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La didattica nei corsi di eLearning: gestire le attività e le esercitazioni

Attività ed esercitazioni grazie all’eLearning, possono offrire agli studenti il modo di valutare la propria preparazione e ai docenti la qualità dei corsi progettati

La crescente rilevanza dell’eLearning come strumento di formazione si spiega con i vantaggi che riesce ad apportare a imprese e utenti. Ubiquità e interattività sono due tra le principali caratteristiche che questa tecnologia riesce a fornire. Tuttavia, la semplice disponibilità di contenuti online non è sufficiente per garantire un apprendimento efficace e significativo. È qui che entra in gioco la progettazione della didattica nei corsi di eLearning.

L’innovazione tecnologica modifica in parte ma non esula dalla necessità di dare forma organica ai contenuti da erogare. La progettazione della didattica rappresenta l'anello di congiunzione tra la teoria dell'apprendimento, la tecnologia e l'esperienza dell'utente. Essa non solo facilita l'organizzazione e la consegna dei materiali didattici, ma svolge un ruolo cruciale nell'assicurare che gli studenti possano apprendere in modo efficace, coinvolgente e significativo.

Progettare corsi di eLearning richiede la collaborazione di più figure specializzate. Oltre alle lezioni, è importante prevedere attività ed esercitazioni da far svolgere agli utenti per assicurarsi che la loro interazione abbia effetti positivi sull’apprendimento finale.

Gli studi di psicologia dell'apprendimento e le migliori pratiche della gestione delle risorse umane e della valutazione del personale in ambito aziendale permettono di decidere le modalità in cui organizzare e definire queste parti del corso.


Progettazione Didattica nell'eLearning

La progettazione didattica rappresenta la struttura portante di un corso di eLearning di successo. Questa è molto più di una semplice organizzazione di contenuti; essa riguarda l'ottimizzazione dell'esperienza di apprendimento per gli studenti. L’ordine, l’importanza e le connessioni dei concetti da presentare non sono definiti a priori ma devono tenere conto dell’obiettivo di insegnamento da raggiungere. In particolare, è importante considerare il livello di conoscenze propedeutiche possedute dagli utenti del corso, oltre agli obiettivi che questo deve raggiungere: più approfondite le conoscenze finali che dovranno essere raggiunte, più sarà necessario prevedere approfondimenti a margine per i concetti che non fossero già noti a tutti i frequentanti, ad esempio.

È possibile riassumere alcuni principi basilari per la progettazione di una didattica efficace:

  • Coinvolgimento dei frequentanti alto e continuativo
  • Obiettivi di apprendimento chiari e ben definiti
  • L’accessibilità deve permettere di andare incontro alle necessità di tutti gli utenti

Gli studenti devono essere coinvolti in modo attivo e motivato durante il processo di apprendimento online. Una progettazione oculata aiuta a creare esperienze coinvolgenti che mantengono alto l'interesse degli studenti.

Una progettazione accurata garantisce che i contenuti siano strutturati in modo da consentire agli studenti di raggiungere tali obiettivi.

L’accessibilità non è solo un problema di disabilità o limitazioni fisiche, ma anche di età, di stili di apprendimento, ecc.: il progettista del corso dovrebbe considerare che non c’è un unico studente, ma più “learner personas” ideali, ciascuno con propensioni, limitazioni e preferenze. Antonio è un visual learner daltonico; Maria, con deficit di attenzione, preferisce fruire di contenuti audio; Tommaso preferisce seguire il corso delle proprie domande per approfondire un concetto; Roberta si trova più a suo agio con programmi definiti e impartiti da un docente sempre presente. I corsi online devono essere flessibili per adattarsi alle esigenze degli studenti, consentendo loro di apprendere a proprio ritmo.

La progettazione didattica nei corsi di eLearning trae ispirazione da numerose teorie della psicologia dell'apprendimento. Queste teorie forniscono un quadro solido per comprendere come gli studenti apprendono e come progettare corsi che massimizzino l'apprendimento.

La teoria dell'apprendimento sociale di Albert Bandura mette in luce l'importanza dell'osservazione e dell'imitazione nell'apprendimento. Nell'eLearning, questo principio può essere applicato attraverso l'uso di video didattici, discussioni online e attività di collaborazione che incoraggiano gli studenti a imparare dagli altri. Attività ed esercitazioni possono beneficiare da questo approccio se gli studenti vengono messi in condizione di confrontare le proprie azioni e decisioni con quelle degli altri e con gli esempi presentati dai docenti.

La teoria dell'apprendimento attivo suggerisce che gli studenti apprendono meglio quando sono coinvolti attivamente nel processo di apprendimento. La progettazione dei corsi dovrebbe includere attività che richiedono agli studenti di applicare ciò che hanno imparato, come quiz, esercitazioni pratiche e progetti. Il progettista del corso dovrebbe quindi riflettere su come rendere anche i concetti più teorici più adatti alle esercitazioni.

La motivazione è un fattore chiave nell'apprendimento. La progettazione dei corsi dovrebbe tener conto delle teorie della motivazione, come la teoria dell'autodeterminazione, per creare un ambiente in cui gli studenti si sentano motivati ​​a impegnarsi attivamente nei contenuti. Questo aspetto si sovrappone con le pratiche di gestione delle risorse umane, che prevedono un’ampia gamma di strumenti, come gli incentivi economici; l’aumento di responsabilità, qualifiche e gerarchia nei team; le prospettive di carriera. Allineare la motivazione del dipendente alle esigenze aziendali fa parte del più ampio problema principale-agente, in cui una parte delega all’altra lo svolgimento di alcuni compiti nel proprio interesse pur senza mantenere il completo controllo sul risultato finale.

Basandoci su queste teorie dell'apprendimento, possiamo delineare alcune best practices per la progettazione didattica nell'eLearning.

In primo luogo, è essenziale definire chiaramente gli obiettivi di apprendimento del corso in modo che gli studenti sappiano cosa aspettarsi. È poi importante incorporare attività interattive che coinvolgano gli studenti attivamente nell'apprendimento. Tanto queste attività interattive, quanto i test sulle nozioni apprese devono fornire un feedback costante agli studenti per aiutarli a migliorare e monitorare il loro progresso. Come già accennato, i corsi e le esercitazioni devono adattarsi alle diverse esigenze degli studenti.


Gestione delle Attività di Apprendimento

Le attività di apprendimento costituiscono il cuore pulsante di qualsiasi corso di eLearning. Sono i luoghi in cui gli studenti hanno l'opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appreso, di sviluppare competenze e di consolidare la loro comprensione dei contenuti.

Le attività collegate ai corsi consentono agli studenti di applicare i concetti appresi in situazioni reali o simili a quelle reali. Questo facilita la comprensione approfondita e la trasferibilità delle conoscenze. Il coinvolgimento attivo permette di mantenere alta la motivazione e la loro attenzione, soprattutto quando le lezioni sono seguite in gruppo: l’attenzione media è sorretta da quegli studenti più attivi in un momento; le loro domande permettono di mantenere viva la classe, trainare e stimolare a vicenda gli altri.

Attraverso attività come quiz ed esercitazioni, gli studenti ricevono feedback immediato sulle loro prestazioni, il che può guidarli nel processo di apprendimento. Le attività possono essere strutturate per incoraggiare gli studenti a risolvere problemi, sviluppando la loro capacità critica e l’approccio verso il problem-solving, qualità di grande valore in ambito lavorativo.

La progettazione di attività coinvolgenti è un elemento chiave per il successo di un corso di eLearning. Ecco alcuni suggerimenti pratici per la progettazione di attività efficaci:

  • Definire chiaramente gli obiettivi di apprendimento dell'attività in modo che gli studenti sappiano cosa devono raggiungere.
  • Utilizzare una varietà di tipi di attività, come quiz, discussioni, simulazioni e progetti, per mantenere l'interesse degli studenti.
  • Incorporare elementi di collaborazione e interazione sociale nelle attività, come discussioni di gruppo o progetti di collaborazione, per stimolare la partecipazione degli studenti.
  • Fornire feedback costruttivo e specifico sugli sforzi degli studenti, evidenziando gli aspetti positivi e suggerendo miglioramenti.
  • Quando possibile, creare attività che riflettano situazioni reali o scenari pratici pertinenti al contenuto del corso.

Esercitazioni Efficaci nell'eLearning

Le esercitazioni rappresentano una parte fondamentale dei corsi di eLearning, contribuendo in modo significativo all'acquisizione delle competenze e alla comprensione dei contenuti.

Queste offrono agli studenti l'opportunità di applicare attivamente ciò che hanno imparato, trasformando la teoria in pratica. Attraverso la pratica e la ripetizione, le esercitazioni consentono agli studenti di consolidare la loro comprensione dei concetti e di sviluppare competenze specifiche, preparando gli studenti per situazioni reali o situazioni di lavoro.

La progettazione di esercitazioni efficaci richiede attenzione ai dettagli e un focus sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Ecco alcuni consigli per la progettazione di esercitazioni di successo:

  • Definire chiaramente gli obiettivi dell'esercitazione in modo che gli studenti sappiano cosa devono raggiungere.
  • Strutturare le esercitazioni in modo graduale, iniziando con attività più semplici e avanzando gradualmente verso compiti più complessi.
  • Fornire feedback dettagliato e costruttivo agli studenti, indicando specificamente dove possono migliorare.
  • Utilizzare una varietà di tipi di esercitazioni, come quiz, compiti scritti, esercizi pratici e simulazioni, per offrire esperienze di apprendimento diverse, coinvolgenti e sfidanti.
  • Collegare le esercitazioni al contesto del corso o alle situazioni reali, in modo che gli studenti possano vedere l'applicabilità pratica dei concetti.

In Conclusione

Attività ed esercitazioni sono elementi essenziali di un corso in eLearning. Queste permettono di ricapitolare le nozioni apprese, di aggiungere contesto ulteriore rispetto ai casi teorici presentati dal docente, e di stimolare il ragionamento creativo degli studenti.

Per fornire i migliori contributi, queste dovrebbero essere scadenzate opportunamente lungo tutto il corso: tanto a conclusione delle principali unità, per riassumere il corpo delle nozioni apprese; quanto all’interno di esse, in formato più snello, per assicurarsi che il livello di attenzione rimanga adeguato.

Altro punto importante è il livello di difficoltà: attività ed esercitazioni troppo semplici potrebbero essere percepite come una fastidiosa interruzione; un livello troppo alto diffonderebbe insicurezza sul corso, sul docente o sulle qualità degli studenti stessi. Il suggerimento è di disporle in ordine crescente di difficoltà e intensità, con la possibilità di introdurre test finali che richiedano soluzioni creative e applicazioni ragionate dei concetti appresi, dove lo studente sia consapevole che quanto richiesto è tanto un obiettivo sfidante, per il quale dare il meglio di sé, quanto eccedente rispetto alle richieste minime.


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