Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

mLearning: l’importanza di dare continuità alla formazione

Imparare su più dispositivi può far risparmiare tempo e denaro alle organizzazioni e facilitare la vita di dipendenti e studenti.

Qualsiasi corso di formazione nel 2022 deve essere accessibile anche da smartphone dato che i lavoratori accedono ai contenuti da qualsiasi dispositivo di cui dispongono nel momento del bisogno: i computer fissi in ufficio, PC o tablet a casa o negli spazi di co-working e smartphone quando si spostano da un luogo all'altro.

Tuttavia, ad oggi molti sviluppatori di eLearning danno ancora priorità al desktop quando creano i loro corsi e spesso la versione mobile è solo un adattamento della grafica effettuato alla fine del processo di creazione.

Creare corsi pensando alla versione mobile è molto diverso dal creare corsi solo per il desktop. Imparare da uno smartphone è infatti un'esperienza di apprendimento completamente diversa da quella che si prova da computer, seduti alla propria scrivania.

In questo articolo esamineremo il concetto di mLearning per capire cos’è, cosa lo distingue dal eLearning e perché può svolgere un ruolo fondamentale nella formazione.

Le definizioni

La "e" di eLearning sta per "elettronico". Quindi, l'eLearning è una forma di apprendimento che viene erogata tramite dispositivi elettronici come il computer e attraverso canali come Internet.

La "m" di mLearning sta invece per "mobile". Quindi l'mLearning è qualsiasi forma di conoscenza che viene impartita utilizzando dispositivi portatili come uno smartphone.

L'mLearning, o mobile learning, si riferisce a un "apprendimento in movimento" che si consuma tipicamente su smartphone/tablet e che consente di apprendere su tutti i dispositivi. A causa delle mutate dinamiche del luogo di lavoro, la formazione deve essere erogata in modo da soddisfare le esigenze dei dipendenti o studenti da remoto, ibridi e l'mLearning è un alleato fondamentale dell’eLearning per aiutare e facilitare la vita dei discenti.

Come si differenzia l'mLearning dall'eLearning?

Scopo diverso

L'eLearning si concentra sull'acquisizione di competenze specifiche o di informazioni approfondite su un argomento, come lo yoga o la fisica quantistica. L'mLearning mira a supportare un processo di apprendimento continuo, fornendo h 24 micro-lezioni brevi e di dimensioni ridotte che consentono una rapida e veloce distribuzione delle informazioni.

Diversa lunghezza della lezione

Le lezioni di eLearning forniscono informazioni approfondite e per questo durano dai 20 ai 30 minuti, mentre le lezioni di mLearning sono molto più brevi e raramente superano i 10 minuti. Sono adatte ai dipendenti che hanno poco tempo a disposizione, ma hanno bisogno di accedere rapidamente a informazioni importanti.

Metodo di output diverso

L'eLearning si svolge attraverso computer fissi e portatili, limitando le persone alle loro scrivanie. L'mLearning viene erogato attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet, che consentono di continuare il processo di apprendimento indipendentemente da dove si trova il discente.

I contenuti

Generalmente quando si introduce l’mLearning in ambienti lavorativi e scolastici i contenuti sono diversi dall’eLearning tradizionale. Per esempio, dato che l’mLearning offre una soluzione di continuità e contenuti reperibili quando e dove si vuole dei video saranno più utili di meeting in tempo reale.

La differenza sostanziale: Lo scopo

Quando si dovrebbe scegliere l'uno piuttosto che l'altro?

L'eLearning è preferibile quando si devono insegnare competenze specifiche o approfondite su un argomento. Si sceglie l’mLearning per supportare un processo di apprendimento continuo in cui il discente ha bisogno di un accesso rapido alle informazioni, di solito quando sono in movimento.

Se dovete insegnare a qualcuno come far funzionare una macchina o fargli imparare a memoria le politiche di sicurezza di un'organizzazione, scegliete l'eLearning. Le parole chiave dell'eLearning sono: approfondito, formale e limitato nel tempo.

Se volete che i vostri studenti abbiano a portata di mano uno strumento che da la possibilita di accedere al materiale formativo in qualsiasi momento, scegliete l’mLearning. Sfruttate l’mLearning per mettere in tasca agli studenti o lavoratori il materiale formativo (ovviamente in una forma fruibile velocemente) quando ne hanno bisogno. Le parole chiave dell’mLearning sono: immediato, facilmente accessibile e fruibile quando ne ho bisogno.


Qual è il significato dell’mLearning nella formazione?

Ecco alcuni fattori che hanno innescato la rapida adozione dell'mLearning:

  • Con l'impatto della pandemia COVID-19 sul posto di lavoro, la necessità di offrire soluzioni di eLearning che possano essere utilizzate da studenti e lavoratori che lavorano da casa è diventata una necessità. La difficoltà nel condividere contenuti su diversi dispositivi, tuttavia, rappresenta un problema nel garantire continuità alla formazione.
  • La maggior parte di noi utilizza gli smartphone per diverso tempo durante la giornata.
  • Sempre più spesso le organizzazioni offrono ai dipendenti la possibilità di scegliere diversi dispositivi. Questa pratica si chiama BYOD (Bring Your Own Device) e punta a facilitare il coinvolgimento nell'apprendimento dando la possibilità di imparare sui dispositivi di loro scelta.
  • I dipendenti vogliono che l'apprendimento faccia parte del loro flusso di lavoro in modo costruttivo, facile e veloce evitando di dover spendere tempo a cercare istruzioni.
  • Gli studenti preferiscono formati che li coinvolgano meglio. Questi includono formati come video, video animati, video interattivi o podcast, che non facevano parte dell'eLearning tradizionale ma sono parte integrante di una strategia di mLearning.

I vantaggi per lavoratori e studenti

Dal punto di vista dei lavoratori e degli studenti, l’mLearning offre i seguenti vantaggi:

  • Formazione in movimento o mentre si lavora da casa.
  • Accesso on-demand, sempre e ovunque.
  • Permette di controllare quando e come consumare i contenuti.
  • Consente di consumare i contenuti al proprio ritmo.
  • Può essere fruito in base alle esigenze personali anziché essere imposto.

Questo offre la possibilità di fornire una forma di apprendimento che si sincronizza con lo stile di vita di ogni singolo studente o lavoratore.

I vantaggi per le organizzazioni

Ecco i principali vantaggi che l’mLearning offre alle organizzazioni:

  • Permette di rivolgersi a lavoratori e studenti da remoto e a un pubblico geograficamente distribuito.
  • Offre maggiore coinvolgimento.
  • Migliori tassi di completamento.
  • Facilità di aggiornamento e reimpiego dei contenuti.
  • Costi inferiori rispetto alla formazione in presenza.
  • Fa risparmiare tempo ai lavoratori e studenti.

Quali sono i vantaggi dell’mLearning per formazione aziendale?

Accessibilità

L'mLearning è una formazione online autogestita, disponibile in qualsiasi momento, anche in movimento, attraverso i dispositivi mobili come tablet e smartphone. Idealmente, la stessa formazione sarebbe disponibile anche su desktop/laptop, anche se in formati diversi, consentendo ai discenti di apprendere sul dispositivo di loro scelta.

Praticità

L'accessibilità garantisce diversi vantaggi a livello pratico. Se un lavoratore ha l’esigenza di portare a termine un’operazione con premura ma non sa come fare, avere le istruzioni per completare l’operazione su un dispositivo che ha a portata di mano può far risparmiare tempo.

Flessibilità

L’mLearning offre un'enorme flessibilità, anche in termini di dimensioni, per consentire ai discenti di scegliere il dispositivo su cui desiderano imparare, quando vogliono imparare e, soprattutto, alla velocità con cui possono consumare e assimilare l'apprendimento.

Coinvolgimento

Gli studenti preferiscono formati che li coinvolgano il più possibile. Per esempio i video, video animati, video interattivi, giochi, podcast e infografiche sono formati che non facevano parte dell'eLearning tradizionale ma che sono parte integrante dell’mLearning. L’mLearning è infatti una strategia di apprendimento continua, ovvero tesa a fornire contenuti nel tempo, non solo per la durata di un corso. In questo caso permettere ai dipendenti di accedere ai contenuti formativi attraverso giochi o video in ogni momento della giornata migliora il loro coinvolgimento.


Perché implementare l'mLearning?

1. Semplificare il lavoro dei dipendenti

È possibile offrire una formazione personalizzata in formato mLearning per soddisfare le diverse esigenze dei dipendenti, in particolare:

  • Quando ci sono esigenze di avere informazioni o istruzioni in modo rapido e veloce nel momento del bisogno.
  • Per acquisire nuove competenze e metterle in pratica.
  • Per migliorare competenze specifiche in linea con gli obiettivi aziendali.
  • Per sviluppare competenze personali come lo sviluppo della leadership.

2. Semplificare l'onboarding

Qualsiasi iniziativa di formazione aziendale, in particolare l'introduzione e l'inserimento dei dipendenti, può trarre vantaggio da un approccio di formazione mLearning.

3. Utilizzare il microlearning

L'uso del microlearning in combinazione con l'mLearning aiuta le persone a ricordare le informazioni apprese.

4. Un mezzo versatile

I video, podcast, giochi sono ottimi strumenti per aiutare la formazione aziendale e l'mLearning è il modo più logico per distribuirli ai discenti. È possibile sfruttare l'mLearning per l'apprendimento basato su nuovi strumenti per aumentare l'impatto dell'apprendimento.

5. Integrare strategie di gamification

Con la crescente adozione della gamification e del microlearning nella formazione online, le app per smartphone per la formazione possono sfruttare forme di apprendimento brevi e mirate che possono essere presentate in un gioco.

6. Incoraggiare l'apprendimento continuo

Il mLearning rende la formazione rapida e semplice permettendo di passare da un dispositivo di apprendimento all'altro, dallo smartphone al tablet e poi al computer portatile, e di continuare a imparare ovunque, che sia sulla metropolitana, in un bar, in aeroporto o a casa.

Sebbene possa sembrare chel’ eLearning e mLearning siano due forme di apprendimento distinte e in competizione tra loro, non è così. Come avrete capito, eLearning e mLearning sono più diversi che simili, quindi nessuno dei due può assumere a pieno le funzioni dell'altro. Bisogna piuttosto pensare che queste due forme di apprendimento si rafforzano quando giocano insieme. ELearning e mLearning sono dunque due strategie di apprendimento compatibili tra loro che, quando attuate insieme, possono portare a significativi miglioramenti per la formazione. La fruizione di informazioni utili da più dispositivi al lavoro che si sta svolgendo è un piccolo cambiamento che, inserito in una strategia di formazione, può far risparmiare ad aziende tempo, denaro e facilitare la vita dei dipendenti.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: