Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come usare i podcast nell'eLearning

L'articolo approfondisce come usare i podcast, uno degli strumenti di comunicazione più popolari del momento, per una strategia di eLearning 

Il termine "podcast" è stato utilizzato per la prima volta nel 2004 in un articolo del The Guardian ed è un insieme delle parole "iPod" e "cast". Il termine è stato coniato per definire il nuovo fenomeno di file audio in formato mp3 disponibili su supporti facilmente trasportabili come l'iPod. Al giorno d’oggi i podcast sono tra le tipologie di contenuti che stanno avendo un grande successo, tanto che, secondo gli ultimi dati disponibili, gli ascoltatori di podcast nel mondo sono 464,7 milioni, ovvero il 22% di tutti gli utenti di Internet. Esistono vari tipi di podcast che hanno lo scopo di educare, informare o intrattenere. In questo articolo ci concentriamo sui podcast per l'apprendimento e su come utilizzarli per integrare un programma di formazione online.


Perché il podcast può essere efficiente per un corso eLearning

Ci sono tre motivi principali per cui i podcast possono essere utili per l’istruzione:

  1. Sono estremamente versatili
  2. Ottimizzano il tempo
  3. Incontrano le esigenze formative dei nativi digitali meglio di altre soluzioni

1. Soluzione versatile

Il podcasting consente ai docenti di trasmettere facilmente contenuti audio coinvolgenti. I podcast possono essere facilmente utilizzati nelle scuole e nelle università per coinvolgere gli studenti e gli insegnanti a migliorare le pratiche di apprendimento e insegnamento.

La versatilità sta anche nella realizzazione di un podcast. Al contrario di quello che si può pensare i podcast possono essere realizzati in modo economico, rendendoli una soluzione più facile rispetto ad altri tipi di contenuti, spesso costosi e lunghi da realizzare.

2. Apprendimento flessibile

Uno dei maggiori vantaggi dei podcast didattici è la loro portabilità e comodità. I podcast possono essere scaricati su un dispositivo mobile, consentendo allo studente di accedere alle risorse didattiche in qualsiasi momento e ovunque, con uno sforzo minimo.

Si potrebbe dire lo stesso dei contenuti video o di presentazioni interattive; tuttavia, un contenuto audio può essere molto più facile da fruire rispetto ad altri tipi di contenuti perché gli studenti ascoltano più a lungo di quanto guardino o leggano.

3. Più facile da seguire

Uno dei grandi poteri del podcasting è la durata dell'attenzione che riusciamo a dedicare a questo tipo di contenuto. È difficile incoraggiare gli studenti a dedicare 30 minuti alla lettura di un articolo o alla visione di una lezione registrata. Questo perché il testo e il video richiedono due attività: nel caso del testo leggere e concentrarsi, nel caso del video guardare e ascoltare. Nel caso del podcast l’individuo deve solo ascoltare, infatti le informazioni vengono lette da qualcun’altro e non c’è bisogno di sforzarsi a guardare uno schermo. Questo vuol dire che un podcast può essere ascoltato in tempi altrimenti sprecati o mentre si svolge un'attività di routine. È molto più probabile che gli studenti ascoltino e consumino il vostro materiale se possono farlo sull'autobus, guidando l'auto, lavando i piatti o mentre sono in palestra. Questo è un aspetto importante per l’apprendimento perché, quando gli studenti sono già distratti da un'attività di routine, il contenuto che ascoltano ottiene una grande attenzione. Un altro aspetto da non sottovalutare è la capacità di attenzione che riusciamo a dedicare a un podcast rispetto ad altri contenuti come video o testi. Diversi studi indicano che, mentre in media riusciamo a dedicare 2 o 3 minuti di attenzione a un video, nel caso dei podcast la durata arriva a 20 minuti.


In che modo usare i podcast in classe

Apprendimento della lingua

Uno degli esempi più comuni di podcasting educativo è l'apprendimento di nuove lingue. Chiunque abbia iniziato un percorso per imparare una nuova lingua prima o poi si è trovato ad ascoltare una storia o un programma per allenare le capacità di ascolto e pronuncia. Questo tipo di podcast educativo è spesso realizzato a "segmenti", con un approccio che prevede che in ogni episodio si impari una frase o una regola grammaticale.

Ripasso delle lezioni

Ci sono sempre più casi di insegnanti che registrano le lezioni e le mettono a disposizione sui portali degli studenti per permettere un ripasso o, a chi non era presente, la possibilità di non perdere la lezione. In questo modo le lezioni possono essere riascoltate come un podcast.

Contenuti creati dagli studenti

Uno degli usi più interessanti del podcasting nell'istruzione è il concetto di contenuti creati dagli studenti o di attività di apprendimento attivo. Potreste permettere agli studenti di creare una puntata di un podcast che approfondisca un argomento di una lezione. In questo modo è possibile spingere gli studenti a confrontarsi con esperti, con altri compagni di classe e alimentare un dibattito in classe. Questo permette agli studenti di prendere il controllo di un aspetto della loro formazione e incoraggia il coinvolgimento nel materiale.

Come creare podcast per l'eLearning

Ora che abbiamo capito perché e in che modo i podcast possono essere utili per un progetto eLearning, facciamo chiarezza su come creare podcast per l’eLearning.

Sviluppare una scaletta dettagliata

Il primo punto da tenere in considerazione è creare una scaletta dettagliata per ogni podcast. Una delle strategie più diffuse da chi produce podcast è la creazione di una serie con più episodi. In questo caso dovrete sviluppare una scaletta per ogni episodio in anticipo, in modo da non ripetere o saltare alcuni contenuti. Per evitare questo problema decidete quali argomenti includere in ogni episodio e poi fate un brainstorming di idee sull’argomento che avete scelto. Non dimenticatevi che tutti i podcast per l'eLearning devono avere un flusso naturale e creare curiosità per l’argomento dell’episodio successivo. Questo fa sì che gli ascoltatori tornino per saperne di più e li spinge a sintonizzarsi la volta successiva. Assicuratevi che la scaletta copra tutti gli argomenti che tratterete e che preveda un certo grado di partecipazione del pubblico, ad esempio ponendo domande convincenti o sollecitando il loro feedback.

Creare una sceneggiatura eLearning incentrata sulla storia

I podcast non sono automaticamente più coinvolgenti rispetto ad altri contenuti, e se un podcast è fatto male annoierà in breve tempo gli ascoltatori. Quelli più avvincenti e accattivanti prevedono l’uso dello storytelling creando una trama. Scrivete un testo che si concentri su una sfida, un ostacolo o un problema che i discenti online devono affrontare regolarmente, aggiungete dei personaggi relazionabili e poi legate il tutto con una trama. Anche una storia di 2 minuti all'inizio del podcast può catturare l'attenzione dei discenti online e connetterli all’argomento.

Scegliete la voce giusta

Quando si crea un podcast per un corso eLearning è importante avere un'idea chiara del tono e del ritmo che state cercando di ottenere, nonché del personaggio che volete rappresentare. Ad esempio, alcuni podcast per la formazione coinvolgono più personaggi, dunque è probabile aver bisogno dell'aiuto di un doppiatore professionista oppure dell’aiuto di un collega.

Mettete i vostri studenti online dietro al microfono

Invece di incentrare un podcast sull’insegnante, è possibile cambiare le carte in tavola e mettere i vostri studenti online dietro il microfono. Uno dei modi più facili per farlo è organizzando un dibattito con due parti coinvolte e un mediatore. Date loro una serie di linee guida da seguire, divideteli in squadre e chiedete loro di creare i propri podcast incentrati su un determinato argomento. Questo giova a tutte le parti coinvolte. I mediatori e chi partecipa al dibattito hanno la possibilità di ricapitolare e rivedere le informazioni per aumentare la loro capacità di memorizzazione. Gli ascoltatori hanno l'opportunità di avere una nuova prospettiva dell'argomento. Infine, ma non meno importante, gli insegnanti del corso di eLearning sono in grado di valutare i progressi dei discenti, che devono essere in grado di riassumere le informazioni con parole proprie ed elaborarle per sostenere una posizione…

Creare modelli di eLearning riutilizzabili

Ci sono alcuni elementi di un podcast di eLearning che potete riutilizzare per ogni episodio, come l'introduzione audio e gli effetti sonori. Create un modello di eLearning da riutilizzare ogni volta per velocizzare il processo di produzione del podcast. Se si segue lo stesso formato di script eLearning in ogni puntata, si può anche creare un modello master da riutilizzare ogni volta e in cui bisognerà semplicemente inserire i contenuti dell’argomento successivo. Ovviamente è una buona idea rivedere i vostri contenuti di eLearning attuali e aggiornarli di tanto in tanto.

Invitate relatori e intervistatori ospiti

Dopo alcuni podcast, potreste accorgervi di essere a corto di contenuti eLearning o semplicemente di non avere il tempo di ospitare un episodio. In ogni caso, potreste pensare di invitare un relatore come ospite o di condurre un'intervista. Scegliete persone esperte nel settore che state trattando o che abbiano una visione interessante dell'argomento. Non temete di dover pagare cifre astronomiche per gli ospiti. Spesso se offrite loro di promuovere il loro sito web o il loro prodotto ai vostri ascoltatori saranno contenti di partecipare gratuitamente.

Integrate il vostro branding

Se pubblicate il vostro podcast su piattaforme social particolarmente diffuse e il vostro contenuto risulta interessante, potrebbe essere ripreso da altre persone. Per questo motivo è sempre saggio integrare il vostro branding. Se siete dei freelance o un’azienda che offre questi servizi assicuratevi di menzionare il vostro nome o quello della vostra azienda e inserite qualsiasi altra informazione di contatto di cui un ascoltatore potrebbe aver bisogno per conoscere meglio chi siete.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: