Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le differenze tra apprendimento adattivo e personalizzato

Sempre più spesso si sente parlare di apprendimento adattivo e personalizzato come il futuro dell’eLearning, ma cosa sono esattamente queste metodologie di apprendimento?

L' apprendimento adattivo e l'apprendimento personalizzato sono due approcci che in superficie sembrano molto simili tra loro ma sono in realtà molto diversi. Infatti, sebbene presentino molte somiglianze, alcune differenze chiave possono avere un impatto significativo sui risultati di apprendimento degli studenti. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza tra apprendimento adattivo e personalizzato guardando a cosa sono, in cosa consistono, come metterli in pratica guardando ad alcuni esempi, guardando ai pro e i contro e individuando le differenze principali tra i due approcci.


L'apprendimento adattivo e l’apprendimento personalizzato

Iniziamo con capire la differenza tra questi due approcci alla formazione partendo dal capire cosa sono.

L'apprendimento adattivo è un approccio che utilizza dati e analisi per regolare automaticamente l'esperienza di apprendimento dei singoli studenti in base alle loro prestazioni e al loro comportamento. In altre parole, il sistema si adatta alle esigenze di ogni studente, fornendo raccomandazioni personalizzate per i materiali e le attività di apprendimento, in base ai suoi punti di forza e di debolezza.

Per fare un esempio, l'apprendimento adattivo è come un navigatore per auto: vi porta a destinazione nel modo più efficiente. Per evitare il traffico o gli incidenti, un'applicazione di navigazione può farvi deviare più volte. Come il navigatore, l'apprendimento adattivo regola il vostro percorso (di apprendimento) in base al punto in cui vi trovate nel vostro viaggio di apprendimento.

L'apprendimento personalizzato fonde l'apprendimento adattivo con la possibilità di modificare il percorso di studi. In particolare, consente al discente di personalizzare l'esperienza in base alle sue preferenze: obiettivi, competenze, percorso professionale e altro ancora. La personalizzazione di un percorso formativo è molto simile all'impostazione delle preferenze quando create una playlist in una app di musica. Quando l'applicazione inizia a suggerire canzoni in base alle preferenze da voi impostate, si sta personalizzando l’esperienza di ascolto.

L'apprendimento personalizzato è un percorso di apprendimento continuo. Adatta costantemente i contenuti, grazie alla tecnologia di apprendimento adattivo, e alle preferenze dell’utente. Mentre il processo di apprendimento adattivo si concentra sulle esigenze di apprendimento individuali determinandole con l'analisi dei dati, che estraggono informazioni dai dati reali.

In altre parole, l'apprendimento adattivo si basa molto su dati e analisi per fornire raccomandazioni estrapolate da dati, mentre l'apprendimento personalizzato si basa sulle preferenze degli studenti per modellare la loro esperienza di apprendimento.


Apprendimento adattivo

Esempi di attività

In un ambiente di apprendimento adattivo, gli studenti possono impegnarsi in varie attività progettate per aiutarli a sviluppare le loro abilità e conoscenze. Sebbene le tecnologie più moderne di apprendimento adattivo utilizzino software per la raccolta e profilazione di dati, non è necessario essere dotati di tecnologie avanzate per integrare questo approccio in un corso. Un esempio di apprendimento adattivo senza l’uso di tecnologie è quando uno studente ha delle difficoltà e un insegnante gli fornisce un tutoraggio 1:1. Il problema è che senza l’uso di tecnologie questo approccio è praticabile in classi con pochi studenti, altrimenti può diventare un fardello per l’insegnante. Le soluzioni più utili per chi vuole integrare l’apprendimento adattivo nei propri corsi sono probabilmente le piattaforme di apprendimento adattivo che utilizzano l'analisi dei dati per personalizzare i contenuti didattici degli studenti e che creano piani di lezione personalizzati in base alle prestazioni degli studenti.

Esempi di compiti

I compiti in un ambiente di apprendimento adattivo dovrebbero essere progettati per fornire agli studenti un feedback mirato e sulle loro prestazioni, consentendo loro di identificare le aree in cui devono concentrare i loro sforzi. Ad esempio, agli studenti potrebbe essere richiesto di completare un’autovalutazione che identifichi i loro punti di forza e di debolezza, o di completare una serie di esercizi di pratica progettati per aiutarli a padroneggiare abilità specifiche.

Esempi di valutazione

Le valutazioni in un ambiente di apprendimento adattivo possono essere progettate per fornire agli studenti un feedback immediato sulle loro prestazioni, consentendo loro di identificare le aree in cui devono migliorare. Ad esempio, agli studenti potrebbe essere chiesto di completare una serie di quiz o esami progettati per valutare la loro comprensione di concetti e abilità critiche.


Pro e contro dell'apprendimento adattivo

Pro:

  • Fornisce raccomandazioni per i materiali e le attività di apprendimento adattate alle esigenze dei singoli studenti.
  • Può aiutare gli studenti a identificare le aree in cui devono concentrare i propri sforzi, consentendo loro di migliorare più rapidamente le proprie competenze e conoscenze.
  • Può essere più coinvolgente e interattivo rispetto all'apprendimento tradizionale in classe.

Contro:

  • Richiede una quantità significativa di dati e analisi per essere efficace, il che può essere impegnativo da implementare e mantenere.
  • Può essere costoso da sviluppare e implementare.

Apprendimento personalizzato

L'apprendimento personalizzato è un approccio che si concentra sulle esigenze e sugli interessi individuali degli studenti, consentendo loro di progettare le proprie esperienze di apprendimento e di perseguire i propri obiettivi. In altre parole, a differenza dell’apprendimento adattivo, lo studente assume un ruolo attivo nel plasmare la propria esperienza di apprendimento in base ai propri interessi e bisogni.

Esempi di attività

In un ambiente di apprendimento personalizzato, gli studenti possono impegnarsi in varie attività progettate per aiutarli a perseguire i loro obiettivi e interessi al di fuori della classe. Queste possono includere progetti di ricerca indipendenti, progetti di gruppo collaborativi, moduli di apprendimento autonomo e attività di apprendimento che fanno vivere un'esperienza, come per esempio quando si usa la realtà virtuale o aumentata per l’insegnamento.

Esempi di compiti

I compiti in un ambiente di apprendimento personalizzato possono consentire agli studenti di esplorare argomenti di loro interesse o di perseguire i propri obiettivi. Per esempio, agli studenti potrebbe essere richiesto di sviluppare un progetto di ricerca su un argomento scelto o di progettare il proprio modulo di apprendimento su una specifica abilità o argomento.

Esempi di apprendimento personalizzato

  • Sistemi di gestione dell'apprendimento (LSM) che tengono traccia dei progressi degli studenti e forniscono riscontri e raccomandazioni personalizzate.
  • Programmi di tutoraggio che creano piani di lezione personalizzati per i singoli studenti.
  • I corsi online che consentono agli studenti di impostare il proprio ritmo e di scegliere tra una varietà di materiali didattici.
  • La realtà virtuale e la realtà aumentata offrono esperienze di apprendimento interattive e personalizzate.
  • Piani di apprendimento personalizzati che si adattano alle esigenze e agli interessi specifici di ogni studente.

Esempi di valutazione

Le valutazioni in un ambiente di apprendimento personalizzato possono essere progettate per consentire agli studenti di dimostrare la loro comprensione di un argomento o di un'abilità specifica in un modo che sia utile per loro. Ad esempio, agli studenti potrebbe essere chiesto di creare un video o una presentazione multimediale su un argomento di loro interesse, oppure di progettare uno strumento di valutazione adatto alle loro esigenze di apprendimento.


Pro e contro dell'apprendimento personalizzato

Pro:

  • Permette agli studenti di perseguire i propri obiettivi e interessi, il che può essere più motivante e coinvolgente rispetto all'apprendimento tradizionale in classe.
  • Può essere più flessibile e adattabile rispetto all'apprendimento tradizionale in classe, consentendo agli studenti di imparare al proprio ritmo e a modo loro.
  • Può favorire la creatività, il pensiero critico e la capacità di risolvere i problemi.

Contro:

  • Può essere difficile da implementare in classi numerose o con risorse limitate.
  • Richiede una pianificazione e una preparazione significative per garantire che gli studenti possano accedere alle risorse e al supporto di cui hanno bisogno per perseguire i loro obiettivi di apprendimento.

Confronto tra apprendimento adattivo e personalizzato: Differenze chiave

Confrontando l'apprendimento adattivo e quello personalizzato, scopriamo che, pur avendo delle somiglianze, i due approcci presentano diverse differenze chiave.

  • La differenza principale è il ruolo dello studente nel plasmare la propria esperienza di apprendimento. In un ambiente di apprendimento adattivo, il sistema si adatta alle esigenze dello studente, fornendo raccomandazioni per i materiali e le attività di apprendimento, in base ai suoi punti di forza e di debolezza. Mentre in un ambiente di apprendimento personalizzato gli studenti modellano attivamente la loro esperienza di apprendimento in base ai loro interessi e alle loro esigenze.
  • Un'altra differenza fondamentale è rappresentata dai dati e dalle analisi necessarie per supportare ciascun approccio. L'apprendimento adattivo si basa molto su dati e analisi per monitorare le prestazioni e il comportamento degli studenti e fornire materiali didattici personalizzati e raccomandazioni sulle attività. D'altro canto, l'apprendimento personalizzato si basa maggiormente sugli input e sui feedback degli studenti per modellare l'esperienza di apprendimento.

In conclusione

L'apprendimento adattivo e l'apprendimento personalizzato sono due approcci che stanno diventando sempre più popolari nell'ambiente di apprendimento online. Questi approcci creano molta confusione tra i meno esperti perché condividono molte somiglianze; tuttavia, hanno alcune differenze essenziali che possono avere un impatto sui risultati di apprendimento degli studenti. L'apprendimento adattivo si basa molto su dati e analisi per fornire raccomandazioni personalizzate, mentre l'apprendimento personalizzato permette agli studenti di modellare la loro esperienza di apprendimento. Entrambi gli approcci hanno i loro punti di forza e di debolezza e la scelta dipende da una serie di fattori, tra cui le esigenze e le preferenze degli studenti, le risorse disponibili e gli obiettivi di apprendimento del corso. In definitiva, la chiave del successo dell'apprendimento online è scegliere l'approccio che meglio risponde alle esigenze dei singoli studenti e che fornisce loro il supporto e le risorse necessarie per avere successo.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: