Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come guadagnare con un’app educativa?

Quali opzioni si possono mettere in campo per ottenere benefici da un’app educativa? Ecco le strategie principali.

Se l’elearning è sempre più di moda, lo sono anche le app educative. Sempre più aziende decidono di dedicarsi a questo settore ed erogare corsi eLearning fruibili tramite diversi dispositivi, dagli smartphone ai tablet.

Un esempio di piattaforma che consente l’erogazione, gestione e creazione di formazione online è DynDevice LMS. Il sistema permette, inoltre, di fruire i corsi attraverso un’applicazione personalizzata IoS e Android per ogni azienda. Oltre a poter fruire i corsi online su computer, tablet, smartphone e smart-tv, la app permette un accesso privilegiato e la possibilità di seguire il corso sia online che offline, mantenendo comunque sotto controllo lo stato formativo e i progressi degli utenti.

Tuttavia, quando si parla in generale di app formative, la domanda sorge spontanea: è possibile guadagnare attraverso queste app? La risposta è sì. Esistono diverse strategie per ottenere benefici economici costanti. Ecco alcune delle principali:

1. Pubblicità

Senza dubbio è una delle modalità più conosciute. Offrire visibilità alle aziende attraverso gli annunci consente di avere una fonte costante di entrate che aumentano man mano che aumenta la popolarità dell’app e il numero di utenti. In più, questa modalità consente di proporre agli utenti un abbonamento premium a pagamento che permette di non visualizzare queste pubblicità.

2. Freemium

Questa opzione dà l’opportunità agli utenti di utilizzare gratuitamente l’app ma solo per un tempo limitato o per una parte del corso, dopodiché dovranno acquistare un abbonamento mensile o annuale per poter continuare a usarla.

3. Sezioni a pagamento

Un altro modo per poter guadagnare è quello di offrire funzionalità o servizi aggiuntivi dell’app a pagamento. In questo caso, rispetto all’opzione freemium, l’utente pagherà solo per usufruire di ulteriori vantaggi, in caso contrario, potrà comunque continuare a utilizzare l’app.

4. Acquisti nell’app

Hai mai usato un’app per imparare una nuova lingua? Man mano che si va avanti si vincono badge o monete che sono indispensabili per passare allo step successivo. Se ciò non accade, è possibile acquistare questi premi per poter sbloccare i livelli successivi.

5. Aggiornamenti a pagamento

In questo caso, è possibile utilizzare gratuitamente la versione iniziale dell’app. Tuttavia, quegli utenti che vogliono un’app aggiornata e con nuove funzionalità potranno ottenerla pagando gli aggiornamenti.

6. Servizi e materiale a pagamento

Per poter usufruire di una qualità superiore e personalizzata, l’app può offrire la possibilità di comunicare con tutor o esperti per migliorare il processo di apprendimento. In più, per ottenere benefici aggiuntivi è possibile avere una sezione dedicata allo store online in cui vendere ulteriori materiali per lo studio, dagli audiolibri agli appunti.

7. Abbonamento

Questa è una delle opzioni più usate. Per l’utilizzo continuo dell’app, viene richiesto agli utenti di pagare un abbonamento mensile o annuale che gli permetterà di seguire il corso usufruendo di tutti i servizi e le funzionalità. Questa modalità, inoltre, ha il vantaggio di fidelizzare gli utenti.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: