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Come rendere un corso online più “umano”

Le esperienze online possono causare una sensazione di distanza e di freddezza. Come rendere l'eLearning più simile a un’esperienza “dal vivo”?

La formazione sta diventando sempre più virtuale: ciò ha permesso (e continuerà a farlo) di poter continuare a formarsi anche durante periodi particoli, come quello del lockdown, nonostante la “ nuova normalità”. Tuttavia, una delle critiche più utilizzate contro l’eLearning è la mancanza di contatto umano. Ovviamente, un corso online non può offrire esattamente lo stesso tipo di coinvolgimento o di relazioni interpersonali che offre un percorso formativo tradizionale.

Se non si prende in considerazione questa differenza mentre si sta progettando un corso online, il risultato potrebbe portare a una scarsa motivazione dei corsisti o un alto tasso di abbandono. Innanzitutto è fondamentale sapere che un corso online non è un’esperienza né “asettica”, né fredda . Al contrario, è possibile “umanizzare” un percorso formativo online facendo attenzione ad alcuni dettagli:

1. L’importanza dello ‘storytelling’

Per evitare che l’attenzione degli studenti si spenga immediatamente, è necessario creare una connessione. Come? Lo storytelling, tema di cui abbiamo già parlato in articoli come questo o questo, si basa semplicemente sulla condivisione di una storia, legata alla tematica del corso, che permette non solo di trasmettere conoscenze ma anche di creare un legame emotivo con il corsista. Le lezioni non sono più solamente astratte e teoriche: si trasformano in un incontro interessante e pratico.

2. Aggiungere aneddoti personali

Parte dello storytelling consiste anche nel raccontare aneddoti utili per trasmettere agli studenti l’esperienza del relatore. Qui puoi trovare qualche consiglio per usare al meglio gli aneddoti nel tuo corso online. Senza bisogno di entrare troppo nel personale, queste storie legate all’esperienza permettono di dare un tocco originale al corso e di renderlo più umano.

3. Creare una comunità virtuale

Anche se uno dei maggiori pregi dell’eLearning è la possibilità di imparare a distanza, spesso questa lontananza può creare un vuoto "relazionale" e, di conseguenza, una perdita d’interesse da parte degli studenti. È proprio la stessa tecnologia a riempire questo vuoto attraverso l’uso di forum, videochiamate, commenti e chat. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria comunità online.

4. Connessione tutor-studente

Queste interazioni devono avvenire sia fra studenti che con gli stessi tutor che devono incoraggiare i corsisti a entrare in contatto con loro. Le videochiamate, per esempio, sono uno dei mezzi che possono rivelarsi utili per restare connessi con tutti gli studenti, soprattutto con quelli che hanno difficoltà a esprimersi in un contesto virtuale o che semplicemente sono più timidi.

5. Personalizzare il corso

Non tutti impariamo nello stesso modo, per questo, sempre più corsi online cercano di adattarsi alle diverse esigenze degli studenti. Per poter rendere più umano un corso, è indispensabile che ciascuno studente possa sentirsi accompagnato durante il suo percorso, con la possibilità di avere diversi strumenti a disposizione, utili sia per il processo di apprendimento che per mettere in pratica ciò che ha imparato.


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