Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come registrare l'audio di un corso online

Se vuoi rendere il tuo corso eLearning coinvolgente per i tuoi studenti, devi curare anche le tracce audio. Ecco alcuni consigli per renderle efficaci.

Abbiamo già parlato delle tracce audio quando abbiamo spiegato come utilizzare efficacemente l'audio in un corso eLearning e come registrare audio di qualità.

Ora scopriamo alcuni suggerimenti per ottenere la migliore narrazione audio possibile, senza speaker professionisti.

1. Script di narrazione audio

Approvazione del copione
La narrazione (soprattutto per i non professionisti) può richiedere molto tempo. Per evitare inutili perdite di tempo e revisioni successive, fai approvare lo script prima di iniziare qualsiasi lavoro di incisione.

Semplicità
Fatti capire dalla gente: a seconda del target, potresti dover evitare il legalese e i termini ipertecnici. Racconta il contenuto con parole tue, scrivi un contenuto colloquiale.

2. L'ambiente giusto per la registrazione audio

In un mondo ideale, avresti uno studio di registrazione, magari insonorizzato; ma è probabile che tu abbia una sala conferenze vuota.

I cubicoli 
Le pareti sono progettate per assorbire il suono e questo è un lato positivo. Se il cubicolo è aperto, però, meglio registrare quando il resto dell'ufficio è deserto: diversamente, è probabile che ci sia molto rumore di fondo.

Ridurre il rumore
Cerca di ottenere la migliore qualità possibile dell'audio, spegni tutte le fonti di rumore (macchinari, condizionatori, ecc.). Per sicurezza, puoi registrare circa 15 secondi di rumore ambientale al fine si usarlo per creare un filtro utile nella fase di post-produzione. Ma questo solo in casi limite: l'opzione migliore sarebbe avere una buona registrazione originale. 

Usare i buffer sonori
Per avere un buon risultato professionale, il suono va tamponato e reso più armonico. Puoi usare pannelli sonori ambientali o che si collegano al tuo microfono oppure soluzioni fai da te: per esempio, isolare l'ambiente con delle coperte spesse può essere una soluzione adatta in casi di emergenza. 

Microfono a cuffia
Quando non puoi controllare il rumore di fondo, un microfono a cuffia può essere la soluzione in quanto è unidirezionale nella registrazione.

3. Prepararsi a registrare la narrazione audio

Arriva preparato alla registrazione, leggi la sceneggiatura ad alta voce un paio di volte. In questo modo, potrai identificare rapidamente le aree i passaggi meno naturali e più faticosi.

Fai una registrazione di prova e riascoltala 
Quali passaggi stonano? E in quali hai commesso degli errori o imprecisioni? Identifica tutte le aree di miglioramento.

Bevi molta acqua
L'idratazione è importante per il public speaking.

Non cercare la perfezione
Se non sei uno speaker professionista, è bene cercare di fare del tuo meglio, ma senza avere pretese inarrivabili.

Stai in piedi
Stare in piedi, piuttosto che seduto, aiuta la respirazione e l'uso del diaframma. Ovviamente sempre che tu sia comodo. 

4. Gli accessori utili alla registrazione 

Un buon microfono
Auricolare o da tavolo. Per la qualità del suono è meglio preferire un microfono da tavolo (con supporto), ma la cuffia è sicuramente più mobile e la qualità del suono è buona.

Teleprompter
Puoi usare un secondo monitor o un tablet per evitare di leggere la sceneggiatura dal cartaceo.

Buffer sonoro 
Come visto nel punto 2, sono strumenti molto utili per controllare il rumore ambientale e ottenere una qualità del suono migliore.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: