Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Collaborazione HR-IT: ottimizzare l'efficienza aziendale

Quali sono e come sfruttare appieno un approccio sinergico tra team informatico e risorse umane?


Nelle imprese la collaborazione di figure interdisciplinari è fondamentale e, considerando che le tecnologie digitali sono oggi uno strumento strategico per le aziende e per le persone che le vivono quotidianamente, risulta semplice dirigere lo sguardo verso i temi padroneggiati dal team IT e quelli collegati alle risorse umane. 

Insomma, nell'ambito di un percorso di innovazione che ponga al centro l'essere umano, le imprese devono puntare sulla collaborazione tra HR e IT. 

A sottolinearlo è un articolo pubblicato su The Economic Times (una testata indiana in lingua inglese) che spiega come, solo in questo modo, le diverse soluzioni studiate e adottate possano profondamente contribuire alla valorizzazione delle prestazioni lavorative delle diverse figure professionali. 

Sinergia HR-IT: ambiti di azione

Ecco alcuni interessanti esempi di collaborazione tra HR e IT.

1. Onboarding del personale

La tecnologia sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nei percorsi di inserimento dei nuovi talenti in azienda e una visione sinergica aggiunge valore: "affiancare gli esperti di tecnologie informatiche ai professionisti delle Risorse Umane consente, ad esempio, di organizzare al meglio la digitalizzazione di tutti i processi, soprattutto se si punta a interazioni che avvengono spesso online e da remoto".

2. Smart working 

Lo Smart working non può che beneficiare dalla partnership tra reparto informatico e risorse umane. Il mondo del lavoro richiede sempre più soluzioni che favoriscano comunicazioni efficaci da remoto e il connubio tra queste due professionalità consente di unire competenze tecniche e organizzative. Come? Valutando, scegliendo oppure co-costruendo soluzioni per le riunioni da remoto, piattaforme per promuovere la collaborazione tra persone, strumenti tecnici e funzionali come quelli per la firma digitale. Costruendo un ecosistema di elementi  per abbattere i limiti spaziali e gestire il tempo in maniera più flessibile e performante.

3. Formazione aziendale

I frutti di un percorso condiviso tra HR e IT sono raccolti anche dalla formazione aziendale. Le tecnologie disponibili possono contribuire a elaborare i dati relativi alle performance lavorative dei dipendenti, al loro fabbisogno formativo e, in definitiva, a orientare e costruire ad hoc l’offerta di percorsi formativi mirati per ampliare le competenze delle diverse figure professionali, con positive ricadute sulla soddisfazione dei dipendenti, sulla loro crescita professionale e sulle performance aziendali (anche rispetto ai competitor). Mentre si rilevano i punti di forza da valorizzare in ognuno, si evincono anche gli ambiti su cui è necessario intervenire per colmare i gap.

Queste sono solo tre possibili applicazioni vincenti del connubio HR-IT.

Pensi che la tua azienda sia pronta e vuoi scoprire di più?  Richiedi una demo gratuita di DynDevice LMS

Cosa è possibile fare con DynDevice?

La piattaforma eLearning made in Italy, con assistenza in italiano, è composta da 4 soluzioni in cloud attivabili secondo le specifiche esigenze aziendali: 

  1. GESTIONE FORMAZIONE E EROGAZIONE CORSI IN FORMATO SCORM™: gestione centralizzata di tutta la formazione in e-Learning, in aula, aula virtuale, blended; creazione di archivio unico di tutta la documentazione; formazione fruibile da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento, 7 giorni su 7, anche via App dedicata e customizzabile;
  2. CREAZIONE CORSI: realizzazione di propri corsi di formazione (anche in microlearning), completamente personalizzati e possibilità di distribuire i propri corsi anche su altre piattaforme DynDevice;
  3. GESTIONE HR: controllo degli obblighi di formazione; performance management tool, gestione visite mediche e anagrafica;
  4. PERSONALIZZAZIONE DELLA PIATTAFORMA: vendita immediata dei corsi direttamente dal proprio sito internet; facile gestione dei contenuti dell’e-commerce e del sito internet.

DynDevice è già oggi utilizzata con soddisfazione da decine di aziende multinazionali ed enti e migliaia di medie imprese italiane di tutti i settori che desiderano migliorare la gestione della formazione aziendale (e non solo) creando, erogando e gestendo la formazione aziendale a tutto tondo.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: