Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come impiegare lo storytelling nell'eLearning

Alcuni esempi per creare corsi eLearning efficaci grazie allo storytelling.

In un precedente articolo abbiamo parlato dei motivi per cui impiegare lo storytelling nell'eLearning. Ma come potresti usare concretamente le storie nell'apprendimento online? Vediamo alcuni esempi.

1. Usare le storie per illustrare i temi del corso

I contenuti noiosi possono essere resi appetibili tramite brevi storie coinvolgenti. Per esempio, puoi fornire al discente delle informazioni teoriche su un determinato argomento e successivamente puoi presentargli un caso da risolvere grazie all'applicazione delle conoscenze appena trasmesse.
Le persone empatizzano con il personaggio presentato nel caso e cercano di aiutarlo nel migliore modo possibile, imparando e interiorizzando le informazioni necessarie. In caso commettano errori il personaggio soffrirà: la cosa li porterà a sperimentare una sensazione di fallimento che li spingerà a non ripetere due volte lo stesso errore.

2. Usare le storie per calare gli studenti nel contesto

Lo studente può essere reso esponenzialmente protagonista della formazione attraverso l'esperienza immersiva in storie dove lui stesso è chiamato a giocare il ruolo di protagonista. Ad esempio, attraverso un gioco di ruolo, gli si chiede di affrontare virtualmente le sfide e e le responsabilità di una giornata tipo in un determinato ruolo lavorativo. Attraverso diversi quiz e la proiezione di vari scenari, gli studenti possono apprendere, esplorare diverse opzioni e toccare con mano le conseguenze delle proprie decisioni. Tutto ciò è coinvolgente dal punto di vista emotivo, proietta fin da subito all'applicazione pratica delle nozioni ed è motivante. Insomma, è gamification

3. Usare le storie perchè esse sono esattamente ciò che vuoi insegnare

Può capitare che tu voglia insegnare ai discenti una storia. Con l'apprendimento online puoi contestualizzare la storia e dotarla di un aspetto interattivo. Gli studenti guardano il video e possono ottenere maggiori informazioni quando e se lo desiderano: accedere a definizioni di terminologia specialistica, approfondimenti sui personaggi.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: