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9 modi per usare i social media per la formazione

I social media sono gli strumenti di comunicazione più efficienti che conosciamo, ma come possiamo usarli per potenziare la formazione?

Secondo la definizione della Treccani , i social media sono “L'insieme delle tecnologie e degli strumenti dell'informazione e della comunicazione volti a creare, scambiare e condividere su Internet contenuti multimediali quali testi, immagini, video e audio". I social media, dunque, non servono solo a pubblicare online le nostre foto delle vacanze. Nel corso degli anni i social media hanno acquisito credibilità come fonte affidabile di informazioni e come piattaforma in cui diverse organizzazioni possono interagire con il pubblico.

Oggi possiamo vedere gli istituti di istruzione che adattano questi sviluppi nei loro sistemi e si affidano alle risorse e ai meccanismi di gruppo per migliorare la vita degli studenti. L'uso dei social media nell'istruzione aiuta gli studenti, gli insegnanti e i genitori a ottenere informazioni più utili, a connettersi con gruppi di apprendimento e altri sistemi educativi che rendono conveniente l'istruzione.

Esistono molti modi diversi di utilizzare i social media per l'istruzione. I social media possono essere utilizzati sia in classe che nel proprio tempo libero, e siccome non è più possibile sottovalutare il potere dei social media di semplificare quasi tutto, in questo articolo esploriamo 9 modi per utilizzare i social media per l'istruzione.


Vantaggi dei social media nell'istruzione

I social media e la tecnologia sono parte integrante della vita quotidiana, e integrare l'uso di questi strumenti in classe è più naturale che mai, visto che molti studenti vi sono abituati.

Ogni piattaforma di social media offre molti modi diversi per essere utilizzata in classe, dalla condivisione di annunci alle lezioni dal vivo, e molto altro ancora. In primo luogo, i social media forniscono uno strumento di comunicazione più fluido e diretto tra studenti, insegnanti e genitori, che possono controllare e fare o rispondere alle domande.

Gli altri aspetti che offre sono la flessibilità e la continuità nell’apprendimento. Nello specifico i social media possono essere usati sia in classe che al di fuori, in momenti morti della giornata e ovunque ci troviamo. Di conseguenza possono garantire continuità nell’apprendimento nel momento che mantengono costantemente connessi gli studenti con il materiale didattico.

L’università di Toronto, in Canada, ha individuato i seguenti vantaggi nell’utilizzo dei social media in classe dopo averli integrati nella propria strategia di formazione:

  • Imparare nuove competenze digitali
  • Migliorare la conservazione e la comprensione delle conoscenze
  • Aumentare la partecipazione in classe e motivare gli studenti
  • Costruire una comunità; collegare gli studenti tra loro e con la comunità globale
  • Diventare un membro efficace di una comunità online
  • Migliorare la scrittura degli studenti (attraverso la revisione fatta dai compagni, il feedback)
  • Imparare un diverso stile di scrittura
  • Andare oltre il testo, ad esempio con immagini, video, design.
  • Rendere pubblica la conoscenza della classe
  • Permettere agli studenti di mostrare la loro personalità meglio rispetto al modello tradizionale
  • Migliorare l'atteggiamento degli studenti nei confronti dei contenuti del corso
  • Cittadinanza digitale
  • Competenza globale
  • Internazionalizzazione dell'apprendimento nelle Global Classrooms, dove docenti e studenti insegnano e imparano con coetanei all'estero utilizzando tecnologie di comunicazione basate su Internet.

I social media in classe

In questa sezione dell’articolo parliamo dei diversi modi in cui i social media possono essere utilizzati direttamente in classe. Esistono molti strumenti didattici che possono essere sfruttati dagli studenti di qualsiasi età, dalle elementari fino all'università.

  1. Utilizzare una pagina Facebook per trasmettere aggiornamenti e avvisi. Facebook può essere la piattaforma di social media perfetta da incorporare in classe. Invece di forzare gli insegnanti e gli studenti a imparare qualcosa di nuovo quando si tratta di gestire una classe online, è meglio attenersi a qualcosa che tutti già conoscono. Chiedete agli studenti di seguire la pagina Facebook della classe che l'istruttore può utilizzare per pubblicare aggiornamenti sulla classe, condividere i compiti e incoraggiare la discussione.Tenete presente che le Pagine Facebook sono pubbliche e chiunque abbia un account Facebook può commentare i post.
  2. Usate un gruppo Facebook per trasmettere lezioni in diretta e ospitare discussioni. Gli insegnanti possono anche creare gruppi Facebook per ciascuna delle loro classi, sia pubblici che privati, e trasmettere lezioni in diretta, pubblicare domande di discussione, assegnare compiti e fare annunci di classe. Per esempio, può essere un ottimo promemoria per gli studenti impegnati durante le vacanze pause. Quando si usano i social media per l'istruzione, è importante garantire un confine professionale. In alcuni casi quando si crea un gruppo Facebook gli insegnanti non possono inviare richieste di amicizia. Grazie a un gruppo Facebook è possibile inviare ai genitori e agli studenti un link diretto al gruppo per l'accesso. I gruppi sono un punto di riferimento perfetto, soprattutto per un corso online, e possono facilitare la comunicazione con studenti, genitori e altri insegnanti.
  3. Usate Twitter come bacheca di classe. Un altro consiglio per integrare i social media nella vostra offerta educativa è usare Twitter come forum di discussione o una bacheca per la classe. Gli insegnanti possono creare un unico account Twitter per ogni classe e riutilizzarlo ogni anno, oppure possono crearne uno nuovo per ogni anno scolastico. L'insegnante può usare Twitter per pubblicare promemoria sulle date di scadenza dei compiti o per condividere citazioni ispirate e link utili a quiz o risorse per esercitarsi. L'insegnante può anche creare discussioni e chat su Twitter intorno a un hashtag specifico da lui creato. Il limite di 280 caratteri induce gli studenti a riflettere in modo critico sulla necessità di comunicare in modo conciso ed efficace, un'abilità utile da sviluppare.
  4. Usare Instagram per i saggi fotografici. Gli studenti possono usare Instagram per presentare una serie di foto o grafici in modo visivamente accattivante. Instagram permette agli studenti di praticare il digital storytelling in modi che altre piattaforme di social media non permettono di fare. Gli studenti possono creare account Instagram specifici per la classe e, se lo desiderano, possono cancellarli al termine del corso.
  5. Usare video di Youtube come contenuti aggiuntivi per il corso. Youtube è uno dei social media più popolari tra i giovani ed è possibile trovare contenuti di alta qualità sviluppati da creatori di contenuti affidabili e affermati nel proprio ambito. La quantità di risorse su questa piattaforma, il fatto che potete trovare contenuti di tutte le durate, e la popolarità della piattaforma tra i giovani fanno di YouTube una preziosa risorsa per l’eLearning.
  6. Creare un blog di classe per le discussioni. La scrittura di post sul blog offre agli studenti un altro sbocco per i contenuti digitali che possono poi essere facilmente collegati ai canali sociali della classe. Esistono diverse piattaforme, come WordPress, SquareSpace, Wix, Blogger, Tumblr o Medium, su cui gli insegnanti possono creare un blog di classe. Gli studenti possono creare i propri account utente per creare post di discussione o aggiungere commenti alle richieste della classe. Anche il programma del corso, i compiti, gli aggiornamenti e le risorse possono essere condivisi su un blog come punto di riferimento.
  7. Assegnare i post del blog come saggi. Se si usa il blog come strumento di comunicazione, un'altra strategia per combinare i social media e l'apprendimento è quella di incoraggiare gli studenti a creare un blog personale per scrivere saggi o brevi testi. Chiedete agli studenti di rispondere a domande settimanali, rendendole il più possibile informali e poco strutturate. Queste risposte possono essere pubblicate nel blog personale dello studente o nel blog di classe.
  8. Creare una bacheca Pinterest specifica per la classe. Gli insegnanti possono creare delle bacheche Pinterest per ogni classe e salvare i pin rilevanti per le lezioni. Pinterest è un'ottima piattaforma di social media che gli insegnanti possono utilizzare per preparare ma soprattutto per organizzare le risorse, piani di lezione e compiti per le loro classi in un unico posto. È possibile creare schede in base alla classe o alla materia e creare schede di sotto-argomento per le unità settimanali o per tutti i fogli di lavoro. Pinterest può anche essere utile agli studenti per condividere i contenuti rilevanti che trovano in giro. Per esempio, possono creare una bibliografia digitale per progetti di ricerca, documenti o compiti di gruppo inserendo siti web, libri o video in una bacheca su un singolo argomento e farvi riferimento quando è il momento di scrivere.
  9. Creare gruppi Facebook basati sugli interessi. Rendete facile per genitori e studenti trovare i profili dei social media della vostra scuola o dei corsi che offrite aggiungendo i link alla navigazione principale del sito web o creando una directory dei social media che li contenga tutti in un unico posto.

Conclusioni

Al giorno d’oggi molti genitori e potenziali studenti controllano prima di tutto il sito web di una scuola se sono interessati, e offrire più modi per capire in che modo la scuola è organizzata e cosa offre permette di informare il pubblico in modo più efficiente. Per esempio, semplicemente condividere le foto delle classi, degli eventi e dello staff nel campus permette di connettersi al pubblico molto più efficacemente che attraverso un discorso o una presentazione nelle scuole. Mettere in evidenza gli eventi e le attività extracurriculari può far sì che la vostra scuola si distingua dalle altre. Mentre i siti web delle scuole e delle università tendono a seguire lo stesso schema, i social media vi permettono di essere unici e disinvolti.

Inoltre, molte persone vogliono essere coinvolte nelle loro scuole anche dopo averle lasciate, soprattutto gli ex alunni dell'università. La creazione di gruppi Facebook per gli studenti e gli ex studenti può aumentare il coinvolgimento e lo spirito scolastico. Gruppi di ex alunni, gruppi per classi di laurea o dipartimenti diversi e gruppi per diverse attività extracurriculari permettono agli studenti di impegnarsi e incontrare persone con interessi comuni.


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