USA: gli studenti e le Università preferiscono l'eLearning
Il calo delle iscrizioni al campus? E' dovuto all'offerta di formazione universitaria in eLearning, scelta sempre più in voga negli USA.
In america l'istruzione universitaria online è sempre più diffusa grazie ai vantaggi che porta: riduzione dei costi per lo studente e per l'Università erogante. Ciò ha comportato, anche quest'anno, un calo delle iscrizioni presso le Università private.
Un caso particolare è quello dei seminari di teologia che, come tutti gli altri corsi di laurea, vedono crescere il peso e l'importanza della formazione in e-Learning.
Il Fuller Theological Seminary ha annunciato che chiuderà tre dei suoi otto campus.
Questo è dovuto al lancio del programma "Fuller Online", che permette di frequentare il corso di studi online, anziché in presenza.
"L'aumento significativo nell'iscrizione online è stato accompagnato da una diminuzione delle iscrizioni nei nostri campus geofisici", ha dichiarato il rettore di Fuller Joel Green . "Per offrire un'istantanea, mentre l'iscrizione online nel trimestre invernale è aumentata di quasi il 50% dal 2013-2017, le iscrizioni nei nostri campus regionali sono diminuite di circa il 30% nello stesso periodo."
L'Associazione delle scuole teologiche (ATS) ha rilevato che i numeri indicati da Green corrispondono a una tendenza continentale: l'iscrizione a corsi in presenza è diminuita del 26%, le iscrizioni online, di contro, sono più che raddoppiate.
"Penso che quello che sta succedendo è che le scuole si stiano spostando verso un modello ibrido", ha detto Tanner, direttore per l'accreditamento e la valutazione istituzionale presso ATS, "dove alcuni corsi possono essere offerti e fruiti nei campus e alcuni online: ciò porta a un calo delle iscrizioni nei campus. I programmi possono anche richiedere agli studenti di essere nel campus per una o due settimane al semestre per determinati corsi, mentre completano virtualmente altri obiettivi formativi".
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!
Iscriviti alla NewsletterCommenti:
Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!