Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Perché scegliere la formazione online da mobile?

Le ragioni che spingono le organizzazioni a erogare almeno parte della formazione in eLearning da mobile.

E' innegabile: che ci piaccia o meno, gli smartphone oggi sono sempre più presenti nelle nostre vite. Essi diventano mezzi capaci di assolvere le più svariate funzioni: intrattenimento, socializzazione, ricerca e condivisione di informazioni per citarne alcune. Quindi, non vi è nulla di sorprendente nell'impiego dei cellulari in ambito formativo.

Per quali ragioni precise le organizzazioni hanno adottato i dispositivi mobile per la formazione dei dipendenti? Vediamo i quattro principali motivi:

1. Cambiamenti nello scenario di lavoro

Le persone tendono naturalmente ad utilizzare dispositivi mobili nel tragitto casa-lavoro o nei tempi morti: offrire formazione on-the-go è un modo positivo per sfruttare questa tendenza. I dipendenti possono impiegare proficuamente il tragitto casa-lavoro, ampliando il proprio bacino di competenze e conoscenze e migliorando le prestazioni sul posto di lavoro.

2. Equilibrio vita-lavoro

Il mondo del lavoro è sempre più attento all'equilibrio tra vita personale e professionale. I temi? Orari di lavoro flessibili e smart working (lavoro a distanza). L'apprendimento da mobile rende flessibile la formazione continua, favorendo un maggior equilibrio tra lavoro e vita privata.

3. Carico cognitivo

A causa del flusso informativo a cui siamo tutti sottoposti oggigiorno, l'attenzione e la memoria delle persone è sempre più limitata. Alla luce di questo dato, risulta inutile organizzare sessioni giornaliere di formazione in aula. Piuttosto, meglio organizzare la formazione per piccoli moduli di apprendimento (microlearning). Tali moduli sono facili da creare e facili da fruire: si basano su contenuti informativi brevi (3-6 minuti) che possono essere fruiti ovunque e in qualunque momento.

4. Supporto delle prestazioni

Come accennato sopra, "ricordiamo solo il 3% di ciò che apprendiamo dopo 30 giorni". Per fortuna, la formazione erogata tramite dispositivi mobili funge da supporto per le prestazioni. "Il supporto delle prestazioni diventa fondamentale quando un dipendente deve applicare ciò che ha appreso o ha bisogno di risolvere un problema": in questi casi può accedere rapidamente alle informazioni richieste sul proprio cellulare.

Leggi l'articolo completo...


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: