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2021: L’importanza di misurare l’efficacia dell’eLearning

Analizzare l’efficacia dei corsi online è fondamentale per offrire prodotti di qualità e garantire una formazione all’altezza della spesa realizzata.

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti sotto tutti i punti di vista. La pandemia di COVID-19, infatti, ha scombussolato i piani di tutti e, nel frattempo, ha rivoluzionato il mondo del lavoro soprattutto attraverso l’uso esteso dello smart working.

Questi cambiamenti hanno portato a un ulteriore ascesa dell’eLearning. Gli investimenti nella formazione a distanza sono stati realizzati sia dai singoli corsisti che dalle aziende che hanno avuto bisogno di fare maggior affidamento sui corsi online. Chi già prima della pandemia stava per incrementare gli investimenti nel settore dell’eLearning, ha aumentato ancora di più la spesa nella formazione virtuale.

Questi investimenti, però, devono essere giustificati. Ciò vuol dire che le aziende che offrono corsi online devono dimostrare che il prodotto che propongono sia efficace. Qual è l’impatto dell’apprendimento sui risultati aziendali? Come si può dimostrare ai clienti l’efficacia dei programmi di apprendimento? Ecco alcuni consigli:

1. Monitora i risultati

Il lavoro di un’azienda specializzata in eLearning non finisce con la vendita dei propri corsi. Per misurare l’efficacia del suo prodotto, infatti, è fondamentale monitorare i risultati, controllando se effettivamente i corsisti sono stati in grado di usare le nuove skill nel loro percorso personale e lavorativo. Se non hai la possibilità di ottenere questa misurazione direttamente sul posto di lavoro, alla fine del percorso puoi usare simulazioni per avere risposte affidabili.

2. Le prestazioni prima e dopo

Per essere ancora più precisi, la misurazione dell’efficacia del corso può essere eseguita attraverso una valutazione degli obiettivi di prestazione dei dipendenti prima e dopo la formazione online. Quali erano le competenze e il livello di esperienza precedente al corso? Quanto si sono avvicinati agli obiettivi di prestazione dopo la formazione online?

3. Valutazione dei corsisti

Come abbiamo detto più volte, il feedback dei corsisti è una colonna portante nella valutazione di un corso online. Questo elemento, insieme al monitoraggio del percorso dei corsisti, aiuta a comprendere dove si trovano le lacune e in quali parti del corso bisogna apportare modifiche per migliorare il risultato complessivo dell’apprendimento online.

4. Sfrutta i vantaggi del learning analytics

Una disciplina che si sta sempre più affermando nel settore della formazione online è il learning analytics. Attraverso la raccolta e l’analisi dell’attività di apprendimento online è possibile valutare le principali metriche di un percorso di formazione virtuale. Questa sarà una delle discipline imprescindibili dei prossimi anni.

5. Calcolare il ROI

Una delle metriche più utilizzate a livello aziendale è il ROI (Return Of Investment). È un dato che permette di avere maggior certezza sulle prestazioni aziendali. Perché? Semplice, perché il ROI misura qual è l’incremento dell’utile dopo l’investimento realizzato dall’azienda.


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