Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

7 consigli per creare corsi eLearning efficaci ed economici

Non sapete come calcolare le spese di un progetto eLearning? Il vostro budget è limitato? In questo articolo esploriamo 7 consigli per sviluppare corsi di eLearning efficaci ed economici.

I costi di ingresso per chi inizia un progetto di eLearning possono variare drasticamente. Alcuni educatori che hanno familiarità con la tecnologia possono iniziare con un computer e un cellulare, ma chi gestisce la formazione in una grande azienda o chi non ha familiarità con la tecnologia può avere a che fare con costi significativi. Lo sviluppo di corsi eLearning economicamente vantaggiosi è un tema sempre più difficile da navigare anche perché ogni mese nascono nuovi prodotti, piattaforme online e software gestionali con costi che variano da poche centinaia a migliaia di euro.

In questo articolo vediamo alcuni consigli su come ottimizzare ogni centesimo e investire i fondi a disposizione per l’eLearning nel modo migliore, soprattutto se si lavora con un budget limitato.


 I costi dell'eLearning

Prima di esplorare i consigli su come ottimizzare i costi e l'efficacia dell’eLearning vediamo quali sono i principali costi per chi offre formazione online. Ci sono tre aree principali:

  1. Creazione di contenuti: il costo della creazione dei contenuti è spesso sottovalutato. Le grandi aziende devono assumere esperti di materia e progettisti didattici per creare i contenuti di qualità da fonti autentiche e poi progettarli e svilupparli sotto forma di corsi eLearning. Allo stesso modo gli educatori freelance devono spendere tempo e risorse per poter creare i contenuti da sé.
  2. Tecnologia: uno dei costi più significativi associati all'eLearning è quello legato alla tecnologia. I sistemi gestionali migliori costano di più e più il sistema è avanzato, più i costi aumentano. Gli strumenti di authoring di qualità, i sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS), gli spazi di archiviazione, il supporto di esperti e opzioni di chat sono alcune tra le tecnologie moderne che sono diventate necessarie per i programmi di eLearning, e questo ne aumenta il costo.
  3. Manutenzione: poiché le conoscenze necessarie per la formazione e l'aggiornamento dei dipendenti cambiano continuamente, così come le tendenze dell'eLearning, i contenuti e il design dei corsi di eLearning devono essere aggiornati e focalizzati sul soddisfare le esigenze dei discenti e mantenere il loro interesse. Questo implica una costante revisione dei materiali e un costante monitoraggio di cosa ne pensano gli studenti. Ciò si aggiunge ai costi di manutenzione.

7 consigli per un eLarning efficace ed economico

Ora che abbiamo stabilito i costi dell'eLearning la domanda che sorge è: cosa possono fare gli educatori e le aziende per implementare l'eLearning in modo conveniente? Ecco alcuni consigli che aiuteranno a mantenere bassi i costi di sviluppo eLearning e a sfruttare al meglio il vostro budget.

  1. Analizzare le risorse esistenti: non è raro trovare educatori che sono riluttanti a passare all’eLearning perché credono di dover gettare via tutto il materiale didattico che hanno raccolto e utilizzato per anni, ma questo è un falso mito. Uno dei modi migliori per gestire i costi dell'eLearning è infatti utilizzare il materiale didattico che già si possiede. In molti casi è possibile utilizzare nuovamente le risorse esistenti, come i materiali stampati, vecchie presentazioni su Power Point, o vecchi video. Per esempio, i sistemi di gestione dell’apprendimento (LMS) sono spesso integrati con dei sistemi di conversione che permettono di inserire i vecchi materiali nelle lezioni online. Non solo, su internet sono disponibili diversi strumenti di conversione che possono essere usati per moltissimi scopi, come trasformare le presentazioni di PowerPoint e altri contenuti obsoleti in contenuti più moderni, interattivi, e adatti ai dispositivi mobili.
  2. Ottenere il massimo dalle risorse disponibili: esaminate attentamente la vostra attuale strategia di formazione e cercate di capire in che modo può essere trasformata in un formato online. Non dimenticate che la formazione online dà accesso a un'ampia gamma di strumenti multimediali e di formati di erogazione rispetto alla formazione tradizionale. Dunque, ci sono tantissimi modi per creare e condividere contenuti formativi, non tutti necessariamente costosi. Per esempio, produrre video, narrazioni audio e immagini può essere un'impresa costosa se non si hanno capacità di regia, montaggio e editing. Spesso ci si affida ad esperti in materia, tuttavia esistono diverse alternative per alleviare i costi. Online esistono diversi siti e piattaforme che permettono di creare video, modificare foto e creare presentazioni. Non solo, esistono molti siti per scaricare foto libere da diritti d’autore, piattaforme di condivisione video e musica o effetti sonori gratuiti dove è possibile trovare contenuti di alta qualità. Molti prodotti per la gestione dell'eLearning dispongono anche di librerie di risorse online che includono una miriade di altre risorse online che potete utilizzare per la progettazione di corsi eLearning.
  3. Selezionare i corsi e moduli formativi necessari: la gestione dei contenuti eLearning è un ottimo modo per gestire i costi dell'eLearning. Oltre a riutilizzare ciò che già avete, dovete essere in grado di scegliere i materiali eLearning e gli argomenti giusti. Ciò comporta la necessità di restringere l'ambito del progetto di eLearning e di identificare i punti chiave fin dall'inizio. Invece di cercare di soddisfare ogni possibile esigenza degli studenti, dovreste mantenere un approccio semplice e diretto. Ad esempio, se i vostri studenti aziendali devono solo imparare un determinato processo, dovrete includere solo le competenze e le informazioni necessarie per completare le fasi del processo, evitando di parlare di attività correlate che non fanno parte delle loro mansioni quotidiane. Perciò valutate attentamente i corsi e i materiali formativi che utilizzate per determinare quali sono necessari e quali possono essere omessi dalla vostra strategia di formazione. Per farlo si possono condurre sondaggi tra gli studenti o i dipendenti ed eseguire un'analisi approfondita per determinare se quello che offrite è effettivamente efficace. Chiedete agli studenti di completare un quiz dopo aver completato la formazione per vedere cosa hanno imparato e quanto il modulo sia realmente efficace. Questo non solo vi permetterà di individuare i moduli che possono essere tagliati, ma anche di mettere a punto i corsi che dovete mantenere.
  4. Creare contenuti di micro-apprendimento: uno dei modi più efficaci per gestire i costi dell'eLearning è la creazione di contenuti di micro-apprendimento. Questo metodo prevede attività e moduli di durata breve, di 5 minuti o meno, e lo scopo è di offrire agli studenti delle informazioni interessanti e utili in linea con il percorso formativo. Per esempio, dei brevi video sui social media pubblicati dall’insegnante per riassumere la lezione del giorno è una forma di micro-apprendimento. Il costo di sviluppo è generalmente inferiore a quello di un corso di eLearning completo. Il segreto è concentrarsi su un argomento o un compito e includere solo le nozioni di base. In breve, è necessario includere solo le informazioni, le immagini e i grafici essenziali per evitare un sovraccarico di informazioni. Tenete presente che gli studenti online accederanno ripetutamente a queste attività di micro-apprendimento per rinfrescare la memoria e migliorare la comprensione.
  5. Raggiungere i discenti quando e dove ne hanno bisogno: i contenuti di micro-apprendimento possono essere utilizzati per rafforzare la vostra strategia formativa. Nello specifico consentono di offrire una “formazione on-demand”, ovvero una formazione immediata e facilmente accessibile quando e dove gli studenti o i dipendenti ne hanno più bisogno. Ad esempio, se i dipendenti hanno accesso a guide e istruzioni quando si introducono nuovi processi o macchinari questi contenuti possono assisterli e migliorare le loro prestazioni. Non dovrete progettare un nuovo modulo lungo e costoso, ma uno più piccolo e mirato, e raccoglierete comunque i frutti della formazione per lo sviluppo dei dipendenti. Senza contare che non dovrete destinare le ore di lavoro dei dipendenti alla formazione, visto che impareranno sul posto di lavoro.
  6. Aggiornare le vostre conoscenze: un altro consiglio importante e condiviso dalla maggior parte degli educatori è quello di diventare un esperto nella creazione di contenuti. Questo aspetto sta diventando essenziale per chi si occupa di eLearning. Come abbiamo detto nel punto precedente, uno degli investimenti più significativi nella formazione aziendale online è la creazione dei contenuti. Spesso si ricorre all'aiuto di un esperto in materia, che può evidenziare le informazioni vitali e creare i contenuti da utilizzare per i moduli di formazione online. Tuttavia, se diventate voi stessi esperti in materia, potete eliminare completamente questo costo.
  7. Investire in uno strumento di progettazione reattiva: il design reattivo è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, a causa dell'aumento dell'utilizzo dei dispositivi mobili. Il design reattivo permette a una pagina web di adattarsi alle dimensioni dello schermo di un utente. Lo strumento regola il layout della pagina in base alle dimensioni e alla risoluzione dello schermo, in modo che ogni membro del vostro pubblico abbia la migliore esperienza di visualizzazione. Di conseguenza, non dovrete spendere tempo e risorse preziose per creare più versioni del vostro corso eLearning.

Conclusione

Utilizzate questi 7 consigli per ridurre i costi dell'eLearning e assicurarvi che ogni centesimo sia investito con saggezza. Anche se ogni progetto di eLearning ha esigenze e, di conseguenza, costi diversi, questi consigli sono stati selezionati perché sono validi per ogni tipo di progetto eLearning. I costi per la creazione di contenuti, per acquistare le tecnologie necessarie, e per mantenere e aggiornare i vostri contenuti sono i tre principali costi di un progetto di eLearning, che siate un freelance o una grande azienda. Adattate questi consigli alle vostre esigenze e dovreste essere in grado di avere un’idea più chiara sui costi che dovrete affrontare. Se necessario, prendete in considerazione la possibilità di assumere dei professionisti: aumenterà i costi ma può salvare tempo che potete dedicare ad altro.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: