispondi Autore: simona - likes: 0
31/05/2023 (12:30:52)
Interessante vedere come evolve l'elearning in base alle abitudini delle nuove generazioni

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: