Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Obiettivi chiari, corsisti motivati

Cerchi una strategia per motivare i corsisti fin da subito? Dedica tempo alla scrittura degli obiettivi del tuo corso online per renderli chiari e accattivanti.

Coinvolgere e motivare sono due parole che vengono spesso usate da chi lavora nel settore dell’eLearning. La ragione è che molti corsi virtuali hanno un alto tasso di abbandono. Oltre ad andare alla ricerca di eventuali problemi o lacune nei contenuti del corso, una domanda fondamentale da porsi è: perché un corsista dovrebbe scegliere proprio questo corso online? Una delle prime risposte che ci viene in mente probabilmente sarà: perché è in grado di soddisfare le sue necessità.

Questa risposta è fondamentale per comprendere l’importanza degli obiettivi formativi. Solo se il potenziale corsista comprende ed è interessato alle finalità del corso, infatti, deciderà di iscriversi e sarà più motivato ad andare avanti. Gli obiettivi sono come una sorta di trailer di un film che dà un “assaggio” del percorso formativo ed è decisivo nella scelta finale.

Non basta semplicemente comunicare gli obiettivi. Bisogna farlo in maniera chiara e concisa. Obiettivi confusi e generici sono inefficaci e creano frustrazione già alla prima lettura. Chi legge la descrizione del corso, invece, deve avere chiaro fin da subito quanto durerà la formazione e quali skills otterrà dopo averla completata. Ecco alcuni consigli per scegliere e scrivere al meglio gli obiettivi del tuo corso:

  1. Assicurati che gli obiettivi siano in linea con il tuo target di riferimento;
  2. Chiediti se gli obiettivi sono realistici e se la formazione è in grado di raggiungerli;
  3. Usa un linguaggio semplice e scrivi frasi brevi;
  4. Utilizza elenchi per rendere più organizzati i concetti principali.

Per poter scrivere degli obiettivi in maniera strutturata, è necessario prendere in considerazione anche il processo cognitivo degli studenti. Per questo, prendendo spunto dalla tassonomia di Bloom, nel 2001, Lorin Anderson e David Krathwohl hanno offerto un elenco di verbi che possono aiutarti a schematizzare il processo di scrittura degli obiettivi, seguendo le fasi del processo cognitivo:

  • Ricordare: gli studenti devono essere in grado di ricordare le informazioni;
  • Capire: le informazioni devono essere chiare e comprensibili;
  • Applicare: gli studenti devono essere in grado di utilizzare le informazioni acquisite all’interno del corso;
  • Analizzare: i corsisti devono poter analizzare le informazioni e scomporla in diversi elementi;
  • Valutare: gli studenti devono essere in grado di dare opinioni e prendere decisioni in base alle informazioni acquisite;
  • Creare: i corsisti possono utilizzare le informazioni raccolte durante il corso per creare qualcosa di nuovo.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: