Le 6 tendenze digitali dell'eLearning
Il mondo dell'apprendimento digitale si evolve sempre più, introducendo strumenti e pratiche sempre nuovi: cresce il bisogno di garantire tecnologie di apprendimento sempre all’avanguardia.
Quali tendenze digitali dovrebbero adottare i professionisti dell’e-Learning?
Le cose cambiano di continuo: per questo bisogna sempre stare al passo con i nuovi strumenti di apprendimento che aumentano con l’avanzare del progresso tecnologico.
Dobbiamo rimanere costantemente aggiornati, prevedendo così i cambiamenti e incorporando le nuove tendenze nel nostro mestiere.
Ecco 6 delle tendenze più in voga:
1. L’Intelligenza Artificiale
L'Intelligenza Artificiale è la chiave per ottenere un apprendimento personalizzato e accurato. Grazie ad un apprendimento basato sull’Intelligenza Artificiale, possiamo aspettarci previsioni più accurate delle nostre necessità in qualità di utenti e studenti. Potremmo ottenere un apprendimento su misura, basata sui nostri punti di forza e di debolezza.
2. I bot
Il ruolo dei bot nella nel mondo digitale sta prendendo sempre più consistenza. Oltre all'enorme riduzione dei costi dell'assistenza clienti, i bot risolvono problemi di disponibilità, velocità e accessibilità.
I bot aiutano a rendere le informazioni più accessibili, accelerano le richieste di aiuto e offrono un incontro di apprendimento più interattivo e di supporto.
3. Stories are the new gamification
Seguendo le orme di Snapchat, Instagram e Facebook, le stories hanno il potenziale per aggiungere un aspetto di personalità all'esperienza di e-Learning.
Invece della "gamification", le storie sui social portano un valore aggiunto chiaro e istantaneo: video temporanei, immagini o altri contenuti con una durata limitata. Ciò consente agli editori di aumentare i tassi di coinvolgimento e offrire storie avvincenti a cui gli utenti possono accedere solo durante una fascia oraria stretta.
4. Recensioni e apprendimento sociale
"I tuoi amici parteciperanno ad un evento."
Se i miei amici o conoscenti vanno, deve essere di sicuro un evento adatto ai miei gusti.
Oltre ai contenuti generati dagli utenti, le azioni parlano a voce alta. Ritenere le opinioni dei tuoi amici come fonte di autorità per affermare la tua è un potente meccanismo motivazionale.
5. Rendimento teso al risultato finale
Quando si tratta di apprendere abilità pratiche per applicarle a scopi professionali, la maggior parte dei datori di lavoro tende a considerare il processo di apprendimento come un mezzo per raggiungere un fine.
Come tendenza digitale, il supporto al rendimento è in crescita e ha aperto la strada per lo sviluppo di nuove tecnologie come: strumenti di supporto sofisticati, chatbot intelligenti, e altri strumenti che sono da supporto/formazione per gli utenti.
6. Personalizzazione del contenuto
I contenuti personalizzati esistono da tempo in altri ambienti, per esempio il mondo del marketing: le newsletter nelle quali compare il nome del destinatario nel saluto iniziale hanno più probabilità di ricevere un ritorno positivo. La personalizzazione dei contenuti può fare davvero la differenza.
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