Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Utilizzare le animazioni nell’eLearning

A cosa servono le animazioni in un corso online? Quali sono i vantaggi di mondi e personaggi animati nell’eLearning?

Chi si occupa di eLearning sa che l’interattività è uno dei vantaggi della progettazione online. Fra gli elementi a disposizione ci sono le animazioni, una risorsa utile per stimolare l’apprendimento. Oltre a offrire contenuti di qualità, infatti, è fondamentale che un corso online sia in grado di mantenere alta l’attenzione, di migliorare la comprensione e di coinvolgere i corsisti. La noia, infatti, è sempre dietro l’angolo.

L’animazione risponde proprio a questi obiettivi: educare intrattenendo. Personaggi e mondi animati, infatti, creano una narrazione all’interno della piattaforma in grado di coinvolgere emotivamente gli studenti, mentre si stanno offrendo contenuti relativi all’argomento principale. Perché le animazioni sono capaci di ottenere questi risultati?

I personaggi animati sono in grado di creare un’esperienza tematica che consente di generare una connessione fra tutti gli elementi della piattaforma, dai contenuti teorici alla grafica della pagina. Raccontando una storia, è più difficile che i corsisti si sentano annoiati e abbiano la tendenza ad abbandonare il corso di formazione. Gli studenti ritornano sulla piattaforma, invece, non solo perché vogliono riprendere il loro percorso di apprendimento ma anche per immergersi nuovamente nella storia lì dove l’avevano lasciata l’ultima volta.

Anche se l’animazione, come la gamification, può sembrare qualcosa di “poco serio”, in realtà è uno degli elementi di intrattenimento che permette di trasmettere le conoscenze in maniera più efficace: interattività e divertimento sono realmente utili per far in modo che restino impressi i messaggi chiave e per creare un filo conduttore che trasporti lo studente dall’inizio alla fine del percorso.

Naturalmente, per ottenere tutti questi risultati è necessario avere un obiettivo chiaro fin da subito e soprattutto gli strumenti necessari per creare il mondo animato più adatto al corso. Fra le fasi di progettazione più importanti ci sono:

  • Stimolare la parte creativa per dare vita a un mondo animato e ai suoi personaggi;
  • Dare spazio alla scrittura creativa per realizzare una vera e propria sceneggiatura;
  • Impostare la parte grafica, dagli sfondi ai personaggi;
  • Creare una voce fuori campo o la colonna sonora del mondo animato (qualora sia necessario);
  • Inserire le animazioni all’interno della piattaforma così come previsto dalla sceneggiatura.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha permesso di creare animazioni quasi realistiche in maniera più facile e veloce. Per questo, le animazioni non solo sono un’alternativa utile ad audio, video e testo ma in molti casi sono molto più convenienti e più semplici da creare.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Rispondi Autore: Francesca - likes: 0
06/04/2021 (14:15:20)
Bellissimo articolo, veramente interessante!
Rispondi Autore: Giulio Regosa - likes: 0
06/04/2021 (14:15:26)
Bell'articolo e molto utile

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: