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3 modi per rendere social le tue attività nell'eLearning

Insieme si impara meglio e di più. Come introdurre una forma di formazione "social" in azienda?

Partendo dal concetto che l'interazione delle idee e delle esperienze è molto più efficace e "formativa" all'interno di un gruppo di persone, rispetto a ciò che può produrre il singolo individuo, recentemente molte aziende hanno introdotto delle modalità "social" nella propria formazione e-learning, con la finalità di coinvolgere meglio e su più livelli i propri dipendenti.

La teoria dell'apprendimento sociale presuppone che il comportamento, la conoscenza e gli atteggiamenti delle persone si evolvono osservando e interagendo con gli altri. Questi tipi di interazioni avvengono in modo organico per la maggior parte di noi nelle normali esperienze quotidiane.

Ma è anche possibile intrecciare intenzionalmente questi tipi di esperienze in un programma di apprendimento che collega tra loro diverse persone, in modo da consentire ai dipendenti di interagire l'un l'altro nell'apprendimento sociale.

Un articolo di eLearning Industry ci propone 3 idee per intrecciare esperienze "social" nel programma di apprendimento e sviluppo delle aziende, che riproponiamo brevemente:

Idea numero 1: Utilizzate i forum come centro di apprendimento sociale

Rendere disponibile un forum, all'interno della piattaforma LMS aziendale consenti di fornire un luogo di discussione facilmente accessibile agli studenti durante e al termine del loro corso di formazione. Tecnicamente, gli studenti possono partecipare attivamente a un forum postando e rispondendo a domande, oltre a condividere prospettive ed esperienze. Meglio se questi forum siano anche facilmente accessibile da dispositivi mobili perché ciò consente un'interazione più rapida e diretta tra gli studenti. È anche molto importante che questi forum siano luoghi in cui gli studenti possano sentirsi sicuri di commentare o mettere in discussione il materiale.

Idea numero 2: Rendere significativa l'attività del gruppo

Questo significa fare in modo che gli studenti si conoscano e realizzino qualcosa insieme, in modo che possano fortificare la loro fiducia nella cultura aziendale dell'apprendimento e contribuire significativamente alla missione dell'azienda.

Idea numero 3: Resta in contatto con il Coach o mentor aziendale

L'apprendimento sociale è più pervasivo nelle aziende dove le aspettative rispetto alla formazione e ai suoi risultati vengono comunicate e chiarite. Per far questo è opportuno che gli studenti predispongano un proprio piano d'azione per l'attività di formazione e che imparino ad utilizzare le figure aziendali di coach o mentor che, mantenendo un rapporto continuativo con gli studenti durante e dopo lo svolgimento della formazione, possono aiutarli a perseguire il proprio piano d'azione.

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