Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cos'è il Microlearning e quali sono i suoi 5 vantaggi principali?

Come creare corsi in Microlearning e perché tutte le aziende dovrebbero farlo ...

Goanimate è un software che permette di creare dei video con personaggi animati. 

Sul sito di Goanimate sono presenti alcuni interessanti articoli sulla formazione in Microlearning, che abbiamo deciso di estrapolare e proporre ai lettori di eLeaerningNews, ma in forma di video, perché ci sembrano più efficaci e sono un ottimo esempio di Microlearning essi stessi.

In questo video, ecco una rapida ed efficace spiegazione di cos'è il Microlearning:

 

E in questo video, ecco quali sono le caratteristiche principali del Microlearning:

 

Guardando i video, è semplice capire i principali vantaggi di una formazione in Microlearning:

E' una formazione molto flessibile: Le esperienze di microlearning sono molto più facili da personalizzare sulle esigenze di ciascun studente. Creando brevi blocchi di contenuti dedicati a un singolo obiettivo di apprendimento, le aziende possono facilmente movimentare i contenuti verso gli studenti, e produrne sempre di nuovi. Questo è in netto contrasto con i programmi di formazione tradizionali, che sono spesso costosi da creare e difficili da modificare senza rivedere l'intero programma.

E' una formazione accessibile: i corsi in microlearning possono svolgersi in breve tempo ed essere fruiti su una vasta gamma di dispositivi (computer, tablet, telefoni, ecc.), non è richiesta la formazione di nessuna classe di studenti.

E' una formazione Just-in-time: quando hai bisogno rapidamente di un'informazione o una procedura usa il microlearning. Basta una rapida vista di un video YouTube per conoscere esattamente quello che devi sapere, proprio ora - senza dover perdere più tempo di qualche minuto o dover vedere del materiale irrilevante.

E' una formazione appiccicosa: la memoria a breve termine degli studenti (nota anche come memoria di lavoro) "può conservare solo una certa quantità di informazioni contemporaneamente". Video di piccole dimensioni e altri moduli brevi aiutano a rafforzare la conservazione della conoscenza e prevenire il sovraccarico cognitivo, in particolare quando si affrontano argomenti complessi.

E' una formazione cumulativa: ogni modulo di microlearning ha il suo obiettivo di apprendimento, ma rappresenta anche "una piccola vittoria sulla strada verso un obiettivo più grande". Gli studenti possono apprendere ciò di cui hanno bisogno, esattamente quando ne hanno bisogno, mentre allo stesso tempo sviluppano le loro conoscenze nel tempo per acquisire padronanza sull'argomento in questione.

Continueremo con altri articoli questo nostro approfondimento sul Microlearning, esplorando perché il video è una strategia di microlearning particolarmente efficace e come progettare e creare dei video di microlearning in grado di rendere la formazione più efficiente ed efficace.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: