Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Come vendere i tuoi corsi online: scegli la piattaforma e-commerce giusta

5 consigli per scegliere una piattaforma e-commerce soddisfacente e massimizzare le entrate provenienti dai tuoi corsi in eLearning.

Scegliere una piattaforma e-commerce non è un compito facile: le opzioni disponibili sono davvero molteplici! D'altro canto, è una priorità assoluta scegliere la piattaforma giusta: scegliere una piattaforma non adatta alle tue esigenze potrebbe farti perdere occasioni di vendita.

Ecco 5 consigli per rendere la decisione meno laboriosa.

Scalabilità

E' necessario optare per una piattaforma e-commerce che offra soluzioni facilmente scalabili, poiché l'obiettivo della tua azienda è quello di crescere. Scegli una soluzione che possa crescere ed espandersi con il tuo mercato man mano che i tuoi servizi / prodotti riscuotono maggiore successo.

Budget

Quasi tutti sono alla ricerca di una piattaforma ecommerce con funzionalità avanzate ad un prezzo abbordabile. Tuttavia, nonostante il mercato si sia fatto più competitivo, la realtà è che (se si dispone di budget troppo limitanti) a volte è necessario accontentarsi delle funzioni base.
Quindi, per godere di un buon rapporto qualità-prezzo, dovresti limitare l'elenco delle funzionalità che ritieni siano assolutamente necessarie e quindi scegliere la soluzione in base alle tue esigenze specifiche. Un altro fattore che potrebbe interessarti prendere in considerazione è lo scadenzario dei canoni: alcune piattaforme di e-commerce richiedono una quota annuale, altre una tariffa di abbonamento mensile, altre ancora si fanno pagare per ogni transazione.

Design personalizzato

Forse non sei un designer, ma vuoi che il tuo sito e-commerce sia perfetto ed accattivante. Quindi, chiediti sempre: quale piattaforma di e-commerce mi offrirà la personalizzazione e la flessibilità di progettazione necessarie per ottenere il sito che desidero? Sarò in grado di aggiornare le pagine rapidamente e in autonomia per aggiungere nuovi corsi eLearning o dovrò avvalermi dell'aiuto di web designer?

Supporto

Ricorda che tutti hanno bisogno di aiuto su questioni tecniche e di conseguenza valuta il livello di supporto che ti viene offerto. Ti viene offerta assistenza telefonica, tramite e-mail o via live chat?In che fasce orarie sarà disponibile l'assistenza? Potrai aprire ticket assistenza? Sarà disponibile un forum online/ un'area FAQ?

User experience

I tuoi clienti hanno bisogno di navigare sul tuo sito e-commerce e acquistare i corsi con facilità e velocità. Il processo di acquisto deve essere fluido e semplice, non deve suscitare stress o frustrazione, pena l'abbandono del sito e la non chiusura della transazione.
Assicurati che la procedura d'acquisto sia la più semplice e snella possibile. E' quindi necessario scegliere una piattaforma e-commerce affidabile e user friendly: consulta le recensioni dei clienti sulle varie piattaforme e-commerce.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: