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Migliorare l'esperienza di formazione aziendale attraverso YouTube

9 modi per migliorare l'apprendimento dei dipendenti online.

YouTube diffonde e rende popolari sotto forma di video gratuiti contenuti dall'alto contenuto di conoscenza (tutorial, istruzioni, lezioni teoriche...). Di conseguenza, per le organizzazioni esso è un ottimo canale per rendere disponibili ai propri dipendenti informazioni in linea con le esigenze di formazione su misura di ognuno.

Avere a disposizione ogni qual volta lo si desideri brevi video contenenti istruzioni aumenta il controllo dei dipendenti sul proprio ritmo di apprendimento e sull’esito di comprensione di concetti complessi, al di là del proprio individuale stile di apprendimento. Quindi, questo tipo di video sono in grado di stimolare la motivazione, l'interesse e l'acquisizione di nuove competenze degli studenti.

Il concetto di apprendimento basato su video

Secondo Mike Alcock, Managing Director di gomo learning "le persone tendono ad apprendere meglio quando le informazioni vengono trasmesse visivamente e l'apprendimento stesso migliora con brevi dimostrazioni e presentazioni. La maggior parte delle organizzazioni eLearning preferiscono servirsi dei video perché essi sono un mezzo collaudato per trasferire le conoscenze. Per fare ciò, usano robusti LMS". Infatti, lo stesso Alcock riporta che "Wainhouse Research ha intervistato circa 1800 dipendenti sulla loro esperienza di apprendimento video e tutti hanno concordato sul fatto che funzioni". Nello specifico, circa il 90% dei dipendenti considera il video come uno strumento efficace per fornire contenuti personalizzati, preferendolo all'approccio tradizionale in aula.

9 Vantaggi dell'uso di YouTube nella formazione aziendale

  1. Streaming di contenuti video per la formazione aziendale.
  2. Creazione di contenuti multimediali.
  3. Supporto di una cultura del posto di lavoro efficace e flessibile.
  4. Costante supporto alla formazione in tutta l'azienda.
  5. Aumento dell'efficacia sul posto di lavoro e dell'impegno dei dipendenti con messaggi visivi accattivanti.
  6. Disponibilità degli e-Courses in ogni momento, in modo che ogni dipendenti possa apprendere al proprio ritmo.
  7. I video incorporano vari stili di apprendimento tra cui audio, visivo e cinestetico.
  8. Contenuti brevi e nitidi.
  9. Contenuti su misura per gli studenti on-the-go.

I video online sono più adatti per i programmi di formazione che prevedono che gli studenti guardino i contenuti video prima di frequentare il corso. Il corso in aula verrà utilizzato per discutere, recensire, valutare e dare feedback sulle prestazioni individuali degli studenti.

Oggi, i professionisti dell'apprendimento hanno bisogno di una combinazione di strumenti e tecnologie utili ad utilizzare i video in modo efficiente. Con la digitalizzazione, l'accessibilità dei contenuti è migliorata e le aziende sono ora in grado di connettersi con la propria forza lavoro "remota" in ogni momento.

I video portano novità interessanti per tutte le organizzazioni che desiderano migliorare la propria esperienza di formazione. Utilizzando i video, le aziende creano una cultura dinamica, innovativa e ad alte prestazioni che porta il vantaggio competitivo nel mercato di oggi in continua evoluzione.

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