Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

E-learning: i vantaggi per le aziende di qualunque settore

Quali sono i 3 vantaggi che le aziende possono ottenere dall'adozione dell’e-learning per la formazione dei dipendenti, indipendentemente dal settore di appartenenza (dal commerciale al no-profit, fino al settore farmaceutico e sanitario)?

Le soluzioni e-learning personalizzate, ovvero i programmi formativi che rispecchiano le reali necessità dell’azienda e dei dipendenti, che sono molteplici e varie, stanno diventando sempre più popolari non solo nel settore business e farmaceutico, ma anche tra le organizzazioni no-profit e religiose.

L'e-learning è una modalità di formazione consolidata anche nell' industria farmaceutica in particolare per la formazione dei tecnici di laboratorio, poiché l'assenza del personale dal luogo di lavoro per lunghi periodi può essere problematica. In questo caso, la formazione online rappresenta una valida soluzione, in quanto fornisce lezioni in formato flessibile che possono essere integrate con pacchetti di formazione interni.

Il risparmio di tempo è infatti una delle ragioni principali per cui molte aziende scelgono di adottare l'e-learning per i propri programmi di formazione. Ma quali sono gli altri vantaggi?

1. Raggiungimento di risultati ottimali, con conseguente aumento della produttività

Le aziende che hanno adottato strategie di formazione e-learning hanno riportato risultati coerenti in termini di produttività e prestazioni dei dipendenti. La modalità e-learning consente di formare in modo proattivo ed efficiente i dipendenti, trasmettendo loro preziose competenze specialistiche, senza però rendere noiose le lezioni. Questo semplifica e velocizza l’acquisizione delle competenze desiderate.

2. Flessibilità e riduzione dei costi di formazione

Un corso online ha un costo che può variare a seconda dell’istituzione che lo organizza, dell’argomento o di altri elementi. Tuttavia, solitamente è meno caro di un corso in aula in quanto non ferma per giorni interi l'attività lavorativa dei dipendenti, non è necessaria alcuna spesa di trasporto, parcheggio, pranzo, né tutta un’altra serie di spese accessorie. Il fatto che i dipendenti siano in grado di accedere al materiale didattico ovunque si trovino implica che il processo di apprendimento è flessibile, continuo e coerente. Un singolo dipendente continua ad aggiornare le proprie conoscenze più e più volte al proprio ritmo.

3. Maggiore fidelizzazione dei dipendenti

La formazione è diventata anche uno strumento di reclutamento utilizzato per attirare e trattenere i migliori talenti. I giovani dipendenti più talentuosi desiderano imparare più velocemente e crescere professionalmente, e i corsi online aiutano i dipendenti a realizzare questo desiderio. Lavorare in un’azienda che propone ai dipendenti un programma di formazione e-learning capace di coinvolgere significa lavorare per un'azienda all’avanguardia.


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla newsletter e ricevi le notizie settimanali!

Iscriviti alla Newsletter

Commenti:

Nessun commento è ancora presente. Scrivi tu il primo commento a questo articolo!

Pubblica un commento

Utente:
E-Mail (solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: