Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il setup perfetto per le lezioni in live streaming

Come affrontare al meglio, e con il giusto equipaggiamento, la creazione e la gestione di una lezione in videoconferenza?

Tenere una lezione in live streaming non è affatto una cosa semplice: problemi di connessione, audio che salta, scarsa qualità del video e tante altre difficoltà possono seriamente compromettere la gestione del tuo progetto di didattica a distanza.

In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come affrontare al meglio, e con il giusto equipaggiamento, la tua prossima lezione in live streaming.

Partire da una buona qualità del video e dell’audio

Realizzare una lezione professionale non può prescindere dalla qualità video, mai.

Non diamo per scontato che l’importante siano i contenuti. Sarà pur vero che “content is the king” ma, a dirla tutta, la qualità del video…is the queen!

Perché ci tengo particolarmente a una buona qualità del video? Perché è proprio quella a fare la differenza tra l’esperienza di fruizione di una lezione online e di una in presenza.

L’utilizzo delle tecnologie casalinghe ha aiutato sì a sdoganare l’utilizzo del pc (e di tablet e smartphone) come strumento per la didattica a distanza ma, per far sì che i nostri discenti si sentano realmente accompagnati come se fossimo lì con loro, avremo bisogno di un buon setup per il video streaming.

Ma di cosa avremo quindi bisogno per far sì di avere una buona qualità del video e dell’audio?

Innanzitutto, dovremo procurarci una buona videocamera: a mio parere meglio lasciar stare le costosissime webcam che, spesso e volentieri, saranno soltanto un limite per la nostra user experience nella gestione dello streaming.

A questo punto, facendo una rapida ricerca sul web, dovrai andare a selezionare una fotocamera capace di essere utilizzata come webcam direttamente collegata via cavo USB o USB-C.

Il mercato è ormai saturo di soluzioni del genere e la scusa dei costi alti di acquisto è ormai figlia del passato.

È importantissimo quindi curare il proprio video utilizzando una fotocamera che sia in grado di gestire una buona inquadratura, meglio se con un’ottica normale o grandangolare.

Il valore aggiunto della scelta di una buona fotocamera? Terminata la lezione potrete esplorare il mondo scattando meravigliose fotografie e girando i video delle feste dei vostri amici più cari.

Divertimento a parte, il lavoro di un buon formatore online deve necessariamente passare per la qualità.

Abbiamo già parlato su queste pagine di come gestire un audio di buona qualità. Per questo motivo ti spiegherò quali sono gli strumenti necessari per aumentare sensibilmente la qualità audio del tuo streaming.

Ancora una volta, una rapida ricerca online, ti darà modo di trovare microfoni adatti a tutte le tasche. Puoi così cercare su piccoli o grandi siti di e-commerce un microfono adatto allo streaming. Il mio consiglio è quello di puntare a un prodotto dinamico per broadcast con uscita usb, per evitare di investire anche su una scheda audio o su un mixer con ingresso bilanciato.

Oltre al microfono dovrai dotarti anche di un braccio o di un supporto antishock che ti consentirà di evitare rumori dovuti al movimento della scrivania dalla quale stai “streammando”.

Un capitolo a parte potrebbe essere dedicato a quello che è lo sfondo virtuale. Fate un favore a voi stessi: evitate in una situazione di produzione professionale di utilizzare la funzione di cancellazione dello sfondo delle piattaforme di streaming più note. Un giorno, forse, l’algoritmo permetterà un buon risultato ma, al momento, sopratutto in condizione di scarsa luminosità i risultati sono abbastanza buffi.

Per ovviare a questo problema potrai utilizzare una combo di strumenti utili a cambiare lo sfondo dal quale stai facendo streaming della tua lezione live.

Così, se non puoi permetterti di creare uno sfondo professionale o vuoi inserire una grafica con un logo del tuo progetto di didattica a distanza, potrai acquistare un pannello verde, detto anche pannello per chroma key, che ti consentirà attraverso un software di live streaming dedicato di ottenere un risultato migliore rispetto a quello che avresti potuto ottenere dal solo utilizzo del riconoscimento dello sfondo del tuo software di video streaming preferito.

Mettersi alla ricerca di un buon pannello chroma key online è una cosa particolarmente semplice: ne esistono di tutte le grandezze e misure e potrete associarlo anche ad un buon set di luci per consentire una migliore diffusione della luce sul fondale verde.

Come funziona questa tecnologia? Sostanzialmente, il software video riesce a riconoscere il colore verde e ad isolarlo, permettendovi di sostituire il colore verde con un’immagine che sceglierete.

Unica accortezza: evitate di indossare un indumento verde o verde acido per evitare di far scomparire una o più parti del vostro corpo dall’inquadratura!

Ultimo, ma non per importanza, l’utilizzo delle luci. Per realizzare una lezione professionale, ti sconsiglio utilizzare una luce naturale, come quella proveniente dalla tua finestra.

Come potrai immaginare, la luce naturale è un fattore estremamente variabile e potrebbe comportarti non poche noie in fase di live streaming. Le alte luci, così come le ombre, potrebbero non essere ben bilanciate dalla tua fotocamera e potrebbero peggiorare sensibilmente il risultato trasmesso ai tuoi discenti.

Per questo motivo, è importante saper utilizzare almeno una delle tecniche fondamentali per la gestione della luce che, per questa volta, prenderemo in prestito dalle tecniche di fotografia per il cinema.

Cercando sul tuo ecommerce preferito, o dal rivenditore di attrezzature fotografiche della tua città, potrai acquistare comodamente alcuni pannelli led (con relativo stativo) che ti consentiranno di illuminare diverse zone del tuo set per il live streaming.

Iniziamo quindi ad illuminare la tua figura: sarai ripreso a mezzo busto, a figura intera o con un’intramontabile inquadratura “piano americano” ovvero fino ad altezza della cintura?

In base alla porzione di figura che dovrai illuminare dovrai dotarti di una o due luci più o meno potenti, capaci cioè di illuminare uniformemente il soggetto (tu o un tuo formatore).

Per illuminare la zona del viso, solitamente preferisco utilizzare una luce led circolare, detta anche ring light, che può essere utile per gestire al meglio l’illuminazione del volto. All’interno della zona vuota del ring light puoi comodamente posizionare la fotocamera per far sì che non si creino ombre nell’inquadratura e per gestire al meglio la luce all’interno della stessa.

Un altro pannello led, questa volta in formato rettangolare, può essere utilizzato per illuminare uniformemente il resto della figura o di una parte di essa.

Queste luci possono essere spesso regolate anche nella temperatura colore. Per spiegare bene questa impostazione servirebbero una serie di lezioni specifiche ma, in sintesi, puoi gestire la possibilità di utilizzare una luce “calda” ovvero tendente verso il rosso o “fredda” tendente verso il blu.

Un altro pannello led va posizionato ad illuminare lo sfondo. Se sei alla ricerca di un’illuminazione uniforme dovrai necessariamente “aprire” completamente la luce verso lo sfondo. Se invece vorrai ricercare un particolare gioco di luci ed ombre, cerca di orientare la luce e chiudi le alette laterali orientando il pannello luminoso verso una posizione dello sfondo fin quando non sarai contento del risultato.

La luce rappresenta un elemento particolarmente importante per la creazione di un set-up perfetto per le tue lezioni online.

Se non hai un budget particolarmente elevato, ti consiglio di utilizzare almeno una ring light che ti consentirà di fare un salto di qualità importante rispetto alla luce proveniente dal lampadario del tuo ufficio che, provenendo dall’alto, proietterebbe delle ombre poco estetiche sul tuo volto.

Conclusioni

In conclusione, indipendentemente dalla piattaforma che utilizzerai per fare live streaming dei tuoi contenuti, potrai aver bisogno di un prodotto che riesca a migliorare la tua presenza online.

Cerca di studiare il mercato e prendi spunto dagli altri che lo fanno già da tempo, chiedendo informazioni su forum di settore o facendo domande specifiche ad uno degli streamer che segui durante una live.

La prospettiva di gestire le tue lezioni in presenza con una particolare qualità ti aprirà ad un mercato che, in questo periodo, risulta particolarmente fervido.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: