Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

5 tecniche per diventare uno specialista della formazione online

Vorresti diventare uno specialista della formazione online? Ti presentiamo 5 tecniche che ti aiuteranno migliorare le tua abilità comunicative e a coinvolgere i tuoi studenti nella formazione e-learning.

Nonostante i vantaggi della formazione online rispetto a quella d'aula, molti trovano la comunicazione con i dipendenti online più difficile. Ma ci sono alcune tecniche che puoi utilizzare per comunicare in maniera efficace e coinvolgere maggiormente gli utenti del tuo corso: vediamole insieme.

1. Chiedi ai tuoi potenziali studenti online

Se ne hai la possibilità, chiedi ai potenziali studenti online informazioni sulle loro preferenze personali e su quali sono le lacune che sentono di avere. Cosa vorrebbero approfondire? Quali sono gli aspetti che trovano noiosi? Quindi trova dei modi accattivanti per presentare questi contenuti.

2. Ripeti le informazioni più volte, usa le diapositive per renderle più facilmente memorizzabili

Gli utenti hanno bisogno di ascoltare i nuovi concetti più volte, per permettere loro di collegarli alle conoscenze pregresse e memorizzarli meglio.
Il pubblico virtuale è infatti più esposto a fonti di distrazione, quali e-mail e messaggi che appariranno sul loro schermo mentre sono impegnati a seguire il tuo corso e-learning. Per questo motivo occorre ripetere i concetti, specie quelli più complessi, per riassumere visivamente i punti chiave. Puoi anche registrare ogni sessione di formazione online, in modo che i partecipanti possano riascoltare in un secondo momento.
Alla fine del corso puoi inviare un'e-mail di gruppo, che comprenda le diapositive, alcune dispense e un link alla registrazione del corso e-learning appena concluso.

3. Dimostra di conoscere la piattaforma online che utilizzerai

In qualità di formatore e-learning, devi sapere come funziona la piattaforma online che utilizzerai, in modo da sentirti a tuo agio nell'usarla per comunicare con il pubblico durante la formazione in modalità e-learning, oltre al fatto che potresti anche sembrare poco professionale se non sai come usare la piattaforma o le sue funzionalità specifiche. Dovrai anche pensare in anticipo ad eventuali problemi che potrebbero sorgere con la piattaforma durante la formazione. Se non gestita in modo efficace, infatti, la tecnologia può ostacolare anziché supportare la comunicazione.

4. Utilizza un linguaggio appropriato e coinvolgente

Proprio come un presentatore radiofonico, puoi usare la tua voce per cercare di coinvolgere maggiormente il tuo pubblico, anche se non può vederti. Ciò non significa che devi cambiare il modo in cui parli, bensì che dovrai parlare lentamente e in maniera chiara, prendere fiato mentre pronunci le frasi ed evitare un tono di voce troppo impostato. Utilizza piuttosto un tono di voce naturale e rilassato, come se stessi parlando a una persona di famiglia, seduta intorno al tavolo della cucina di casa tua. Inoltre è importante utilizzare un linguaggio incoraggiante, che aiuti l’utente a sentirsi a suo agio durante la formazione e soddisfatto di ciò che sta imparando: a questo proposito, meglio usare un linguaggio non troppo formale. Sarebbe utile anche mettersi nei panni dello studente, prendere in considerazione ciò che già conosce i livelli di esperienza già acquisiti per rendere interessanti i contenuti ai partecipanti.

5. Richiedi un feedback dopo la tua formazione online

La formazione in modalità e-learning è sempre più diffusa, ma l'arte di trasmettere conoscenze online è ancora un'abilità relativamente nuova, quindi avrai bisogno di ricevere feedback regolari sui corsi che hai progettato per migliorare come specialista della formazione online. Puoi includere un'indagine facoltativa e anonima alla fine di ogni corso, così che gli studenti possano fornirti un feedback. Utilizza ogni corso online che crei come un'opportunità per affinare le tue capacità di progettista didattico. Più feedback raccogli e applichi, migliori saranno i tuoi corsi e-learning in futuro.

Rendere coinvolgente il tuo corso e-learning è un compito difficile, tuttavia queste tecniche possono esserti d’aiuto per diventare un abile esperto di formazione online.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: