Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Strumenti di authoring per creare contenuti e-learning: quale scegliere?

Esistono diversi tipi di authoring tools. Le due tipologie principali sono gli authoring tools installabili su desktop e gli authoring tools in cloud. Come scegliere quello più adatto alle tue esigenze?

A seconda delle necessità di apprendimento in modalità e-learning della tua azienda puoi optare per uno dei due strumenti sopra menzionati. La cosa migliore è usare sempre strumenti intuitivi e facili da usare, dare spazio all’aspetto collaborativo della creazione di contenuti e risparmiare tempo.

Gli authoring tools installabili su desktop consentono agli utenti di creare corsi e-learning coinvolgenti che devono però essere scaricati e installati sul desktop prima della fruizione. Con gli authoring tools desktop si impiega dunque molto tempo, dal download dell'applicazione all'installazione sul desktop fino all'aggiornamento costante. Nel caso degli strumenti basati su cloud, invece, non ci sono download, installazioni o aggiornamenti da effettuare. Oltre a ciò, gli strumenti di authoring basati su cloud sono accessibili, poiché consentono di accedere ai contenuti da remoto e consentono la creazione dei contenuti in maniera collaborativa, per cui permettono un ulteriore risparmio tempo.

Inoltre, in termini di semplicità d’uso, flessibilità e collaboratività, gli authoring tools in cloud offrono grande flessibilità in quanto compatibili con qualsiasi dispositivo e sistema operativo. Al contrario, la maggior parte degli strumenti di authoring installabili su desktop non sono compatibili con alcuni sistemi operativi. Oltre a ciò, gli strumenti di authoring basati su cloud sono noti per la loro usabilità. Difatti, non è necessario essere un e-Learning Content Developer esperto per utilizzare questi strumenti. In più, gli strumenti di authoring installabili su desktop non offrono la possibilità di creare contenuti in modo collaborativo. Gli autori possono lavorare in modo indipendente, creando e pubblicando i propri contenuti prima di condividerli con altre persone per consentire loro di vederli. Con un authoring tool per pc-desktop la collaborazione è molto limitata: è difficile condividere corsi con altri colleghi coinvolti nella produzione per il riutilizzo dei contenuti, la cartella dei materiali non è centralizzata.

Invece, gli strumenti basati su cloud consentono di gestire una creazione di contenuti collaborativa, in quanto più persone possono lavorare insieme per creare e aggiornare i contenuti della formazione in modalità e-learning.

Con gli strumenti basati su desktop la collaborazione tra più autori e il processo di revisione dei contenuti da parte di più collaboratori può impattare sull’efficienza del processo di produzione rispetto agli strumenti di creazione basati su cloud. Analogamente, può essere time-consuming aggiornare il contenuto, risolvere un bug o apportare una modifica una volta che i corsi sono sono stati lanciati.

Quindi quale tipo di authoring tool scegliere? Non è facile rispondere, poiché non esiste una soluzione adatta ad ogni tipo di esigenza aziendale. Il consiglio è però quello di utilizzare, oltre ai classici software installabili su desktop, anche un authoring tool in cloud, strumento che consente nuovi approcci alla produzione di corsi e-learning e che riduce i tempi di realizzazione di un corso.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: