Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La realtà aumentata applicata all'e-learning

Che cos’è la realtà aumentata e come può essere utilizzata per la formazione online.

Il mondo dell'e-learning sta per diventare molto più coinvolgente. Per anni, gli educatori e gli altri docenti hanno utilizzato la tecnologia per insegnare, ma oggi sembra che tutti stiano cercando un modo per dare vita ai loro corsi e programmi di formazione. Stiamo parlando della Realtà Aumentata (AR), della Realtà Virtuale (VR) e dell'Intelligenza Artificiale (AI) che lavorano insieme ai tradizionali contenuti di e-learning. Il risultato: esperienze di apprendimento davvero coinvolgenti che stanno conquistando la formazione online.

Realtà aumentata, VR e IA

Se seguite il nostro blog, sapete che la Realtà Aumentata (AR), la Realtà Virtuale (VR) e l'Intelligenza Artificiale sono tutte collegate.

L'AR è un tipo di VR. La VR è un tipo di AI. E l'AI è un tipo di AR. Ma cosa significa esattamente?

La VR è la forma più coinvolgente di AR, perché fa scomparire il mondo fisico e vi colloca in un ambiente interamente digitale, dove tutto sembra reale, ma in realtà non lo è affatto! È come essere all'interno di un videogioco o di un film; non esiste nulla intorno a voi se non quello che avete davanti agli occhi e che potrebbe essere qualsiasi cosa, dalla vostra camera da letto allo spazio esterno... o entrambe le cose insieme! Questo tipo di immersione può far sì che gli utenti si sentano disorientati quando tornano alla realtà dopo aver usato la VR per troppo tempo; per questo motivo alcuni consigliano di fare delle pause ogni 20-30 minuti mentre si usano cuffie come Oculus Go o Samsung Gear VR, per non esagerare :)

Apprendimento AR

La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che consente agli utenti di vedere oggetti virtuali in ambienti reali. È un ottimo strumento per l'apprendimento di nuove competenze, in quanto offre agli studenti la possibilità di mettere in pratica ciò che hanno imparato. La AR può anche essere utilizzata per aiutare gli studenti a conoscere il mondo reale, fornendo loro esperienze interattive e sfide che insegnano loro a conoscere l'ambiente circostante. Infine, la realtà aumentata può essere utilizzata per insegnare agli studenti il passato, fornendo loro rappresentazioni 3D di eventi o luoghi storici.

Statistiche sull'e-learning

Il mercato dell'e-learning è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni. Le ricerche mostrano che ha un valore di 238 miliardi di dollari e che è in crescita.

L'e-learning è utilizzato nell'istruzione superiore, nella formazione aziendale e nei programmi di sviluppo professionale. Ma comprende anche altre aree dell'esperienza di apprendimento, dall'onboarding dei dipendenti alla gestione delle prestazioni, fino alla formazione alle vendite.

L'e-learning esiste da più di 20 anni, ma solo di recente è diventato un tema caldo per le aziende. È facile capire perché: è conveniente, flessibile e comodo. E con l'aumento dei dispositivi mobili e delle piattaforme di apprendimento online come Coursera e Udemy, l'e-learning sta diventando ancora più accessibile.

Applicazioni di gioco popolari

Minecraft è una popolare applicazione di gioco che permette di costruire il proprio mondo. In questo gioco si può giocare da soli o con gli amici online. È possibile giocare a Minecraft anche sul proprio tablet o telefono! Nel gioco si può esplorare e costruire tutto ciò che si vuole in un mondo 3D. Vi piace esplorare? Allora vi piacerà giocare a Minecraft perché offre ai giocatori l'opportunità di trovare nuovi tesori e segreti mentre esplorano la mappa!

Roblox è un'altra divertente applicazione che permette agli utenti di creare i propri giochi e di giocare a quelli creati da altre persone in tutto il mondo. Roblox è stata classificata come una delle migliori app per bambini da Common Sense Media perché permette ai bambini di creare i propri mondi con blocchi digitali simili alle creazioni Lego, ma più avanzati dei Lego in quanto questi blocchi virtuali possono essere utilizzati insieme e separati in pezzi singoli, in modo che i giocatori possano personalizzare le loro costruzioni in qualsiasi momento durante il gioco senza dover interrompere il gioco per evitare che i loro avatar (personaggi virtuali) si distruggano cadendo da precipizi, eccetera, quando questo tipo di situazioni si verificano spesso quando si utilizzano mattoncini di plastica invece di quelli animati fatti solo di pixel!

Gioco e apprendimento

Il gioco e l'apprendimento vanno di pari passo. Infatti, il gioco può essere usato come strumento didattico, di apprendimento e di intrattenimento allo stesso tempo.

Prendiamo ad esempio il popolare gioco educativo Minecraft. Questo gioco è utilizzato dagli insegnanti di tutto il mondo come un modo coinvolgente per far interessare gli studenti alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Gli insegnanti usano Minecraft anche per insegnare agli studenti il pensiero spaziale - l'abilità che ci aiuta a visualizzare come le cose si incastrano prima di costruirle - e come applicare le abilità di risoluzione dei problemi. Anche se non utilizzate Minecraft in modo specifico per l'istruzione, il modo in cui insegna ai giocatori il pensiero spaziale può essere facilmente applicato alla vostra istruzione o alla vostra vita professionale, aiutandovi ad apprendere nuovi concetti o a padroneggiare nuove abilità più velocemente che mai!

La tecnologia immersiva non è un problema per l'apprendimento online.

Secondo l'Huffington Post, "la realtà aumentata (AR) è un nuovo modo di imparare, è un nuovo modo di insegnare ed è un ottimo modo per coinvolgere gli studenti". Ha anche il potenziale per essere usata come piattaforma efficace per testare le conoscenze, il che la rende adatta all'apprendimento online.

La realtà aumentata viene attualmente testata su dispositivi mobili utilizzando la tecnologia GPS e le fotocamere degli smartphone, ma questa tecnologia potrebbe essere utilizzata anche su altre piattaforme, come i tablet o addirittura i computer desktop.

Il vantaggio dell'uso della realtà aumentata nei corsi online è che permette a docenti e studenti di collaborare in tempo reale senza doversi incontrare di persona o comunicare tramite e-mail o telefonate.

Conclusione

Abbiamo visto come la tecnologia immersiva possa essere usata per supportare l'apprendimento online e come possa essere utilizzata in vari modi. In generale, i principali vantaggi sono che è più coinvolgente per gli studenti, riduce la necessità di insegnanti e offre un approccio più olistico all'insegnamento. 


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: