Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Cosa sono i MOOC? - Infografica

Stato dell'arte dei Massive Open Online Courses e predizioni future

L'acronimo MOOC è stato utilizzato per la prima volta nel 2008 presso la Athabasca University (Canada), ma pare che il concetto di Massive Open Online Course (MOOC) sia nato negli anni '60, prima della diffusione di internet, per definire corsi di formazione liberi e a distanza che coinvolgono un numero elevato di persone. 

I MOOC sono nati negli USA e hanno catturato una larghissima fetta di pubblico, in particolare dal 2011 in poi. Ma ora che l'eLearning è sempre più diffuso, si prevede che i fruitori dei MOOC cresceranno, vedendo un aumento della platea asiatica e di altri paesi in via di sviluppo.  

L'identikit del fruitore dei MOOC

Il pubblico dei MOOC è molto ampio ad oggi: 

  • 1/3 è studente alle scuole superiori, 1/3 è laureato, il 28% ha un'istruzione superiore al master;
  • il 40% è under 30.

Tuttavia, il 70% non conclude il corso iniziato, anche se i tassi di ritenzione sono cresciuti del 20% nel 2020.

Quali sono i punti forti dei MOOC?

  • sono gratuiti 
  • sono corsi qualitativamente comparabili alla formazione tradizionale nei contenuti
  • riuniscono milioni di persone da tutto il mondo
  • permettono una fruizione flessibile, nei tempi e nei ritmi

Un MOOC ha la stessa facilità di un'aula tradizionale di creare legami emotivi, ma dà al docente e agli studenti nuovi strumenti e possibilità. 
Scopriamo di più sul mondo dei MOOC in questa infografica. 

cosa sono i mooc


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: