Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

10 vantaggi della formazione in eLearning

Non siete sicuri al 100% di volervi iscrivere a un corso online? Queste dieci motivazioni possono essere un ottimo spunto per decidere di iniziare un percorso formativo in modalità eLearning.

Internet ha portato la rivoluzione non solo nel mondo della comunicazione, ma anche nel settore dell’educazione. L’eLearning è la prova di questo universo in espansione. I corsi online sono sempre di più e inglobano sempre più tematiche e vantaggi. Prima di affacciarsi al mondo dell’eLearning, è fondamentale conoscere i vantaggi di questo strumento. Eccone dieci principali:

1. È alla portata di tutti

Il web e, di conseguenza, i corsi online, sono alla portata di tutti. Chiunque, professionisti e non, possono accedere a questo tipo di mezzo. Senza barriere e comodamente da casa, è possibile imparare avendo a disposizione semplicemente una connessione a internet e un computer.

2. Economicamente vantaggioso

Un corso online ha un costo che può variare a seconda dell’istituzione che lo organizza, dell’argomento o di altri elementi. Tuttavia, solitamente è meno caro di un corso in aula in quanto non ferma per giorni interi l'attività lavorativa dei dipendenti, non è necessaria alcuna spesa di trasporto, parcheggio, pranzo, né tutta un’altra serie di spese accessorie.

3. Accessibilità

I corsi online permettono a una grande parte della popolazione, da chi vive in zone rurali alle persone con handicap motori, di poter accedere a percorsi di formazione che, altrimenti, non potrebbero seguire. L’eLearning permette di avere una formazione specializzata senza doversi spostare geograficamente.

4. Strumenti tecnologici

Le possibilità della formazione online sono infinite visto che le piattaforme eLearning si evolvono di pari passo con le nuove tecnologie. Attraverso questi strumenti è possibile, ad esempio, rendere fruibili i video anche ai non udenti, grazie a piattaforme LMS come DynDevice che permettono la trascrizione automatica dei contenuti audio.

5. “Connette” le persone

Al contrario di quanto si possa pensare, i corsi online non sono un percorso esclusivamente solitario. Grazie alle possibilità offerte dal web, infatti, gli studenti di uno stesso percorso formativo, attraverso chat e forum, possono scambiarsi idee, risolvere dubbi e fare “community building” e “ networking”. 

6. Formazione flessibile

La flessibilità che offre un corso online è quasi totale. Tutti, compreso chi lavora a tempo pieno o ha orari fissi, possono ritagliarsi i propri spazi, in qualsiasi momento della giornata, per studiare, rispondere ai quiz, ricevere la valutazione dei docenti o dei tutor, ecc.

7. Percorso indipendente

L’eLearning permette di creare il proprio percorso formativo su misura. Oltre a poter scegliere il tipo di corso e l’orario in cui studiare, infatti, permette di compiere scelte totalmente autonome, impossibili in un percorso tradizionale. In questo modo, ognuno può scegliere e perfezionare il proprio metodo di studio.

8. Possibilità di ‘tornare indietro’

In un corso tradizionale è necessario prendere appunti frettolosamente durante le lezioni. In un corso online, invece, è possibile rileggere i contenuti o rivedere/riascoltare video e audio tutte le volte che si vuole, per poter fissare comodamente i concetti.

9. Aggiornamenti costanti

L’eLearning, al contrario dei corsi tradizionali, non ha bisogno di aggiornare i libri di testo. Le piattaforme online, infatti, permettono di rinnovare in tempo reale i contenuti e di aggiungere sempre nuove fonti da cui acquisire nuove conoscenze.

10. Impatto ambientale ridotto

In un mondo sempre più preoccupato per l’inquinamento e il cambiamento climatico, l’eLearning può essere visto anche come una scelta “ecologica”. Grazie all’assenza di spostamenti e di supporti cartacei, infatti, si riduce la cosiddetta “impronta di carbonio”.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: