Stampa articolo  Crea PDF

Come migliorare l'apprendimento: 7 consigli tratti dalla psicologia

Come migliorare l'apprendimento: 7 consigli tratti dalla psicologia
Anthea De Domenico
 Anthea De Domenico
 Formazione
18/07/2018: Qual è il segreto per aiutare le persone a cambiare comportamenti e abitudini a lungo termine? Comprendere alcune basi della psicologia dell'apprendimento può essere utile.

Suggerimenti per la creazione di apprendimento efficace

La psicologa dell'apprendimento Stella Collins ha condiviso alcuni consigli per la creazione di formazione (che aiuti le persone a conservare informazioni e a migliorare le proprie abilità mnemoniche) utilizzando l'acronimo "LEARNS". Di seguito alcuni dei migliori consigli.

1. Incoraggiare l'impegno attivo

Per imparare veramente qualcosa, non ci si può limitare a guardare semplicemente un video. E' necessario essere attivamente coinvolti, ad esempio avendo l'opportunità di mettere in pratica le nozioni teoriche e ricevendo feedback.

2. Servirsi del bagaglio di conoscenze pregresse degli studenti

Se i contenuti di apprendimento si collegano a qualcosa che le persone già conoscono, il cervello crea collegamenti più facilmente. Un modo per aiutare le persone a creare collegamenti è indurle ad indovinare la risposta.

3. Solleticare le emozioni

Le emozioni aiutano il cervello a prendere decisioni. Se stai cercando di aiutare le persone a prendere decisioni migliori in determinate situazioni, provocare reazioni emotive tramite la costruzione di scenari fa al caso tuo. Ad esempio, presentare uno scenario problematico elicitante paura aumenta l'impegno del discente nella risoluzione e la sua sensazione di benessere una volta risolto il problema.

4. Creare collegamenti intenzionalmente

E' possibile creare collegamenti tra due cose in modo deliberato per aiutare gli studenti a "rievocare" ricordi o incoraggiarli ad agire in un determinato modo. Come? Tramite l'ancoraggio. Ad esempio, hai mai notato come certe canzoni ti ricordino una particolare pubblicità? In questo caso, i pubblicitari sono riusciti a creare un'ancora nella nostra mente. Puoi farlo con suggerimenti visivi, parole, suoni, ecc.

5. Repetita iuvant

Se ripeti spesso un concetto rafforzerai le connessioni tra i concetti, ma attenzione a non esagerare e annoiare i discenti.

6. Sorprendi

Tendiamo a non prestare attenzione alle cose che siamo abituati a vedere. Cerca di rendere il tuo corso fresco e originale per renderlo memorabile e favorire il passaparola.

7. Usa Storytelling

Le storie coinvolgenti si fanno ricordare e raccontare.

Leggi l'articolo completo...

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Commenti:


Nessun commento è ancora presente.
Nickname:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: